La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina con isola... o penisola?

#46
Guarda, per il lavello le ho sentite tutte :lol: C'è chi mi dice che la posizione ideale è dietro i fornelli, così devo solo fare una torsione di 180 gradi per arrivare dai fornelli all'acqua e viceversa, chi invece preferisce uno spostamento di lato con rotazione di 90. Chi mi dice che in questo caso il lavello è troppo accosto al muro, chi invece che vicino al muro un trenta centimetri comunque restano e che è più comodo non dover aggirare l'isola... E non dico di mamme dei compagni d'asilo, ma proprio di rivenditori che hanno guardato e commentato il progetto.

Alla fine ho pensato che, non mettendo fornelli e lavandino sullo stesso piano, in fondo mi cambia poco abituarmi a girare in un modo o nell'altro. Comunque si tratta di stare attenti quando passa qualcuno e di prenderci le misure, dopo un po' mi verrà automatico.

Però ascolto i pareri di tutti molto volentieri :)

Re: Cucina con isola... o penisola?

#47
Piccolo aggiornamento e richiesta di consiglio.

La cucina prescelta sarà quella Zampieri. Versione con colonne nella nicchia, isola e lavello accosto al muro. Ante bianche laccate matt. Il dubbio resta per il top.

Acciaio e corian esclusi per motivi di costo (con tutti quei metri di piano... e visti i preventivi accettati per sistemare il resto...), escluse le pietre, anche quelle in offerta speciale, e affini per evitare troppe giunzioni e perché non convincono mio marito, restano l'unicolor e il fenix.

Il fenix è davvero bello al tatto e di un'opacità molto gradevole alla vista. Ho studiato le qualità tecniche e lo trovo davvero interessante. Solo che il bianco non mi piace. Sotto le luci artificiali vira verso il rosa, viola (difatti ho letto che se ne è parlato anche qui). Unico colore che mi pare possibile è il grigio (in tutto i colori proposti sono 4: bianco, tortora, grigio, nero). Un grigio intenso. Ma ho molti dubbi.

L'alternativa è l'unicolor bianco. A mio marito piacerebbe così, tanto dice che poi ci penso io col mio allegro caos a colorare il tutto.

Pareri?

Re: Cucina con isola... o penisola?

#49
Anche a me, ma forse non il grigio fenix che propone Zampieri. Comunque sia mio marito lo vuole bianco e bianco sia.

Vi pongo un'altra questione: sull'isola va il piano cottura. A 5 fuochi. Nel disegno che vi avevo postato avevo messo una base da 120 + una da 60, con il piano cottura centrato sulla base da 120. Restavano circa 25 cm alla fine del piano. Ora abbiamo optato per 2 basi da 90. Quindi:

1) lo mettiamo centrato sulla base da 90 accosto alle basi: restano una decina di cm;

2) lo centriamo tra le due basi: con una cinquantina di centimetri per parte;

3) lo mettiamo asimmetrico tra le due basi: 30 cm circa da una parte (quella delle basi) e una settantina dall'altra?

Nella cucina che c'era prima il piano era tutto dalla parte della tavola, l'isola finiva col bordo del piano. A me forse piacerebbe di più l'opzione 1) perché così resterebbe più piano libero.

Mi dite che cosa ne pensate voi?

Re: Cucina con isola... o penisola?

#51
rosdev ha scritto:Anch'io preferirei opzione 1 pc centrato sulla base 90, ti rimane un bel po' di piano libero :wink:
Rosdev, la tua approvazione finisce di convincermi!

Altro consiglio: i fianchi dell'isola li fareste laccati o in unicolor come il top?

Re: Cucina con isola... o penisola?

#53
Sì, l'ultima foro rende l'idea.

Alla fine ho deciso ieri sera per l'unicolor. E' più resistente e reggerà meglio agli attacchi dei bambini e posso fare il fianco sottile come il piano (1,2 cm). Col fianco laccato avrei dovuto fare i fianchi di 2 cm.

Una cosa tipo questa: http://thedesignhome.com/2011/03/elegan ... lthaup-b3/

Solo che i miei cestoni sono a due cassetti e la mia isola 2 terzi di quella fotografata. Secondo me, col top sottile, il fianco dello stesso spessore è più elegante di quello spesso.

Questa sera i cartongessi dovrebbero essere terminati, prendiamo le ultime misure e l'ordine parte. Se penso che è da marzo che sono in ballo con tutto :roll: mi vien voglia di celebrare l'evento!

Re: Cucina con isola... o penisola?

#55
Non sai quanto non vedo l'ora, rosdev!

Vi chiedo una consulenza sull'alzatina. Mi dicono sia indispensabile. Io non vorrei mettere uno schienale e pensavo a uno smalto per la parete di fondo. Quella di destra con la finestra rimane con le piastrelline a mosaico.

A me però le alzatine che mi han proposto non piacciono (forse la migliore è una di valcucine, un minimo parallelepipedo di circa un centimetro di altezza e larghezza). Devo proprio metterla?

Re: Cucina con isola... o penisola?

#57
Rosdev, abbiamo 3 metri e 45 di parete.

Gli schienali che mi hanno mostrato hanno una misura massima di 3 metri. Il che significa che ci sarebbe una giuntura sul muro. Non so col vetro, ma, se si arriva a 3 metri con un pannello come quelli che ho visto, ho i miei dubbi che col vetro si possa fare di più. Chiederò.