La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno-cucina. Arredo e ipotesi di composizione

#1
Buonasera a tutti,

sto ristrutturando un appartamento e vorrei alcuni consigli riguardo la sistemazione del soggiorno-cucina. Non ho vincoli per gli attacchi, che sono ancora tutti da fare.
Mi scuso per la qualità delle immagini ma non dispongo di scanner né di software che vadano oltre Paint su questo computer!

Nella prima immagine potete vedere l'ambiente che ospiterà il soggiorno-cucina. L'ingresso è situato in alto a destra e le due finestre in basso sono entrambe porta-finestre. Come vedete l'ambiente è molto ampio. Il mio desiderio sarebbe inserire una cucina con un lavello a due vasche con gocciolatoio, piano cottura da 4 fuochi, lavastoviglie e forno a colonna e frigo a libera installazione.
Immagine
In questa seconda immagine potete vedere un'ipotesi di arredo che ho pensato, basandomi unicamente sul mio gusto personale (eccetto la cucina, di cui vi dirò più avanti). In basso a sinistra un mobile tv con libreria che occupi tutta la parete (sono poco più di 3 metri di lunghezza per circa 65 cm di profondità), di fronte il divano e in alto un tavolo apribile rettangolare.
Per quanto riguarda la CUCINA, confrontandomi col mio ragazzo, ho avuto alcune difficoltà a conciliare i suoi gusti con i miei. Quella che vedete rappresentata è la sua idea di cucina, che prevede il posizionamento del piano cottura su penisola. Io ho molti dubbi su questo tipo di composizione, principalmente per quanto riguarda la praticità, ma anche a livello di costi (visto che le cappe ad isola costano più di quelle a parete e che la sua installazione comporterebbe anche la realizzazione di un controsoffitto). Inoltre ho paura che la cappa, anche se scelta di dimensioni modeste, possa essere troppo invasiva a livello estetico. Entrando, come ho detto, dalla porta in alto a destra, ho paura che sarebbe troppo d'impatto. Soprattutto ho paura di riempire eccessivamente lo spazio, creando difficoltà a muoversi (ho lasciato 90 centimetri tra la parte di cucina a parete e quella a penisola, forse sono pochi). E poi ho dubbi sugli angoli, non credo che riuscirei a sfruttarli molto bene.
Si potrebbe altrimenti eliminare quella parte di penisola su cui ho disegnato i fuochi e optare per una più semplice penisola ad L. L'idea di una penisola in sé non mi dispiace e senz'altro ci aiuterebbe a delimitare lo spazio della cucina rispetto a quello del soggiorno, ma la parte più corta della L io preferirei piuttosto adibirla a solo piano lavoro e snack. Non vorrei però trovarmi ad occupare tutta la parte lunga della L di elettrodomestici e altri elementi che magari alla fine neanche c'entrano.
Insomma penso di avere tra le mani un ambiente con un potenziale molto alto, ma ho paura di restare fregata dalla mia inesperienza! Come detto, l'intero arredamento è modificabile perciò siete liberi di scartare la mia ipotesi!
Immagine
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi e mi scuso per eventuali errori o incomprensibilità!

Re: Soggiorno-cucina. Arredo e ipotesi di composizione

#2
si vede che non è lui a cucinare! :twisted:
Pur avendo un ambiente un po' ampio, la penisola ma soprattutto la posizione del divano, restringono molto. Il tavolo, poi, è proprio in posizione fastidiosa per chi entrasse con le borse della spesa (evidentemente lui non fa nemmeno questo!).
Una disposizione come questa necessiterebbe di un salone decisamente più ampio (più lungo)!

Re: Soggiorno-cucina. Arredo e ipotesi di composizione

#3
dovresti cortesemente indicare la misura di tutti i muri e delle porte.
ci sono termosifoni?
quanti siete in casa?
ospiti spesso gente a casa?
ti piace cucinare? 4 fuochi sono sufficienti?
sicura si possano fre gli attacchi ovunque?
a parte quanto detto da Ola, sei convinta della disposizione? io per es. eviterei di entrare e avere la cucina subito di botto di fronte.

Re: Soggiorno-cucina. Arredo e ipotesi di composizione

#4
Vi ringrazio moltissimo per le risposte!

@Olabarch come sistemeresti la stanza allora? Io mi sento davvero persa :( La televisione è l'unica cosa che mi convince perché so che dovrebbe stare in perpendicolare alle finestre, perciò l'unica parete è quella (oppure dove ho piazzato la cucina).

@bayeen la porta di ingresso è di 80 cm. Sul lato sinistro si entrerebbe in un disimpegno sul quale non è stata inserita alcuna porta ma io vorrei farne mettere una. Lo spazio lì è di un metro. Per le altre misure allego una nuova immagine (vi ricordo che le finestre sono entrambe porte finestre).
- I termosifoni attualmente si trovano vicino alla parete in basso, su un muro che verrà abbattuta. Un altro termosifone sarebbe circa sulla parete opposta, ma anche lì c'è un abbattimento.
- In casa per ora siamo in due, ma ci piacerebbe allargarci (un domani) e vorremmo ospitare amici e parenti ogni tanto.
- Mi è stato detto che si possono fare gli attacchi ovunque perché questa casa verrà fuori da un frazionamento e la cucina resta nell'appartamento originario, quindi è ancora tutto da fare.
- No, non sono affatto convinta della disposizione :(

PS: mi sono appena accorta che la misura dello spazio tra la portafinestra e la parete sulla quale avevo disposto la cucina non è 0,82 ma 0,90!!!!

Grazie ancora per il vostro aiuto, siete la mia ancora di salvezza!
Immagine

Re: Soggiorno-cucina. Arredo e ipotesi di composizione

#5
Sono passati 10 giorni e purtroppo ho dovuto risolvermela da sola. Quando i lavori saranno completati casomai metterò qualche foto.
Abbiamo scelto una cucina Aran modello Penelope con maniglie a gola. La posizione degli arredi rimane quella che avevo pensato ma la penisola della cucina è stata modificata mettendo i fuochi nel lato parete ed inserendo un tavolo snack nella porzione parallela al divano.