La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#1
Salve, finalmente, dopo anni di ricerche e abbandoni (me ne vergogno un pò), ho scelto la cucina!
Stosa Milly finitura tranchè pietra chiara, maniglia corner + strike.
Ieri ho sottoscritto un contratto che però può essere soggetto a modifiche.
E siccome mi sono venuti molti dubbi, spero di trovare qualcuno competente che mi possa dare delucidazioni.
La cucina è angolare 2,65 x 2,04
Immagine
partendo dalla parete più corta (2,04):
- colonna frigo congelatore 60
- cestello estraibile 15 con relativo pensile estraibile
- base angolo 125 x 65 per piano cottura, con pensile cappa MAGIC seguito da un pensile angolare 30 x 30
- base lavello 80 con relativo pensile
- base lavastoviglie 60 con relativo pensile
- colonna forno 60

Gli elettrodomestici sono della Rex:
- piano cottura: PQX640OU
- forno: FQ53X
- lavastoviglie: TT803
- frigo: FL22/11

Lavello CM FILORAGGIATO MIX 76 x 50 con due vasche come segue
Immagine
Top in quarzo super white 4 cm di spessore

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Nella parete più lunga (2,65), mettendo la base angolo 125 x 65, i centimetri sono risicati. Difatti, con lavello, lavastoviglie e colonna forno si arriva a 2,65. Considerando che la parete deve essere ancora piastrellata, pur avendo scelto una piastrella slim spessa 4 mm.
Quindi la base angolo nella parte da 65 dovrà essere ridotta di qualche centimetro. Il rivenditore mi proponeva di mettere la base angolo da 120 x 60 e poi inserire una fascia di tamponamento secondo le necessità, ma io ho insistito per la base da 125 x 65 da ridurre secondo le necessità. C'è qualcuno che mi può dire qual è la soluzione più idonea che però non infici sul risultato estetico?

In realtà, pensandoci bene, mi sono resa conto che anche colonna forno ha bisogno di alcuni centimetri in più nella parte destra, ossia non può essere completamente attaccata alla parete, perché avrei dei problemi nell'apertura sia dell'anta sopra il forno (verso dx) per via della maniglia che mi impedirebbe l'apertura a 90 gradi, sia nella completa apertura dei cassetti e dei cestoni nella parte bassa, in quanto nella parete destra dopo 90 cm si trova il telaio della porta finestra che prende un centimetro.
Mi domando se, nel momento i cui faccio i lavori di piastrellatura e gli scassi per i punti luce, sia possibile raschiare di alcuni centimetri il muro della parete da 2,04 (si tratta di una semplice parete divisioria).
E nel caso non sia possibile, mi domando se inserendo la base 120 x 60 con una piccola fascia di tamponamento di 1 cm, avrei dei problemi nell'apertura completa delle rispettive ante.

2) Ho dubbi anche sul lavello: Ho scelto quello della CM, sopra postato, per le sue dimensioni 76 x 50, che mi permettono di recuperare preziosi centimetri sul piano di lavoro, ma anche per la sua modernità. La scelta inizialmente era orientata sul seguente modello logica line 79 x 50 della Franke:
Immagine


Il modello della CM è sicuramente più attuale, oltre che di ridotte dimensioni, ma il mio dubbio è sia sulla qualità dell'acciaio - non conosco questo marchio - sia sulla praticità, in quanto dal bordino di 2 cm si va direttamente alla vasca, senza che ci sia quel gioco di avvallamenti che hanno i lavelli tradizionali, dove spesso va a ristagnarsi l'acqua, riducendo gli allagamenti del top (non so se sono stata chiara). Un terzo dubbio è relativo al fatto che il lavello possa stonare rispetto al piano cottura, che è standard, più tradizionale e non è semifilo come il lavello, e che si trova nelle sue vicinanze.

