La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema giunta top in quarzo

#1
Ciao a tutti,
sono venuti a montarmi la cucina settimana scorsa, ma mio papà mi ha fatto subito notare un errore che avrebbero (secondo lui) potuto evitare scegliendo di fare la giunta in maniera diversa. ho il top in quarzo silestone eco luna e la giunta è la seguente:
[img=http://s7.postimg.org/bclmb4od3/giunta.jpg]
la ragazza che l'ha progettata, in risposta alle mie osservazioni, mi ha scritto la seguente cosa "Di solito le giunte sono necessarie quando i quarzi superano una certa dimensione per esempio cm.270 (come nel tuo caso) non si giunta mai nel mezzo perchè altrimenti si vedrebbe la riga di giunzione per intero, per cui si giunta sempre lungo il foro del piano cottura ,come nel tuo caso, LUNGO IL FORO che nel caso di un piano cottura da cm.70 come il tuo, è largo
cm.60 ecco spiegato il motivo per cui lo vedi rientrante rispetto al piano cottura stesso,nel tuo caso si nota un po di più perche abbiamo aumentato la profondità del piano di lavoro"
che cosa ne pensate? ovviamente non posso fargli smontare il top, ma c'è qualche sistema per rendere evidente quella brutta giunta, che per di più hanno siliconato (ma non diventa giallo il silicone, dopo un po'?)
grazie
ilaria

Re: problema giunta top in quarzo

#2
le lastre in quarzo hanno delle misure massime, purtroppo questo rende necessaria una o più giunzioni, le stesse che si trovano negli angoli solo che lì ci si fa meno caso.

non è un errore quindi, da qualche parte la giunzione ci deve essere.

Re: problema giunta top in quarzo

#3
capito che le lastre hanno una lunghezza massima, ma il taglio in quel punto non significa niente. il falegname che è+ venuto a farmi le porte e fa anche cucine, mi ha detto che l'unico modo per attenuare la linea è scartavetrare e poi stendere sulla giuntura un po' di "impasto" del materiale del top e poi lucidare. proverò a chiedere.
grazie

Re: problema giunta top in quarzo

#5
appunto, non c'entra nulla. non vorrei troppo fissarmi su pochi centimetri di giunta, ma visto che la cucina è nel complesso uscita molto bene e non l'ho neanche pagata due lire, mi dispiace per questo taglio, soprattutto perché avrebbero potuto dirmelo quando hanno fatto le dime.

Re: problema giunta top in quarzo

#7
jnicola ha scritto:le lastre in quarzo hanno delle misure massime, purtroppo questo rende necessaria una o più giunzioni, le stesse che si trovano negli angoli solo che lì ci si fa meno caso.

non è un errore quindi, da qualche parte la giunzione ci deve essere.

Tutto giusto....
però la giunzione poteva essere fatta a metà del piano cottura...."paga l'occhio"....
e poi a mio parere i due estremi delle lastre che si uniscono potevano non essere bisellati......
Immagine
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: problema giunta top in quarzo

#8
Era da evitare il bisello, era da fare il taglio a metà che però è da vedere con costi e sfridi, inoltre si poteva e probabilmente non conviene più farlo saldare i due top con le colle poliesteri da marmo... ma diremo pure che col quarzo grossomodo va a finire quasi sempre così. Ci metterei una pietra sopra
Pax tibi Marce

Re: problema giunta top in quarzo

#9
ma siete sicri che c'è il bisello? io non lo vedo.

Io di norma prevedo sempre che la giunta sia in linea con i fianchi delle basi, ritengo che il punto di giunzione non debba cadere dove non c'è sostegno. Magari è solo una mia fissa, voi ritenete sia indifferente la cosa?

Re: problema giunta top in quarzo

#10
jnicola ha scritto:ma siete sicri che c'è il bisello? io non lo vedo.

