La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema pannello per frigo da incasso

#1
Ciao a tutti, ho provato oggi a montare il pannello della cucina al mio nuovo frigorifero da incasso.

Seguendo le istruzioni, ho fissato il pannello in legno tramite la fascia metallica presente sulla porta del frigo, avvitandolo.

Il problema è che quando faccio per aprire la porta, il pannello mi si muove tutto nella parte sottostante: cosa piuttosto comprensibile, considerato che il pannello di legno è abbastanza lungo e io l'ho fissato solo nella parte in alto, ma non ho trovato altro con cui fissare anche la parte bassa...

Come posso risolvere?
Grazie!

Re: Problema pannello per frigo da incasso

#3
Peppezi ha scritto:Le guide devono essere due, una sopra e uno sotto. Occhio che se la porta non è ben montata possono esserci perdite sia nel frigo che nel freezer
Grazie per la risposta.

E' un combinato Bosch con la parte frigo sopra e la sua anta con la relativa guida, e la parte freezer sotto, anch'essa con la sua guida.
Sono due ante separate ma su ogni anta c'è solo una guida nella parte alta... anche il foglio con le istruzioni mostra solo una guida per anta.

Re: Problema pannello per frigo da incasso

#5
Peppezi ha scritto:Allora montala nella parte bassa del frigo e nella parte alta del freezer
Ho cominciato a montare quella del freezer che sta in alto e poi è nato il problema che mi ha fatto fermare.

Non posso montare la guida in basso perchè è tenuta da due viti in alto che sotto non ci sono... e poi anche se la montassi non mi "cadrebbe" il pannello di legno verso l'avanti visto che sarebbe sorretto solo da sotto?

Re: Problema pannello per frigo da incasso

#9
Non metto in dubbio la tua buona manualità, ma se non lo hai mai fatto magari....ma magari....ci riuscirai dopo aver crivellato per ben l'anta e poi a mio parere non si conoscono quelle malizie che i bravi montatori imparano sul campo e ancora tanto di cappello a Peppezi che si adopera per aiutarti. ma ste cose fatte via epistolare mi sa che sono un po complicate

Re: Problema pannello per frigo da incasso

#10
erminio ha scritto:Non metto in dubbio la tua buona manualità, ma se non lo hai mai fatto magari....ma magari....ci riuscirai dopo aver crivellato per ben l'anta e poi a mio parere non si conoscono quelle malizie che i bravi montatori imparano sul campo e ancora tanto di cappello a Peppezi che si adopera per aiutarti. ma ste cose fatte via epistolare mi sa che sono un po complicate
Come non quotare.

Utilissimo post per tutta quella cerchia di persone (i "sò tutto mi") che crede che i lavori degli altri sian sempre facili, che li si possa fare in 5 minuti, che sono una cazz@ta.

Il mio è un discorso assolutamente generale, nessun riferimento a Redman100 e alla sua avventura.

Purtroppo, com'è normale che sia, non può avere nel forum uno strumento di risoluzione, l'esperienza per fortuna non è spiegabile in rete. Fossi in te comincerei a cercare on line un numero di telefono di un falegname/montatore di mobili :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema pannello per frigo da incasso

#12
Redman100 ha scritto:Ho risolto da solo. Grazie.
...sono arrivato un po' in ritardo allora. Anch'io ho un frigo del tipo con cerniera piatta... guardacaso proprio bosh. Sono del settore (legno) ma non sono un gran installatore, sono senza esperienza nel merito se si fanno eccezione per le cucine "di famiglia"/amici. Nell'intento comunque di aiutare qualche visitatore dal futuro posto le immagini di casa mai: la soluzione mia è più semplice perchè di anta il frigo ne ha una e quindi una sola staffa.

Questa è la staffa del mio frigo vista da sopra
Immagine
sotto e ai lati in realtà ci sono solo delle squadrette di questo tipo che poi vengono coperte con un apposito carter in plastica.
Questa è l'immagine senza carter
Immagine
Ora io mi ricordo poco ma in pratica si fissa la staffa superiore che serve un po' anche da appoggio e li si può fare anche un minimo di regolazione... Poi quando vedi che sei ok si va a fissare tutte le staffette ad "L". Poi se non fa depressione si lavora su queste staffette lavorando il "dentro e fuori".

