La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto cucina

#1
http://s26.postimg.org/ank4ssb5l/piano_terra.jpg

Ciao a tutti. La mia casa (di cui ho allegato il progetto) è in costruzione (siamo ai soli muri esterni del piano terra). Volevo chiedervi se potreste aiutarmi a progettare la cucina. L'entrata principale della casa è quella di fianco alle scale e la cucina (open space) si trova subito a sinistra. Sarà moderna e vorrei ci stesse una penisola con il bancone rialzato tipo bar e gli sgabelli, ma anche il tavolo perchè in famiglia siamo in 5 e per mangiare voglio un tavolo tradizionale. Il foro per la cappa del piano cottura è previsto sul lato adiacente al portico, l'accesso al portico è atttraverso una porta scorrevole (e ce n'è una uguale nel soggiorno), la finestra è alta 110 cm da terra (ma sto valutando di farla a 110) e stotto dovrebbe esserci il lavello. Al momento ho pensato ad un'unica conformazione possibile, ma volevo vedere come qualcuno del settore (con un occhio più critico del mio :) ) la imposterebbe. Il riscaldamento è a pavimento per cui non ci sono termosifoni.
Grazie a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo

Re: progetto cucina

#3
grazie! correggo l'altezza della finestra che sto valutando, cioè 100 cm da terra (ora è prevista a 110, ma qualcuno qui nel forum la trovava troppo alta) e aggiungo che da qualche parte ci vorrei anche piazzare una tv in questa cucina, ma penso un angolino poi lo si trovi sempre per un oggetto così indispensabile :D

Re: progetto cucina

#9
un'alternativa se piace potrebbe essere colonne dispensa sulla parete in basso che confina con il bagno, lavello e pc sulla parete da 350 e al centro una grande isola

Re: progetto cucina

#10
grazie per la risposta!
ci ho pensato un pò su, ma mi sembrerebbe scomodo avere la cucina divisa in due con l'isola al centro e anche l'impatto visivo entrando in casa penso sarebbe meno piacevole, la penisola vuole anche un po' nascondere la cucina, mentre la soluzione che mi suggerisci penso risulterebbe troppo open per i miei gusti

Re: progetto cucina

#11
onestamente penso anch'io che la vostra sia più funzionale, era per dare un'idea di disposizione visivamente diversa...ma molto spesso la prima soluzione è la migliore :wink:

Re: progetto cucina

#12
grazie :D
chiedevo dei pareri perchè il nostro mobiliere di fiducia avrebbe invertito cucina-soggiorno perchè qui la vedeva un po' troppo stretta, visto che ci vogliamo anche il tavolo e che questo finisce troppo vicino all'ingresso secondo lui, ma a vederla disegnata sulla carta a me non sembra :roll:

Re: progetto cucina

#13
quanto spazio c'è dal bancone all'ingresso?
edit: ho visto ora, 280 + 50 cm circa per gli sgabelli, direi che il tavolo ci sta, facendolo da 80 resta un metro per parte

Re: progetto cucina

#14
Il tuo parere mi conforta! :D
Guardando un po' di immagini nel web, diciamo che l'impatto visivo della cucina me lo immagino così (colori a parte)
http://www.houzz.com/photos/468158/Cool ... -vancouver,
mentre per il lato con piano cottura e cappa mi piace molto questa foto
http://www.houzz.com/photos/1046235/LaF ... en-atlanta
anche nella parete lunga (quella con finestra) pensavo di mettere qualche mensola invece di tutti pensili, per alleggerire un po'...
Poi pensavo che potrei fare una sorta di arco di fianco all'ingresso fino al pilastro a dx della porta finestra della cucina per 'dividere' o sottolineare la cucina (e poi se un domani volessimo chiudere davvero la cucina farci proprio un muro visto che in tanti mi dicono che la cucina open è scomoda per odori e disordine, ma per ora mi piace così 8) )
Idee/pareri/critiche/rendering (che, se non si era capito, io non so fare!)?