La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#4
T.A.L. ha scritto:dacci qualche informazione su attacchi acqua e gas, in particolare distane dal muro
quoto.

ci servirebbe le varie misure....

distanza dai muri della finestra e delle porte...

la stanza è solo per la cucina o ci deve entrare anche il tavolo per pranzi e cene...

dacci qualche informazione!

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#5
Posto l'immagine con le misure delle distanze porte/finestra..
Pensavamo di mettere un'isola che funga da tavolo, in maniera da poter recuperare i cassettoni sotto all'isola; quindi: piccola zona come angolo snack e per mangiare tutti i giorni sull'isola (quattro posti), perchè metteremo un tavolo grande in soggiorno.
Il problema principale è costituito dalla finestra..!! :?

[Imgur](http://i.imgur.com/YvLsgQu.jpg)

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#7
secondo me il lavello sotto la finestra è veramente scomodo... poi dove metto lo sgocciolatoio ? -.-

Katia... scusa una domanda, sicuramente scema... ma murare una delle due porte non è fattibile vero?

Certo che lo sfiato li giù ha veramente poco senso, quasi attaccato all'angolo non vedo proprio il perchè e poi sullo stesso muro della finestra... bah! -.-

a questo punto come idea potresti fare una cucina lineare sul muro della finestra e mettere il piano cottura sotto lo sfiato appunto, visto che ci devi mettere la cappa (occhio ovviamente all'apertura della finestra) e poi mettere una altra parte lineare oppure ad L al muro opposto... ovviamente bisogna lasciare libera una giusta distanza davanti alla porta scorrevole in basso a sinistra ;)

Purtroppo credo che sei legata abbastanza allo sfiato

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#8
La nostra idea è orientata così:

[Imgur](http://i.imgur.com/SsPLuKp.jpg" ... rn false;)

con lavandino che arriva un po' sotto la finestra, ma non troppo, in maniera di riuscire ad aprirla e poterla lavare comodamente; ci starebbe anche un piccolo gocciolatoio (anche se non lo ritengo indispensabile visto che c'è la lavastoviglie); mentre il piano cottura come nel disegno sulla parete che fa L, da 80 cm, oppure mi piacerebbe uno di quei piani cottura con i quattro fuochi lineari (visto che il posto c'è).

Murare una delle 2 porte non è fattibile perchè una permette l'ingresso dal soggiorno, mentre l'altra fa da passaggio per la zona notte (quella sul muro dove vorrei mettere il piano cottura).
Si tratta di una ristrutturazione, quindi lo sfiato è già presente dalla costruzione vecchia..

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#9
Katia87 ha scritto:La nostra idea è orientata così:

[Imgur](http://i.imgur.com/SsPLuKp.jpg" ... rn false;)

con lavandino che arriva un po' sotto la finestra, ma non troppo, in maniera di riuscire ad aprirla e poterla lavare comodamente; ci starebbe anche un piccolo gocciolatoio (anche se non lo ritengo indispensabile visto che c'è la lavastoviglie); mentre il piano cottura come nel disegno sulla parete che fa L, da 80 cm, oppure mi piacerebbe uno di quei piani cottura con i quattro fuochi lineari (visto che il posto c'è).

Murare una delle 2 porte non è fattibile perchè una permette l'ingresso dal soggiorno, mentre l'altra fa da passaggio per la zona notte (quella sul muro dove vorrei mettere il piano cottura).
Si tratta di una ristrutturazione, quindi lo sfiato è già presente dalla costruzione vecchia..
si cosi sarebbe molto carina :)

beh ma userai sempre la lavastoviglie ? in quanti siete in casa? magari lo sgocciolatoio lo puoi fare anche solo da 45 ;) da 90 come il lavandino ovviamente è esagerato :)

eh si si capisco che la porta non la puoi murare, avevo già detto che era una domanda scema :D Cmq quello che non so se si può fare... visto che lo sfiato è li, può mettere i fuochi (e quindi la cappa) cosi distante?

