La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio nuova cucina su tre lati - FINITA CON FOTO

#1
Buongiorno a tutti,

da quasi un anno lavoro al completamento di una abitazione bifamiliare (acquistata in struttura) e vorrei presentarVi l' idea per la cucina.

L' ambiente giorno é unico da circa 39 mq, a piano terra, su cui si affaccia la scala per salire al primo mezzo piano (ebbene sì, la casa é costruita su 4 mezzi piani).
Immagine
La pianta della disposizione immaginata é questa
Immagine
Ed alcuni render (NON GUARDATE I COLORI, sono negato con i render!!!!!)
Inoltre i pensili saranno allineati con le colonne.
Pensavo a colonne h 204+ zoccolo da 15 cm = 219 cm.
Pensili da 60 cm che si troveranno quindi a 54 cm di distanza dal top.
Piano di cottura a induzione centrato sotto i pensili. Cappa a incasso totale nel pensile.

Ho dei dubbi sull' altezza del forno, perché vorrei mettere un microonde a libera installazione sopra il forno, ma questo mi provoca un disallineamento tra le ante inferiori delle 4 colonne. Se allineo le ante inferiori il forno a microonde sarebbe appoggiato a quota 150 dal pavimento, credo troppo in alto.
Nella prima da sx ci sarebbe il forno, nella seconda frigorifero con 3 cassetti freezer inferiori, nella terza e quarta una semplice dispensa con ripiani (no cestoni estraibili).
Immagine
Immagine
Immagine

Il nostro desiderio é avere una cucina con ante a telaio in legno e pannello impiallicciato ciliegio, di disegno molto semplice.
Per intenderci sul tipo della scavolini Carol con ante a telaio scav602 oppure Lube Gaia con ante a telaio finitura ciliegio mielato.
Preciso che la costruzione sarà comunque fai da te, quindi non faro' riferimenti a marchi per l' acquisto ma solo per la tipologia.

Il top dovrebbe essere spesso 6 cm, finitura bianco 410 climb, non so ancora se unicolor (ma non mi piace tanto per via del bordo) o stratificato (ma non ho idea dei costi perché i metri lineari sono abbastanza, e non so che prezzo posso aspettarmi come privato).

Vorrei poi avere una striscia di pensili bianchi, alti 60 cm, con ante in vetro satinato bianco con gola, apertura a ribalta.
Dividerei i pensili in due, per avere solo due ante, una circa 150x60 e una circa 170x60

Mi piacerebbe in futuro fare una penisola, come rappresentato in pianta, magari sospesa al soffitto con due piantoni in inox, in materiale diverso dal top (vetro oppure legno), ma non so bene a che altezza potrei posizionarlo rispetto al top.

Il pavimento sarà del conca HEV5 in formato 45x45. Preciso inoltre che le colonne saranno completamente incassate nel cartongesso e anche sopra i pensili ci sarà un ribassamento. Siccome i ribassamenti sono abbastanza importanti (vanno da 220 altezza colonne/pensili a 270 cm altezza soffitto), ho anche realizzato una veletta con gola luminosa alta 20 cm su tre pareti della cucina (tranne sul lato con la finestra).
Ho poi realizzato un "cassone" nell' angolo in alto a dx della cucina per togliere un angolo cieco (tra pensili e colonne é sempre un brutto raccordo) che costituirà un ripostiglio accessibile dalla scala).

Lascio la parola a Voi, perché spero possiate farmi riflettere e rimettere in discussione quanto presentato!
Ultima modifica di chiari il 11/06/14 14:11, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati

#2
unico appunto, perchè ci sono passato io ora con l'ordine della mia cucina, non sono un esperto...

mi sembra che 54 cm di distanza dal piano della cappa siano pochi...

per quanto riguarda il forno a microonde, io lo posizionerò nell'anta sopra il forno, ad un altezza di 150cm, non penso sia un problema... :roll:

poi dipende anche da quanto uno è alto :mrgreen: :mrgreen:

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati

#4
Le colonne da 204 (+ piedini inferiori da 15 cm = 219 cm totale) mi risultano essere standard presso i produttori di cassonature, almeno presso le ditte con cui ho contatti. Ho già eseguito il controsoffitto sopra le colonne, quindi su questa misura sono obbligato.

Per la distanza dei pensili dal piano ho sbagliato il conto nel messaggio di prima, chiedo scusa!!!, e installandoli allineati alle colonne mi risulta una distanza dal piano di circa 219-60-(72+15+6)= 66 cm.

