La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forma e dimensioni cucina

#1
Ciao a tutti!
Sono abbastanza nuova del forum, finora ho fatto qualche domanda solo per quanto riguarda i lavori edili
Adesso stanno prendendo forma in maniera più chiara i pensieri e le fantasie e stiamo passando all'arredamento vero e proprio
Di seguito la piantina del piano terra con la cucina

Immagine


A prescindere che siamo costretti a mettere il lavello sul lato corto dove ci sono gli scarichi, per il resto siamo indecisi più che altro per un discorso di praticità e funzionalità
Forse la soluzione più semplice potrebbe essere uno sviluppo ad L che finisce con le colonne frigo e forno in mezzo alla parete lunga e poi sarebbe da mettere un tavolo libero in mezzo alla stanza...però non ci piace più di tanto
Il fatto è che resta una parete ancora abbastanza grande da riempire in qualche maniera e soprattutto entrando dall'ingresso ci si troverebbe davanti il tavolo, ovviamente, l'occhio secondo noi sarebbe colpito dal fianco delle colonne e la cucina sarebbe "aperta" sul resto della stanza

Quindi pensavamo di poter "dividere" la stanza sfruttando una penisola che andrebbe quindi a formare una composizione a C
Sul lato lungo quindi pensili sopra e basi sotto, al posto delle colonne si potrebbe uscire col piano (forse con dei contenitori sotto o tutto libero?? ma comunque sfruttabile come tavolo snack con sgabelli o tavolo con sedie/pouf), e poi proseguire con delle mensole a giorno
Le colonne frigo e forno andrebbero messe sulla parete di fronte (quella da 324cm)

E qui ci sorgono i dubbi principali: quelle due colonne comunque sarebbero troppo riempitive di quella parete? Resterebbe abbastanza spazio tra la penisola e le colonne? Oltre al tavolo snack poi servirebbe anche il tavolo vero e proprio: c'è lo spazio o viene tutto sacrificato?

Non so se mi sono spiegata abbastanza chiaramente, se vi serve qualche altro chiarimento sono a disposizione
Grazie e buon we a tutti! :D

Re: forma e dimensioni cucina

#6
questa è una prova veloce:
Immagine
secondo me gli spazi per mettere la penisola non ci sono, poi vediamo se ci saranno altri interventi...

un'altra cosa che non mi piace è il lato corto della L, sono proprio lì gli attacchi dell'acqua??

ah... il rettangolo a terra sarebbe lo spazio di un tavolo 180x90.

Re: forma e dimensioni cucina

#7
gentilissimo! grazie!!!

:cry: però uffi si, gli attacchi dell'acqua sono proprio lì e non pensiamo di poterli spostare, essendo una casa "usata" è tutto finito e non vorremmo fare lavori troppo invasivi

che misure avrebbe questa composizione che hai disegnato?

le colonne staccate dal blocco principale della cucina pensavamo di farle solo per il frigo e il forno/microonde, quindi massimo due blocchi da 60cm centrati su quella parete (anche perchè ci sarebbe la porta per il garage di fianco alla scala, quindi praticamente dalla linea rossa che hai segnato)
ecco che riducendole forse c'è la possibilità di mettere quella penisola che mi piace tanto :D

il tavolo 180x90 dovrebbe essere un abbastanza grande, penso che ci si stia comodamente in 8, al massimo qualcosa di allungabile

grazie dell'aiuto
elisa

Re: forma e dimensioni cucina

#9
ellissa ha scritto:
le colonne staccate dal blocco principale della cucina pensavamo di farle solo per il frigo e il forno/microonde, quindi massimo due blocchi da 60cm centrati su quella parete (anche perchè ci sarebbe la porta per il garage di fianco alla scala, quindi praticamente dalla linea rossa che hai segnato)
ecco che riducendole forse c'è la possibilità di mettere quella penisola che mi piace tanto :D
elisa
avevo provato, troppo stretto, tutto apiccicato... se non c'era la portafinestra e ci potevi mettere le colonne in alto era un altro discorso.. ma così...

il tavolo lo avevo messo così per farti capire dove arrivi, era una misura casuale...

prova con dei cartoni a terra, in casa, per vedere gli spazi, forse ti rendi conto un pò meglio...

