La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pianta)

#1
Non riuscendo a modificare il vecchio post ne apro uno nuovo.

Ciao gentilissimi del forum...sono alle prese con la cucina della mia nuova casetta e devo decidere come disporre gli impianti (la casa è in costruzione)
Siccome ho preso in considerazione tante soluzioni ma non riesco a trovare un giusto compromesso.... irrinunciabili sarebbero:
- penisola
- frigo freestanding 70-80 cm
- colonna forni
- colonna dispensa

Avete carta bianca per qualsiasi suggerimento!

Qui solo area cucina. La finestra si trova a metà del lato superiore e non so quanto è larga, credo 120-130:
Immagine
Qui il piano completo. Le misure definitive sono 414 (senza considerare la parete divisoria) x 258
Immagine
Grazie mille degli utili suggerimenti che vorrete darmi! :D

Re: Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pia

#3
metterei sulla parete da 258 in fondo a partire da sx il frigo, due colonne da 60 (forno+dispensa); poi 60 dell'angolo (da fare aperto o chiuso a colona a tua scelta) restano 354 da suddividere, sempre da sx:
60 base - 90 lavello - 60 lavastoviglie - 60 pc - resta 84 di profondità per mettere la penisola verso la sala da pranzo (come nella foto che avevi postato)

L'alternativa è mettere frigo e due colonne sulla parete in basso (da 384, verso il fondo oer lasciare il passaggio dove c'è la penisola), e fare sia la parete da 414 che la parete da 258 tutto piano lavoro.

Re: Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pia

#4
gina ha scritto:metterei sulla parete da 258 in fondo a partire da sx il frigo, due colonne da 60 (forno+dispensa); poi 60 dell'angolo (da fare aperto o chiuso a colona a tua scelta) restano 354 da suddividere, sempre da sx:
60 base - 90 lavello - 60 lavastoviglie - 60 pc - resta 84 di profondità per mettere la penisola verso la sala da pranzo (come nella foto che avevi postato)

L'alternativa è mettere frigo e due colonne sulla parete in basso (da 384, verso il fondo oer lasciare il passaggio dove c'è la penisola), e fare sia la parete da 414 che la parete da 258 tutto piano lavoro.
Ciao Gina grazie! Quindi nel secondo caso niente penisola, giusto?
Un'altra cosa che non so come può venire, la disposizione come dici tu con le colonne in fondo: il frigorifero freestanding starebbe ugualmente bene?

Re: Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pia

#7
bayeen ha scritto:sarebbe importante sapere la finestra quanto dista da terra (e magari anche le dimensioni corrette e la su distanza dai muri)
La casa è in costruzione ed essendo ancora tutto privo di intonaci non si possono sapere ancora le misure esatte. L'altezza da terra della finestra è normale, ci può stare sotto la cucina o il tavolo.

Re: Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pia

#8
Buongiorno, allego di seguito mia personale proposta, con zona colonna + frigo esterno su parete corta, ed il resto della cucina che si sviluppa sotto la finestra, per ricevere luce naturale diretta (fondamentale!). Ovviamente la penisola se ci deve essere, deve necessariamente "invadere" la zona soggiorno.

Immagine

Immagine
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

Re: Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pia

#9
proiectum7 ha scritto: Ovviamente la penisola se ci deve essere, deve necessariamente "invadere" la zona soggiorno.
perchè 'ovviamente' e ' necessariamente' ?
La cucina fa quel che vuole il proprietario, non il contrario :mrgreen: :mrgreen: : aliena ha chiesto una disposizione per poter eventualmente chiudere la cucina con una porta a vetri, se le fai invadere il soggiorno non chiude più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pia

#10
proiectum7 ha scritto:Buongiorno, allego di seguito mia personale proposta, con zona colonna + frigo esterno su parete corta, ed il resto della cucina che si sviluppa sotto la finestra, per ricevere luce naturale diretta (fondamentale!). Ovviamente la penisola se ci deve essere, deve necessariamente "invadere" la zona soggiorno.

Immagine

Immagine
Che meraviglia questa immagine!!! Grazie!!! :)

Come puntualizzava Gina, sarebbe meglio contenere la penisola all'interno dell'area cucina...
sicuramente questa soluzione è molto accattivante, tuttavia, essendo il salotto non grandissimo e volendoci mettere zona pranzo+divano+camino, direi che siamo a posto così con lo spazio! :lol:

Re: Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pia

#11
Più che con porta a vetri a noi piacerebbe proprio una intera parete a vetro, che lascia più respiro visivo! Naturalmente una metà parete sarebbe fissa, l'altra metà avrebbe la porta. PORTAFOGLIO PERMETTENDO! :wink:

Poi volevo fare una domanda: secondo voi non è possibile sviluppare la cucina sull'altro lato, in modo da poter inserire dei pensili, e ovviamente predisporre una adeguata illuminazione? O verrebbe più brutta come soluzione?

Re: Come arredereste questa cucina? (facile facile...con pia

#15
gina ha scritto:si ma il foro di aerazione della cappa non puoi metterlo sulle scale !
lo scarico dell'acqua invece devi essere certa che te lo mettano anche sull'altro lato, non è detto che lo possano ( o vogliano ) spostare; meglio informarsi prima di pensare ad una soluzione che ti piace e poi non la puoi realizzare
Sono più informata di quanto sembra... comunque posso fare come voglio, ne ho già parlato con i costruttori, sono stati appunto loro a dirmi di decidere per la cucina e che poi pensiamo agli impianti.

La cappa se non riesco a fare lo sfiato esterno amen, andrò avanti solo con il filtro!

Comunque non sto escludendo niente a priori, sto solo chiedendo dal punto di vista estetico, dato che da quello tecnico ho carta bianca... :D