La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina piccola, la allargo??

#1
Buongiorno a tutti,
Sono a scrivere per un consiglio riguardo l'appartamento che ho acquistato.
Andrò al rogito tra qualche settimana e sono in questi giorni di attesa girerò tutti i negozio della zona per cucina bagno camera e salotto.
L'appartamento risale agli anno 70. È in discreto stato di conservazione.
Il bagno è completamente da rifare e pensavo di allargarlo un pochino spostando il muro che confina con la camera da letto.
Arriviamo alla nota dolente. La cucina.
Purtroppo è piccolina e mal disposta. Da planimetria potete vedere che c'è un piccolo studiolo proprio di fianco alla cucina. Pensavo di eliminare lo studiolo per allargare la cucina. Il corridoio è stretto quindi andrebbe ricavato sulla sinistra una nicchia dove mettere una scarpiera e dei ganci per i cappotti.
Avete qualche altra idea???
Vista la vostra esperienza se avete idee per come modificare in meglio l'appartamento ditemi pure.

Sulla planimetria ho inserito tutte le misure.
Gli impianti della cucina sono sul muro che confina con il bagno.
La caldaia è in cucina sulla parete che confina con il bagno sull'angolo lato finestra.
Termosifoni sono tutti incassati sotto le finestre a parte in cucina che è di fianco alla porta finestra lato studiolo e salotto che è sulla parete della finestra ma sul l'angolo verso il terrazzino. Qui però pensavo di metterci un termoarredo alto e stretto visto che c'è un secondo termosifone sotto la finestra.

Resto in attesa di un vostro consiglio.
Grazie a tutti
Marco
Immagine

Re: Cucina piccola, la allargo??

#2
sinceramente? lascerei tutto così e vedrei di invertire cucina con camera 1..magari aprendo una bella porta scorrevole tra camera 1/e soggiorno..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Cucina piccola, la allargo??

#3
E le camere come le distribuirei??
A parte che gli impianti sono in cucina e poi dovrei spostare la camera 1 sulla camera 2 e la camera 2 sulla cucina??
Le due camere diventerebbero piccole entrambe.
Inoltre ci sarebbe sempre il bagno da allargare
Entrando in casa avrei prima le camere e poi la cucina... son sempre stato abituato ad aver la cucina vicino all'entrata se ho ospiti...

Re: Cucina piccola, la allargo??

#6
Qualcuno riesce a darmi un aiutino per la cucina grande o sul cosa altro fare???
Lo so sarebbe bello tenere lo studiolo ma allo stesso tempo essendo solo in 2 in casa e con il terzo in arrivo non prevedo bisogno di uno studio Ma preferirei un ampio spazio dove poter cucinare e pranzare.
Grazie mille

Re: Cucina piccola, la allargo??

#7
La parete centrale, che è disegnata più spessa, è portante?

Perchè se così non fosse hai ampi margini di miglioramento.
Innanzitutto la cucina è 3x 3,40, non è piccolissima.

Io farei cosi:

1) scambierei camera 2 e soggiorno
2) butterei giù il muro tra il nuovo soggiorno (ex camera 2) e corridoio, per guadagnare ulteriore spazio.
3) se ti piace la cucina aperta puoi anche eliminare del tutto la parete cucina
4) lo studiolo dipende da te, puoi incorporarlo alla zona giorno, oppure chiudere l'ultimo metro e mezzo in fondo e ricavare un ripostiglio mentre il resto funge da piccolo ingresso, oppure puoi lasciarlo così com'è e usarlo come grande ingresso
5) A questo punto la nuova camera 2 (ex soggiorno) è anche bella grande, ti diventa o una camera per due adolescenti oppure camera padronale (ha anche il terrazzino!), questo ti permette di stringere leggermente la camera 1 a favore del bagno (anche togliendo un mezzo metro rimarrebbe comunque nelle misure di una camera matrimoniale)

Re: Cucina piccola, la allargo??

#9
citynautica ha scritto:Si quella che taglia in 2 l'appartamento è tutta portante
Be credo che potresti avvalerti della consulenza di un architetto, mi pare che sia possibile eliminare pareti portanti lasciando un paio di pilastri in mezzo, che sarebbero oltretutto molto d'arredo, e il respiro che ottieni aprendo gli spazi è totalmente diverso.

Re: Cucina piccola, la allargo??

#10
3x3,4 non è una cucina piccola. è la disposizione dell'appartamento che sarebbe da sistemre. cercherei anche io la possibilità di inserire il soggiorno nella camera 2, eliminando quel corridoio. potendo, ma qui credo che a livello di impianti la cosa si farebbe più complicata, metterei la cucina parzialmente in camera 2 in modo che studiolo+attuale cucina siano la sala in modo che entrando non ci siano muri. la zona notte insieme al bagno sarebbe in fondo alla casa.
ritengo che tu debba sentire uno strutturista per capire se sia possibile e quanto sia oneroso eliminare anche parzialmente il muro portante della camera 2.

Re: Cucina piccola, la allargo??

#11
Io preferirei non toccare le strutture portanti, non mi fido, con tutto quello che sentiamo al telegiornale!!!
Se fosse mia farei una grande cucina eliminando lle pareti e, al limite, riducendo lo studiolo a ripostiglio/dispensa. Soggiorno immediatamente attiguo.
Porta a livello della porta bagno che crea il disimpegno per la zona notte. Stop

Re: Cucina piccola, la allargo??

#12
pattmat ha scritto:Io preferirei non toccare le strutture portanti, non mi fido, con tutto quello che sentiamo al telegiornale!!!
Se fosse mia farei una grande cucina eliminando lle pareti e, al limite, riducendo lo studiolo a ripostiglio/dispensa. Soggiorno immediatamente attiguo.
Porta a livello della porta bagno che crea il disimpegno per la zona notte. Stop
Se hai già deciso che chiedi a fare? :roll:

Re: Cucina piccola, la allargo??

#14
bayeen ha scritto:
alien@ ha scritto:
Se hai già deciso che chiedi a fare? :roll:
non è Pattmatt che ha aperto il topic :wink:

comunque qui si dice di andare da un tecnico, mica di tirar giù pareti a caso. non esageriamo.
AHAHAHAH scusate pensavo fosse l'utente della domanda :D :D :D

Esatto sono d'accordo con Bayeen, con una consulenza adeguata sono cose che si possono fare tranquillamente.

Re: Cucina piccola, la allargo??

#15
Certo che non si tirano giù pareti a caso!! Ovviamente sarebbe ben studiato e sicuro! È solo una mia fissazione dovuta allo shock della mia ristrutturazione in atto, dove vengono fuori problemi ad ogni picconata! Insomma, non mi fido molto! S'è capito vero?!?!?