Re: forma e dimensioni cucina

#10
Ciao

io provo a darti la mia idea, nel mobile quello da 130 si potrebbe dividere la zona di sx in due

Immagine


clicca sulla foto per ingrandirla

Ciao Daniele
Progettazione, realizzazione su misura e preventivi personalizzati in MP
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/TAL-Faleg ... 985?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre realizzazioni su: http://trojaniarredolegno.wix.com/falegnameria" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: forma e dimensioni cucina

#11
Rieccomi
Scusate ma il fine settimana ce l'ho avuto completamente impegnato anche dal provare ad usare sweethome3d che effettivamente è alla fin fine semplice...guardate cosa abbiamo combinato col mio uomo :mrgreen:

Immagine


Immagine


Immagine


Grazie T.A.L. dell'idea, più o meno è quello che vorremmo, anche se le due colonne grandi in mezzo alla stanza forse sono troppo "ingombranti"

Sui disegni che ho messo si vede per bene quello che è il nostro pensiero, però non sappiamo se effettivamente poi resta spazio decente per i passaggi (nella zona del tavolo) e della luce/visuale (sulle due colonne frigo e forno)

Inoltre il tavolo potrebbe essere mobile, spostandolo all'occorrenza...pratico secondo voi?
A me piacerebbe da matti la classica penisola (magari con contenitori) e una mensola che fa tipo piano snack ma penso davvero di voler troppo...
Che mi dite?

Grazie
Elisa

Re: forma e dimensioni cucina

#12
Mi sento come la particella di sodio...c'è nessuno??? :D :(

Cosa ne pensate di una disposizione del genere? Resta abbastanza spazio per passare attorno al tavolo?
Se invece di un tavolo mobile metto una penisola e un tavolo che fa da tavolo tra la porta e la cucina?
E le colonne sul lato? Secondo voi sono troppo impattanti?

Grazie a chi esprimerà le proprie opinioni :D
Elisa

Re: forma e dimensioni cucina

#13
Ma la stanza accanto è zona salotto? Non si potrebbe mettere la penisola in cucina e il tavolo in soggiorno ?
Mi spiace ma le misure sono troppo piccole e non riesco a leggerle, non capisco i passaggi…
Comunque in generale se resta circa 1 mt per il passaggio è ok
Dopo provo a cercare qualche foto di disposizione che potrebbe essere simile…intanto mi viene in mente che da poco una utente ha postato una cucina con una disposizione simile, e un piano-penisoletta molto carino…una cucina con piastrelle con le scritte…chissà se la ritrovo !

Re: forma e dimensioni cucina

#14
Ciao Ellissa!
Il tavolo a vista sull'entrata non è un granché come effetto visivo, personalmente anch'io farei una specie di penisola da quella parte per i pranzi in famiglia, ameno che non siate già tanti in famiglia. Dalla parte dell'entrata metterei una bella credenza, bassa o alta, come ti pare, lo spazio preso dalla cucina non è poi molto e vedrai che col passare del tempo ti servirà spazio in più, ci puoi riporre tovaglie, piatti buoni, bicchieri. Io non ce l'ho e rimpiango di non averla presa al posto di una vetrina, bella sì, ma pochissimo funzionale. Mi tocca mettere le tovaglie nell'armadio e ogni volta è una scocciatura, e non ho più spazio per i piatti in più che sono costretta a mettere in scatole trasparenti sopra ai pensili, e conta che ho una cucina lineare di 3,90 mt....
Il tavolo lo metterei dalla parte del salotto, sono bellissimi e molto funzionali i tavoli/consolle che occupano pochissimo spazio, ma quando li apri hanno tante prolunghe e ci potreste mangiare veramente in tanti. Lo apri solo quando hai ospiti e lo puoi mettere all'ingresso, però almeno, l'effetto visivo giornaliero rimane bello.

Re: forma e dimensioni cucina

#15
ellissa ho guardato ora la gallery con le foto, l'arredamento che c'è adesso è disposto come hai disegnato...gli ingombri direi che sono chiari...
Se è possibile avere l’acqua dalla parete del garage io sposterei da quella parte lavello e pc, per evitare di togliere luce con le colonne
Inoltre cambierei posto al divano , lì in mezzo occupa tutta la stanza, e dire che è piuttosto grande !
…non so…girarlo in verticale e metttere la tv su un piano che corre lungo la scala, per lasciare libera la porzione davanti alla prima portafinestra e mettere lì un tavolo allungabile?