Io di norma prevedo sempre che la giunta sia in linea con i fianchi delle basi, ritengo che il punto di giunzione non debba cadere dove non c'è sostegno. Magari è solo una mia fissa, voi ritenete sia indifferente la cosa?
No no non è una tua fissa.....se non ci fosse sostegno si spaccherebbe facilmente....
Noi quando la giunzione capita nel "vuoto" delle basi (come nel caso della foto sopra) predisponiamo la base con traverse in multistrato o alluminio

Se non c'è bisello allora le due lastre non sono ben accostate, non si toccano, è troppa la fuga nera che si vede
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: problema giunta top in quarzo

#12
jnicola ha scritto:ma siete sicri che c'è il bisello? io non lo vedo.

Io di norma prevedo sempre che la giunta sia in linea con i fianchi delle basi, ritengo che il punto di giunzione non debba cadere dove non c'è sostegno. Magari è solo una mia fissa, voi ritenete sia indifferente la cosa?


per quello che può interessare sono d' accordo con nico.
Per me fare la giunta in quei punti è troppo rischioso.
Le misure massime mi sembra che siano 300 e non 270. Ma bisogna vedere molte cose (se si potea fare, se passa dalle scale, e altre amenità a cui non si pensa ma che ci si deve far conto):
Mi ricordo che allegri fa eseguire una dal suo marmista sui piani in quarzo che la rendee il meno visibile possibile.
Aspettiamo se interviene.

Re: problema giunta top in quarzo

#13
Intanto mi associo ai commenti riguardanti l'opportunità del giunto in quel punto. Personalmente, quando il cliente sceglie un top in quarzo chiedo espressamente dove vuole il taglio, anche io ho avuto qualche rogna in tal senso, meglio chiarire prima. Seconda cosa, io mi avvalgo del servizio di rilievo, trasporto e montaggio di un trasformista locale. La cosa positiva, oltre al risparmio per il cliente è la possibilità di giuntare con mastice in perfetta tinta e la possibilità di rettifiche sul posto (se lievi) e comunque la garanzia di un lavoro fatto come si deve.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: problema giunta top in quarzo

#14
Peppezi ha scritto:Intanto mi associo ai commenti riguardanti l'opportunità del giunto in quel punto. Personalmente, quando il cliente sceglie un top in quarzo chiedo espressamente dove vuole il taglio, anche io ho avuto qualche rogna in tal senso, meglio chiarire prima. Seconda cosa, io mi avvalgo del servizio di rilievo, trasporto e montaggio di un trasformista locale. La cosa positiva, oltre al risparmio per il cliente è la possibilità di giuntare con mastice in perfetta tinta e la possibilità di rettifiche sul posto (se lievi) e comunque la garanzia di un lavoro fatto come si deve.


Io sinceramente ho sempre chiarito la giunta in questi casi (non voglio avere menate e definisco ogni cosa, tanto che mi è successo che alcuni clienti non volessero firmare il documento finale).
Quanto alla giunta mi informo anche dal mio (anche perchè faccio tutto rilievo, trasporto e installazione).

Re: problema giunta top in quarzo

#15
nicolettaalematte ha scritto:
Peppezi ha scritto:Intanto mi associo ai commenti riguardanti l'opportunità del giunto in quel punto. Personalmente, quando il cliente sceglie un top in quarzo chiedo espressamente dove vuole il taglio, anche io ho avuto qualche rogna in tal senso, meglio chiarire prima. Seconda cosa, io mi avvalgo del servizio di rilievo, trasporto e montaggio di un trasformista locale. La cosa positiva, oltre al risparmio per il cliente è la possibilità di giuntare con mastice in perfetta tinta e la possibilità di rettifiche sul posto (se lievi) e comunque la garanzia di un lavoro fatto come si deve.


Io sinceramente ho sempre chiarito la giunta in questi casi (non voglio avere menate e definisco ogni cosa, tanto che mi è successo che alcuni clienti non volessero firmare il documento finale).
Quanto alla giunta mi informo anche dal mio (anche perchè faccio tutto rilievo, trasporto e installazione).
Io uso generalmente questo tipo di lavorazione qua

http://www.marmoarredo.com/it/_14_1.htm

Ps: la giunta della foto postata non ha questa tecnologia in quanto il cliente voleva espressamente un piano silestone.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;