I 4 fuochi lineari sicuramente sono belli ed hai lo spazio per farlo... ma penso che sia un pò scomodo per via della cappa... non aspirerebbe da tutti e 4 i fuochi... ovvio sta a te questo :) Però per me prima c'è la funzionalità della cucina, poi l'estetica :) Ovviamente tu con una cucina cosi grande sei avvantaggiata :)

Ti consiglio cmq di usare il programma Sweet Home 3D per progettare la cucina e casa :) ti esce fuori qualcosa come questa :) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=114935

sicuramente è molto meglio progettare su quel programma, usando tutte le misure e colori che vuoi (magari il modello della cucina non lo trovi) invece di disegnare su carta ;) è parecchio semplice... dopo una giornata ti muovi facile sul programma ;)

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#10
Ulteriore preventivo fatto..
In effetti probabilmente uno sgocciolatoio piccolino da 45 lo facciamo; per ora siamo in due (ma speriamo che la famiglia aumenti).. :D
Per la cappa hanno detto che non ci sono problemi, facendogli fare due curve, e poi nascondendola con il cartongesso; e mi sa che optiamo per un piano cottura da 80 con cinque fuochi, invece che quello lineare.
Abbiamo modificato anche la porta che va verso le camere: trasformata in porta normale, non più scorrevole perchè ci "mangiava" 12 cm..!

Posto la disposizione della cucina.. che ne dite?

[img][Imgur](http://i.imgur.com/KbzKnRv.jpg)[/img]

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#11
molto bella :) mi piace come disposizione... hai tanti piano d'appoggio e niente che ingombra :) mi piace tanto

L'unica cosa... hai preso bene le misure con l'isola si ? non è che poi ti muovi male? soprattutto davanti al forno ;)

per curiosità da chi sei andata a farti fare questo preventivo? vedo che hai messo forno sotto e microonde sopra giusto? ma si può mettere un microonde che già hai ? Io pensavo di fare la stessa cosa, ma il microonde appunto già ce l'ho :)

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#12
In tutti i preventivi che ho fatto fin'ora mi sono fatta mettere forno sotto e micronde sopra, da incasso, però non saprei dirti se si può mettere un micronde che hai già, ma non credo comunque che ci siano problemi..
Per quanto riguarda l'isola abbiamo preso le misure per vedere lo spazio dalle due porte, in effetti non ci ho fatto caso alla distanza dal forno, dovrò controllare bene.. :wink:
Stiamo valutando anche forme diverse, magari un po' particolari, per il piano in legno sopra all'isola; anche se a me non dispiace pure così semplice e lineare.

Una cosa che dobbiamo decidere è anche se lasciare magari libero sopra al micronde (togliendo il pensile), perchè mi sembra forse un po' troppo d'impatto entrando dalla porta vedere le due colonne alte..

Re: Disposizione cucina.. Consigli!

#13
Katia87 ha scritto:In tutti i preventivi che ho fatto fin'ora mi sono fatta mettere forno sotto e micronde sopra, da incasso, però non saprei dirti se si può mettere un micronde che hai già, ma non credo comunque che ci siano problemi..
Per quanto riguarda l'isola abbiamo preso le misure per vedere lo spazio dalle due porte, in effetti non ci ho fatto caso alla distanza dal forno, dovrò controllare bene.. :wink:
Stiamo valutando anche forme diverse, magari un po' particolari, per il piano in legno sopra all'isola; anche se a me non dispiace pure così semplice e lineare.

Una cosa che dobbiamo decidere è anche se lasciare magari libero sopra al micronde (togliendo il pensile), perchè mi sembra forse un po' troppo d'impatto entrando dalla porta vedere le due colonne alte..
Eh si immagino che non sia tanto un problema mettere il microonde che ho io, però sai com'è con queste cucine :) Chiederò alla Scavolini (dove farò la cucina)

Controlla bene le misure con l'isola, e come ti ci trovi ;) Magari usa dei cartoni... "costruisci" l'isola e la parte di cucina che c'è intorno e vedi che misure ti rimangono ;) io forse la farei larga la metà... per farti capire la taglierei proprio su quel riquadro bianco che c'è al vertice alto destro :)

Mah... le colonna quant'è alta? Quelle della Scavolini che metterò io sono alte dai 210 ai 215 (dipende dal top sopra) Vedi tu come ti ci trovi meglio.. anche qui usa dei cartoni ;) Per esempio sempre la Scavolini (e credo tutte le marche visto le misure) non ha una "mezza" colonna dove mettere forno e microonde insieme, al massimo credo che lo puoi fare con forno come base... boh vedi tu :)

Prova ad usare sweet home 3d, e ti fai il modello... io ho fatto cosi, guarda qui l'effetto :) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=115071 magari cosi capisci meglio come può diventare

Isola.. Quale piano?

#14
.. Mi è venuto un dubbio.
Siccome sull'isola non mettiamo elettrodomestici, ma farà solo da piano lavoro con zona snack (per mangiare tutti i giorni), inizialmente avevamo pensato di fare il pezzo di isola per mangiare in legno, però ora come ora non mi piace più di tanto.
Forse sarebbe più bello fare tutto come il piano in quarzo, magari la parte che avevamo pensato in legno, farla più alta con dei piedini.. Che dite?