Spero di trovare nel breve termine qualcuno che mi possa togliere questi dubbi e delucidare, in modo d poter rettificare eventualmente il contratto.
Grazie anticipatamente

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#2
non sono un'esperta ma personalmente se la parete è 2.65 non arriverei mai a 2.65 esatti. primo perchè se c'è anche un lieve fuorisquadra sei fregata,secondo perchè in ogni caso non ti ci entrano i mobili così risicata, terzo perchè hai bisogno di un tamponamento sia a dx che sinistra, come fai ad aprire altrimenti i mobili? pensa solo al pensile sopra al forno che ha una maniglia.... non parliamo dell'infisso lì accanto.
per 5 cm non mi farei tutte ste menate andando incontro a grandi rischi, 5 cm non li vedi :wink:
il rivenditore è già venuto ad effettuare i rilievi?

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#3
No, ho stipulato il contratto ieri pomeriggio. Non ho capito cosa consigli. Per me è un miracolo essere riuscita a fare questo progetto. E' il più funzionale in tutto. Quindi voglio mantenere assolutamente il progetto, ma recuperando anche centimetri. 5 sono più che sufficienti

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#4
intendo dire di non ridurti al minimo. lasciati sti 5 cm di gioco: a te cosa cambia un modulo 120x60 da uno 125x65?????
in ogni caso sono certa che il rivenditore (se non è quaquaraqua) quando verrà a fare il sopralluogo e avrà le misure esatte saprà consigliarti correttamente :wink:

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#6
bayeen ha scritto:intendo dire di non ridurti al minimo. lasciati sti 5 cm di gioco: a te cosa cambia un modulo 120x60 da uno 125x65?????
in ogni caso sono certa che il rivenditore (se non è quaquaraqua) quando verrà a fare il sopralluogo e avrà le misure esatte saprà consigliarti correttamente :wink:

Ma se faccio la base angolo 120 x 60 senza tamponamento non avrò problemi all'apertura delle due ante sottostanti (quella sotto il piano cottura da 60 e quella sotto il lavello da 40? Ti ricordo che ho le maniglie corner + strike della stosa:
Immagine

Se posso fare la base angolo da 120 x 60, non avrò alcun problema

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#7
Peppezi ha scritto:Io non capirò mai questi contratti aperti a modifiche, la fregola di firmare e certi comportamenti di colleghi. Per il resto quoto bay.

Peppezi, ti prego di non farmi spaventare. Io ho solo sottoscritto un contratto che è modificabile, perché non ho ancora fatto il bonifico. Per una volta mi voglio fidare.
Il fatto che io sia giunta a questa decisione è un miracolo. Quindi, ti chiedo di mettere da parte le critiche e di aiutarmi, dandomi delle delucidazioni su quanto esposto nel primo intervento. Confido nella tua professionalità.
Grazie anticipatamente

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#9
13 febbraio ha scritto:Peppezi, io non posso credere che tu abbia rimosso Sabra. poi fai tu, ci mancherebbe :lol:
bay probabilmente se la sara' scordata, altrimenti a quest'ora come minimo starebbe tagliando vittoriosa il traguardo della Stramilano :mrgreen:

Voi prendete in giro, ma non credo sia corretto. Io credevo di trovare gente competente in questo forum. Devo dire che è grazie a questo forum che mi si sono aperti gli occhi su molte cose, ma d'altra parte mi hanno fatto confondere anche molto. Adesso che sono in dirittura d'arrivo, vi prego di mettere da parte ogni CRITICA e di consigliarmi. A vostro buon cuore.

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#10
Sabra ha scritto:
Peppezi ha scritto:Io non capirò mai questi contratti aperti a modifiche, la fregola di firmare e certi comportamenti di colleghi. Per il resto quoto bay.