Ho solo paura che siano un po' altini, potrebbe essere utile limitare l' apertura dell' anta, perché mia moglie rischia di non arrivare a prenderla per richiudere il pensile se dovesse aprirsi per più di 90°.

Il microonde sarà proprio da libera installazione (not enough money...), da qui nasce la difficoltà sull' ubicazione. Ma anche se fosse a libera installazione, metterlo sopra il forno non lo porterebbe troppo in alto (supponendo che sia appoggiato a quota 145 cm dal pavimento?)

L' altra scelta difficile é relativa al materiale delle strutture: tutti i cucinieri visitati propongono cassoni in truciolare bianco abbinati ad antine in legno. Oppure si puo' scegliere una finitura per le basi laminato effetto legno.
Scarto l' ipotesi di realizzare le basi in materiale impiallacciato della stessa essenza delle ante.
Io pensavo di realizzare i cassoni grigi, ma su questo non saprei proprio.
Oppure potrei realizzarli sempre in laminato ciliegio e impiallacciare il bordo esterno con il nastro in legno invece che in abs o laminato.

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati

#5
chiari ha scritto: Per la distanza dei pensili dal piano ho sbagliato il conto nel messaggio di prima, chiedo scusa!!!, e installandoli allineati alle colonne mi risulta una distanza dal piano di circa 219-60-(72+15+6)= 66 cm.

Il microonde sarà proprio da libera installazione (not enough money...), da qui nasce la difficoltà sull' ubicazione. Ma anche se fosse a libera installazione, metterlo sopra il forno non lo porterebbe troppo in alto (supponendo che sia appoggiato a quota 145 cm dal pavimento?)
Per la maggior parte delle cappe la distanza minima dal piano dev'essere 65 cm, ci sono già stati diversi interventi per questo problema.

per il forno a microonde secondo me l'altezza non è problema, però c'è da dire che voi non avrete neanche problemi di spazi sul piano, è bella grande la cucina....

fate una prova :mrgreen:

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati

#6
chiari ha scritto:Le colonne da 204 (+ piedini inferiori da 15 cm = 219 cm totale) mi risultano essere standard presso i produttori di cassonature, almeno presso le ditte con cui ho contatti. Ho già eseguito il controsoffitto sopra le colonne, quindi su questa misura sono obbligato.

Per la distanza dei pensili dal piano ho sbagliato il conto nel messaggio di prima, chiedo scusa!!!, e installandoli allineati alle colonne mi risulta una distanza dal piano di circa 219-60-(72+15+6)= 66 cm.

Ho solo paura che siano un po' altini, potrebbe essere utile limitare l' apertura dell' anta, perché mia moglie rischia di non arrivare a prenderla per richiudere il pensile se dovesse aprirsi per più di 90°.

Il microonde sarà proprio da libera installazione (not enough money...), da qui nasce la difficoltà sull' ubicazione. Ma anche se fosse a libera installazione, metterlo sopra il forno non lo porterebbe troppo in alto (supponendo che sia appoggiato a quota 145 cm dal pavimento?)

L' altra scelta difficile é relativa al materiale delle strutture: tutti i cucinieri visitati propongono cassoni in truciolare bianco abbinati ad antine in legno. Oppure si puo' scegliere una finitura per le basi laminato effetto legno.
Scarto l' ipotesi di realizzare le basi in materiale impiallacciato della stessa essenza delle ante.
Io pensavo di realizzare i cassoni grigi, ma su questo non saprei proprio.
Oppure potrei realizzarli sempre in laminato ciliegio e impiallacciare il bordo esterno con il nastro in legno invece che in abs o laminato.
Ciao Chiari,

purtroppo tutti i cucinieri hanno le casse in truciolare di vari colori, con possibili problemi legati all' umidità e alle infiltrazioni di acqua e relativo gonfiore del materiale. Io da professionista del settore legno ti posso consigliare di utilizzare un materiale che resiste molto di più all' acqua, il multistrato bilaminato, ne esistono di vari spessori, per le cucine va benissimo 18 mm o 20 mm, e di diversi colori bianco, grigio, nero ect....
Progettazione, realizzazione su misura e preventivi personalizzati in MP
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/TAL-Faleg ... 985?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre realizzazioni su: http://trojaniarredolegno.wix.com/falegnameria" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati

#7
Ti ringrazio dell' intervento, sarei abbastanza orientato verso il multistrato, che mi garantirebbe anche maggiore solidità nell' assemblaggio (l' incollaggio delle strutture avverrebbe senza pressa).

