La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina piccola, la allargo??

#46
Eccomi, scusate ma in questi giorni sono sempre sotto con il lavoro in modo da avere qualche gg tranquillo dopo il rogito
A chi non piacerebbe il secondo bagno... Però l'idea la elimino se si entra dalla camera sul bagno principale... Avevo pensato anche ad un lavandino e wc nella dispensa che invece trasformavo in lavanderia... In questo modo potrei stringerla e guadagnare sulla cucina... Sul muro di divisione ricaverei spazio per frigo e 1 colonna da 60 per dispensa. Più due mobiletti da 45 che mi farebbero un altro piano di lavoro da 90... Mi avanzerebbero giusti i 90 per la porta.

Re: Cucina piccola, la allargo??

#47
Ci siamo... Raccogliendo tutte le idee siamo arrivati ad una decisione in modo da non buttare giù intere pareti ma ottimizzando l'idea del vano per lavatrice e dispensa.
Lascerei il muro tra cucina e studio e ricaverei un apertura di 120cm dove incassare colonna alta 240 con forno e colonna frigo. Toglierei 60 allo studio che diventerebbe largo 90 per la sola parte dei mobili incassati. Li ci metterei la lavatrice. L'accesso sarebbe da una porta di fianco ai due mobili incassati.

Sull'ingresso ricaverei un armadio a muro fondo 80cm circa.
La porta della cucina sarebbe una scrigno. E sulla parete della cucina dove non ci sono più i mobiletti farei un apertura con del vetrocemento.

Cosa ne pensate???

Re: Cucina piccola, la allargo??

#50
Ok, ora ho capito anch'io. :wink:
Praticamente ricaveresti lo spazio per le colonne all'interno della dispensa-lavanderia.
Pure io come Gina ti consiglio di mettere un lavabo vicino alla lavatrice, decisamente necessario.

L'unica osservazione che mi viene in mente è che così il corridoio ti resta chiuso e stretto, però se preferisci la cucina chiusa non ci sono alternative.

EDIT: scusa ho appena notato che hai stretto la cucina in favore del bagno, però io ci penserei bene prima di farlo, per me sarebbe un peccato... :roll:
Stringi piuttosto la camera che è bella grande.
Ultima modifica di ritamini76 il 28/01/14 13:58, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina piccola, la allargo??

#52
Purtroppo non ho spostato nessun muro... Sono le misure reali che mi son andato a prendere senza basarmi sulla planimetria. In pratica la portafinestra è più larga e la stanza è più stretta di circa 20cm...
Come la parete che doveva essere di 3mt in verità è 2,93...
La dispensa /lavanderia diventerebbe si un cunicolo ma mi farebbe guadagnare 60cm...
Farci stare la lavatrice non è un problema... Ottimizzando gli spazi ci sta tutto incluso il lavandino e si tira fuori a pelo.
L'unica cosa che mi preoccupa un po' sono gli 80cm sui passaggi.. Ma spero bastino

Re: Cucina piccola, la allargo??

#53
io sposterei ll porta di fronte alla finestra, dà più luce alla casa
ridurrei lo spazio del ripostiglio (tanto hai la dispensa) e centrei la porta d'accesso alla dispensa sulla porzione di muro che resta
la dispensa risulta utilizzabile, non un budello, e la cucina ugualmente vivibile
Immagine

Re: Cucina piccola, la allargo??

#54
Questa soluzione mi piace... Anche perché la porta tornerebbe dove è sulla planimetria originale... E si guadagnerebbe lo spazio dietro di essa...

Ultima domanda.... Secondo voi spostare la caldaia dalla cucina alla dispensa è una cosa improponibile o si può fare senza troppi problemi?? A questo punto la metterei in lavanderia pure quella...