Peppezi, ti prego di non farmi spaventare. Io ho solo sottoscritto un contratto che è modificabile, perché non ho ancora fatto il bonifico. Per una volta mi voglio fidare.
Il fatto che io sia giunta a questa decisione è un miracolo. Quindi, ti chiedo di mettere da parte le critiche e di aiutarmi, dandomi delle delucidazioni su quanto esposto nel primo intervento. Confido nella tua professionalità.
Grazie anticipatamente
Io non ti so dare una risposta, ma hai esposto questo dubbi al negoziante? Quando viene a rilevare le misure?

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#11
Sabra ha scritto:
Voi prendete in giro, ma non credo sia corretto. Io credevo di trovare gente competente in questo forum. Devo dire che è grazie a questo forum che mi si sono aperti gli occhi su molte cose, ma d'altra parte mi hanno fatto confondere anche molto. Adesso che sono in dirittura d'arrivo, vi prego di mettere da parte ogni CRITICA e di consigliarmi. A vostro buon cuore.
mi pare ti avessimo già consigliata di non andare da questi pseudo-arredatori, lo hai fatto lo stesso???? non c'era una persona che ti avesse detto vai tranquilla, pure Duda che ha comprato da questa gente ha riportato esperienze completamente negative, e allora che chiedi se poi fai come ti pare?
legittimo, sia chiaro, decidere di testa propria ma non chiedere ancora aiuto.
comunque ti si è già risposto. prendi un mobile che stia comodo nelle misure che hai e ascolta il rivenditore che mi pare di aver capito ti avesse anche lui già consigliata nella stessa direzione :roll:


@ grazie 13, non ricordavo :P
io rimuovo, se non ci fossi tu.... :mrgreen:


@ Didi sei intervenuta anche tu in quel topic, vai a leggere :wink:

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#12
bayeen ha scritto:
Sabra ha scritto:
Voi prendete in giro, ma non credo sia corretto. Io credevo di trovare gente competente in questo forum. Devo dire che è grazie a questo forum che mi si sono aperti gli occhi su molte cose, ma d'altra parte mi hanno fatto confondere anche molto. Adesso che sono in dirittura d'arrivo, vi prego di mettere da parte ogni CRITICA e di consigliarmi. A vostro buon cuore.
mi pare ti avessimo già consigliata di non andare da questi pseudo-arredatori, lo hai fatto lo stesso???? non c'era una persona che ti avesse detto vai tranquilla, pure Duda che ha comprato da questa gente ha riportato esperienze completamente negative, e allora che chiedi se poi fai come ti pare?
legittimo, sia chiaro, decidere di testa propria ma non chiedere ancora aiuto.
comunque ti si è già risposto. prendi un mobile che stia comodo nelle misure che hai e ascolta il rivenditore che mi pare di aver capito ti avesse anche lui già consigliata nella stessa direzione :roll:


@ grazie 13, non ricordavo :P
io rimuovo, se non ci fossi tu.... :mrgreen:


@ Didi sei intervenuta anche tu in quel topic, vai a leggere :wink:
Di duda mi ricordavo di sabra proprio no :oops:

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#13
Sono andata in un negozio molto conosciuto. Nessun pseudo arredatore.
Credo che il negoziante mi abbia indicato la giusta direzione, cioè 120 x 60 con eventuale fascia di tamponamento, ma io STUPIDAMENTE ho voluto insistere su quella 125 x 65. A volte le troppe informazioni ti fanno solo impazzire. So di essere diventata a riguardo problematica. Ma adesso vi chiedo veramente un appoggio.
Riguardo al lavello sto pensando che sia meglio la logica line della Franke anziché il bellissimo, ma costosissimo e poco pratico lavello della CM filoraggiato.