Convengo con i colleghi che queste porte sono un po' "infelici"... ti auguro maggior fortuna che a me: dopo 2 annetti mi è partito pure il pistoncino interno della cerniera del frigo... cosa possa essere successo ancora non l'ho capito comunque ho smontato la cerniera perchè i pezzi di plastica impedivano la chiusura: mi ero ripromesso di ordinare un'altra cerniera ma il frigo rimane chiuso bene lo stesso quindi per ora sta la.
Pax tibi Marce

Re: Problema pannello per frigo da incasso

#13
Questo sistema di staffe e alette è un sistema che è stato già sostituito per il gruppo bsh. Simile ma diverso, le alette laterali sono già tutte premontate.
Il problema che queste tipo di cerniere hanno è la poca protusione che permette a mala pena e sempre male con problemi di utilizzare ante spesse solo fino a 22mm,ma anche con ante da 22 danno problemi per l'uniformità delle fughe

Re: Problema pannello per frigo da incasso

#14
qsecofr ha scritto:
Redman100 ha scritto:Ho risolto da solo. Grazie.
...sono arrivato un po' in ritardo allora. Anch'io ho un frigo del tipo con cerniera piatta... guardacaso proprio bosh. Sono del settore (legno) ma non sono un gran installatore, sono senza esperienza nel merito se si fanno eccezione per le cucine "di famiglia"/amici. Nell'intento comunque di aiutare qualche visitatore dal futuro posto le immagini di casa mai: la soluzione mia è più semplice perchè di anta il frigo ne ha una e quindi una sola staffa.

Questa è la staffa del mio frigo vista da sopra
Immagine
sotto e ai lati in realtà ci sono solo delle squadrette di questo tipo che poi vengono coperte con un apposito carter in plastica.
Questa è l'immagine senza carter
Immagine
Ora io mi ricordo poco ma in pratica si fissa la staffa superiore che serve un po' anche da appoggio e li si può fare anche un minimo di regolazione... Poi quando vedi che sei ok si va a fissare tutte le staffette ad "L". Poi se non fa depressione si lavora su queste staffette lavorando il "dentro e fuori".

Convengo con i colleghi che queste porte sono un po' "infelici"... ti auguro maggior fortuna che a me: dopo 2 annetti mi è partito pure il pistoncino interno della cerniera del frigo... cosa possa essere successo ancora non l'ho capito comunque ho smontato la cerniera perchè i pezzi di plastica impedivano la chiusura: mi ero ripromesso di ordinare un'altra cerniera ma il frigo rimane chiuso bene lo stesso quindi per ora sta la.
Grazie per il post. Questo era quello che stavo cercando: soluzioni, non frasi tipo "auguri" o "cercati un falegname"...
Polemiche a parte, anch'io ho fatto più o meno come te; le alette sono però in plastica, speriamo reggano nel tempo.
Ho avuto solo un po' di timore quando ho dovuto forare la porta del frigo, ma tutto è andato bene.

Quindi se qualcuno avesse questo tipo di problema, credo che si possa dare per assodato che questa è una soluzione piuttosto valida (naturalmente a livello di "fai da te" e non certo a livello professionale).

Re: Problema pannello per frigo da incasso

#15
Redman100 ha scritto: soluzioni, non frasi tipo "auguri" o "cercati un falegname"...
Cercati un falegname era un ottimo consiglio, esattamente il tipo di consiglio che ci si deve aspettare in un FORUM di arredamento quando si affronta un lavoro che non si è sicuri di portare a termine o di farlo male.

Non sono stato nè polemico nè volevo deridere nessuno, fino a prova contraria si devono accettare pareri diversi da quelli che si amerebbe ricevere, sono le regole di un forum e del comune viver civile che a te piaccia o meno.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia