La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

#121
allora la soluzione è carina.. ma secondo me è migliore quella di ritamini, e ti dico perchè... grandi lavori ci sono anche qui.. alla fine il lavoro più grande è quello di spostare la cucina.. e visto che la sposti secondo me metterla dove l'ha messa rita è la migliore soluzione, la più razionale... la cucina all'ingresso la trovo la soluzione più sacrificata.. e poi avresti cmq un divano anche più piccolo in questa soluzione... non so.. io se fosse casa mia sceglierei la soluzione di rita XD
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Re: Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

#122
Ragazzuoli, rieccomi qui.

Dunque, dopo attenti ponderamenti, sopralluoghi, misure, etc, etc...credo proprio che sposterò la cucina dove sta l'ingresso.
So che molti storceranno la bocca e comunque ringrazio tutti per le alternative che mi sono state date, grazie davvero!
Però...se effettivamente mi verificano la fattibilità, credo che farò così, anche perché quei 40 cm levati alla camera da letto mi fanno comodo, quindi in tutta probabilità sposterò l'angolo cottura senza spostare la parete di fronte l'ingresso.
Ho intenzione di scegliere una cucina adatta, lineare, semplice, senza fronzoli, probabilmente bianca lucida e, momentaneamente, senza pensili (metterò mensole o affini) in modo da lasciare più aria possibile.

Questa è l'idea di massima.

Cosi facendo però mi viene il frigorifero troppo attaccato al termosifone accanto la porta di ingresso, secondo voi può essere un problema per il fatto dei consumi di energia? E' vero che il frigo potrebbe consumare di più quando il radiatore è acceso? Non so se i frigoriferi di ultima generazione soffrono ancora di questo problema, altrimenti dovrei spostare il radiatore, ma non saprei dove, dato che dall'altra parte della stanza uno già c'è.

Piccolo angolo cottura senza pensili

#123
Ciao a tutti!

Ogni tanto posto qualche richiesta di aiuto...varie sezioni...così da completare la mia casina.

Avrei bisogno di qualche consiglio su marche e modelli di cucina secondo la piantina sotto allegata (per la discussione sulla disposizione dell'angolo cottura etc c'è un topic a parte!)

Fondamentalmente voglio un piccolo angolo cottura senza pensili, di un bel bianco (ho visto ante in esposizione che davano sul giallognolo) e di un bel lucido.
Insomma, bella cucina bianca e che dia la sensazione di essere luminosa. Dico questo perché dove verrà messa non riceverà moltissima luce di giorno. Non voglio dire che non riceverò nulla, ma non sarà vicinissima alla finestra.
Inoltre deve essere semplice e lineare, quindi senza maniglie (che sia a gola, finta gola, etc)

Come budget spererei di stare sotto i 4.000 euro, elettrodomestici compresi.

Ho avuto qualche preventivo, ma al tempo della mia richiesta non avevo molto ben chiaro cosa volessi.

Diciamo che mi proposero una Carrera della Veneta Cucine, laminata lucida a circa 4700 euro, ma nel preventivo c'era lo scolapiatti con l'apertura a soffietto compresa, solo quel pensile con quell'apertura costava almeno 500 euro.

La piantina qui sotto mostra i seguenti elementi a partire dal vaso:

base lavello da 120cm per lavello e lavastoviglie, base ad L contenitiva per fare l'angolo, base forno da 60cm con piano cottura e cappa da 90cm, cassettiera due cassetti e cestone da 60cm e colonna frigo.
Forse potrei mettere un altro mobile contenitivo da 60cm accanto al lavello, dove ora c'è il vaso, vedremo.

Grazie a tutti!

Immagine

Re: Piccolo angolo cottura senza pensili

#124
[quote="zat81"]
base lavello da 120cm per lavello e lavastoviglie, base ad L contenitiva per fare l'angolo, base forno da 60cm con piano cottura e cappa da 90cm, cassettiera due cassetti e cestone da 60cm e colonna frigo.
Forse potrei mettere un altro mobile contenitivo da 60cm accanto al lavello, dove ora c'è il vaso, vedremo.

allora, il lavello non può stare sopra la lavastoviglie, quindi è una base lavello con lavello a 1 vasca e la lavastoviglie(se la incassi ti montano sopra l'anta, non serve la base)
l'angolo con anta da 30 è inutilizzabile, piuttosto spostati verso il vaso e fai l'anta da 45, il piano cottura se va su una base da 60 può essere o da 60 cm o da 75, da 90 non esiste(non mi pare perlomeno)

altra cosa, io i pensili li metterei, così non hai spazio per il cibo e per le stoviglie..

Re: Piccolo angolo cottura senza pensili

#126
sì, è 120 il totale, ma la base lavello è da 60, ci sta un lavello con una vasca sola con lo sgocciolatoio che va sopra la lavastoviglie

per il piano cottura ho interpretato male, mi parevano il pc e la cappa ad essere da 90 :wink:
comunque mi sa stiamo dicendo la stessa cosa.. :D

per le marche prova a guardare Lube, Arredo3, Stosa, Veneta che dovrebbero rientrare nel budget.. di solito quello che incide tanto sono i meccanismi(tipo quello dell'angolo) o dei pensili..
io ho una Lube Linda che ha la maniglia integrata nell'anta
Immagine
Ultima modifica di serenen il 30/01/14 17:55, modificato 2 volte in totale.

Re: Piccolo angolo cottura senza pensili

#128
serenen ha scritto:per la pubblicità c'è la sezione "radio truciolo"

miiiiiiii ora che lo sgama cool..... :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Piccolo angolo cottura senza pensili

#133
Ma nooo!! Non sarà cosi!! Ci saranno mensole, quadri...poi la sistemeró in alto, non rimarrà così! Questo era solo per farvi vedere la cucina come sarebbe. Cmq oggi da bimacci (si può dire?) abbiamo cambiato leggermente la configurazione, domani vi dirò. Il preventivo è stato di 4750 elettrodomestici compresi per una Carrera Go, top in quarzo di 2cm' laminato bianco lucido post formato

Re: Piccolo angolo cottura senza pensili

#134
Dunque, la configurazione ultima che è stata fatta è stata questa:

Base lavello da 90cm con due ante da 45cm, lavastoviglie a incasso 60cm, base da 90cm con anta da 45cm, massello 8cm, base da 15cm con profondità 32cm a livello della colonna (subito dopo il massello), base da 45cm con anta, base forno da 60cm con piano cottura da 60cm e cappa da 90cm, base da 60cm con due cassetti e un cestone, frigorifero a libera installazione incassato in una nicchia alla sinistra della porta di ingresso.
Top in quarzo di 2cm (c'è un'offerta di questo tipo di top in quarzo al prezzo del laminato)
Tutto in bianco lucido (top a parte).

Preventivo ultimo finale: 4.750 euro, Veneta Cucine, modello Carrera Go con maniglia a finta gola, laminato postformato (ovvero che non si vedono le bordature sui fianchi delle ante ma è tutta un'unica lavorazione).

Che ne pensate? Ora mi faceva un preventivo considerando invece il modello Start che viene leggermente meno, solo che ha l'anta frontale laccata, ma solo frontalmente, il resto è laminato e si vedono leggermente i fili delle bordature.

Immagine