Il dubbio principale rimane che cosa abbinare alle antine in legno vero: cassoni in laminato effetto legno (ma mi spaventa la differenza tra ante e strutture) oppure cassoni bianchi (facili di reperire in kit di montaggio) oppure cassoni grigi (che dovrei far tagliare e bordare su commessa).

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati

#9
E' passato qualche mese dall' ultimo post, e da una settimana abito nella casa nuova e vorrei un' opinione onesta sulla nuova cucina, realizzata 100% fai da te e (quasi) ultimata pochi giorni fa. Mancano le ante ai pensili...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Metto anche qualche foto della costruzione delle strutture, fatte sul posto, assemblate poi con guide Blum Movento, cerniere blum con blumotion e maniglie...Ikea.
Immagine
Immagine
Immagine
Le antine invece sono di Willow, un salice americano (cercavo del ciliegio americano ma poi ho trovato ad acquistare queste tavole stagionate parecchio e con pochi difetti), gli specchi delle antine invece sono di compensato impiallacciato tanganica.
Immagine
Tutto verniciato con tinta all' acqua e finitura poliuretanica bicomponente.

Devo ancora incassare il microonde nella falsa colonna in cartongesso (accanto al forno) per liberare un po' di piano.

Poi vorrei fare un penisola, semplice, solo un bancone aggiuntivo diciamo.

Mancano anche le antine ai pensili, per i quali ho acquistato dei telai in alluminio (solo due antine da 160 x 60 cm, ciascuna copre due cassoni dei pensili, volevo dare questa forte idea di orizzontalità..) nei quali vorrei mettere dei pannelli in allulminio Dibond stampato.
Qualche idea??? Pensavo di stampare qualche fantasia bianca su sfondo in alluminio spazzolato, oppure viceversa (stampare lo sfondo bianco e lasciare il decoro in alluminio).

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati - FINITA CON FOTO

#11
ma almeno i cassetti....non potevi comprarli già fatti, oltre allo sbattimento minore avresti ottenuto anche un miglior risultato.... tutto quel truciolare libero......
Ma sei un mezzo falegname?
Chiaro che la cucina non è paragonabile per finiture e affidabilità a una media cucina commerciale, però complimenti per il lavoro! Quanto tempo e quanta sepsa?

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati - FINITA CON FOTO

#14
bayeen ha scritto:complimenti per il lavoraccio che hai fatto!
una critica: trovo non azzeccata l'accoppiata legno cucina - legno porta. sarei rimasta sulla tonalità della porta visto anche il pavimento (con il quale trovo ci si sposi meglio).
Immagine

quoto! e quoto no al decoro :wink:
forse anche il forno lo avrei evitato bianco
però - mizzica - che lavoro!
complimenti!!!!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Consiglio nuova cucina su tre lati - FINITA CON FOTO

#15
jnicola ha scritto:ma almeno i cassetti....non potevi comprarli già fatti, oltre allo sbattimento minore avresti ottenuto anche un miglior risultato.... tutto quel truciolare libero......
Truciolare "libero" solo sotto, tra trent anni sarà ancora lì, ma non credo di usarla per così tanto tempo :-)
E' che le dimensioni sono tutte fuori standard, cassoni da 88 cm (per farli tutti uguali), cassone sotto lavello 112 cm, inoltre il fattore tempo, più veloce comprare pannelli squadrati e assemblarli.
Spesa (circa) 1000 euro materiali per le strutture, 350 euro legno per le ante, 250 euro di vernice, 600 euro per il top, 200 euro alzatina e zoccolo e cosine varie, 600 euro per le meccaniche blum e 2500 euro elettodomestici. Totale tra i 5.500 e 6000 euro.

Per i pensili sono in stand by, non riesco a decidere con cosa "riempire" i telaietti di alluminio.
Scarto il vetro perché troppo pesante (160 x 60 cm ciascun pezzo) e mi costringerebbe ad andare su meccaniche troppo costose.

Il legno della cucina (vero) e quello della porta (finto) cozzano un po', vero. Purtroppo nelle foto non si riesce a rendere l' idea del vero colore del legno, che nella realtà appare molto più opaco e decisamente meno rosso e più nocciola.

Mi piaceva l' idea del dibond spazzolato, anche al naturale, (mia moglie insiste per il bianco...) ma non so...idee???