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#14
Sabra ha scritto:Sono andata in un negozio molto conosciuto. Nessun pseudo arredatore.
Credo che il negoziante mi abbia indicato la giusta direzione, cioè 120 x 60 con eventuale fascia di tamponamento, ma io STUPIDAMENTE ho voluto insistere su quella 125 x 65. A volte le troppe informazioni ti fanno solo impazzire. So di essere diventata a riguardo problematica. Ma adesso vi chiedo veramente un appoggio.
Riguardo al lavello sto pensando che sia meglio la logica line della Franke anziché il bellissimo, ma costosissimo e poco pratico lavello della CM filoraggiato.
Io onestamente non aprrezzo tanto sta composizione, ma è un altro discorso. Nel tuo caso poi, il 120x60 non è un consiglio, ma un obbligo. Sul lavello, c'è una via di mezzo, il neptune plus di Franke. Non è squadrato come il CM (che è comunque un ottimo lavello), ma non è nemmeno brutto come il Logica è ha un raggio di curvatura molto stretto che lo fa sembrare quasi squadrato. Il lavello da 79cm è una scelta strana, si mette solo in casi estremi. quello da 86cm entra tranquillamente anche nella base da 80cm e la scusa dei cm da recupare (7cm!!) per il piano di lavoro è sinceramente discutibile, a sto punto meglio una vasca unica CM da 76cm. Detto questo, auguri, perchè ne avrai di bisogno. Non mi pare tu sia in mani affidabili e meno male che hai letto e partecipato a diverse discussioni in merito, ma tanto fate sempre di testa vostra... :roll:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: chiarimenti urgenti cucina Stosa Milly

#15
Peppezi ha scritto:
Sabra ha scritto:Sono andata in un negozio molto conosciuto. Nessun pseudo arredatore.
Credo che il negoziante mi abbia indicato la giusta direzione, cioè 120 x 60 con eventuale fascia di tamponamento, ma io STUPIDAMENTE ho voluto insistere su quella 125 x 65. A volte le troppe informazioni ti fanno solo impazzire. So di essere diventata a riguardo problematica. Ma adesso vi chiedo veramente un appoggio.
Riguardo al lavello sto pensando che sia meglio la logica line della Franke anziché il bellissimo, ma costosissimo e poco pratico lavello della CM filoraggiato.
Io onestamente non aprrezzo tanto sta composizione, ma è un altro discorso. Nel tuo caso poi, il 120x60 non è un consiglio, ma un obbligo. Sul lavello, c'è una via di mezzo, il neptune plus di Franke. Non è squadrato come il CM (che è comunque un ottimo lavello), ma non è nemmeno brutto come il Logica è ha un raggio di curvatura molto stretto che lo fa sembrare quasi squadrato. Il lavello da 79cm è una scelta strana, si mette solo in casi estremi. quello da 86cm entra tranquillamente anche nella base da 80cm e la scusa dei cm da recupare (7cm!!) per il piano di lavoro è sinceramente discutibile, a sto punto meglio una vasca unica CM da 76cm. Detto questo, auguri, perchè ne avrai di bisogno. Non mi pare tu sia in mani affidabili e meno male che hai letto e partecipato a diverse discussioni in merito, ma tanto fate sempre di testa vostra... :roll:
Grazie Peppezi, per avermi risposto onestamente. Ciò dimostra la tua professionalità.

LA composizione definitiva sarà questa. Anche se non ottimale. Ci ho riflettuto molto......


Grazie per il prezioso consiglio del 120 x 60, obbligatorio. Riguardo al lavello, per me 3 centimetri sono importanti, lo erano già con il filo raggiato della cm (76 anzichè 79). Escludo la vasca unica. Ci sarebbe un'altra soluzione: un lavello della foster, il S3000 79.2V.STD
STDQ4FTSTSF, molto simile al filoraggiato, 77 cm, ma con uno spessore di 3 millimetri nel bordo. Lo posto:
Immagine
.

Altrimenti sono orientata sempre con il logica line (ce lo ha mia cognata, la versione da 90, e non è malaccio) abbinato al miscelatore zodiaco sempre della franke:
Immagine
Un consiglio: non scoraggiare gli acquirenti, perchè vanno avanti veramente spaventati. in questo mondo, gli errori si possono fare, così come frequenti sono le fregature. Ma è sempre bene essere ottimisti.