La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavello cucina fianco muro - Pareri

#17
Julo ha scritto:Ciao!

Sto predispondendo la cucina per il mio appartamento, e per un aiuto mi sono rivolto ad un architetto che mi ha impostato il tutto come da foto qui sotto:
Immagine
(dispensa 60-frigo 60-forno 60-piano 90-induzione 90-piano 60-lavello 90)

Ho un dubbio: il lavello in angolo attaccato al muro.
I miei dubbi sono per 3 motivi: praticità d'uso, eventuali "schizzi" su muro, e ultimo sono dubbioso sul fatto che il piano cucina sia poco.

L'alternativa sarebbe eliminare la colonna dispensa (ultima a sx) ed aggiungere un modulo da 60 tra muro e lavello facendo quindi slittare il tutto verso sx.

L'architetto sostiene il suo progetto in base principalmente a questi motivi:
- le pitture ad acqua che si usano attualmente per i muri sono assolutamente sicure, lavabili e resistenti;
- ho comunque molto piano per lavorare/appoggiare (90+60 piano cucina + il tavolo + eventualmente il mobile dietro al divano);
- la dispensa contenitiva è spazio prezioso;
- a livello estetico meglio un piano non eccessivamente lungo.

Avete esperienze simili?
Mi fate sapere il vostro parere?


Aggiungo anche 2 render se può servire:
Immagine
Immagine
Grazie!
Dal mio punto di vista non altererei più di tanto la composizione che ti è stata proposta.
Ritengo che la quantità del piano lavoro sia adeguata e pertanto non andrei a ridurre il gruppo colonne alterando così la sua,giusta,proporzione.Togliere 15cm alla colonna dispensa per darli ad una base lavello a mio modo di vedere, è come toglierli dove possono essere utili e darli dove invece sarebbero inutili senza contare che pochissime aziende hanno il modulo da 105 ;teniamo sempre conto che normalmente ciò che avviene sotto (basi) "normalmente" lo ritroviamo anche sopra....Potrebbe essere utile avere un piano lavoro più profondo (65cm.) sempre che la zona antecedente la cucina lo consente..
Riguardo la posizione del lavello sono anch'io un po perplesso:da un lato posizionerei a dx della composizione la lavastoviglie affinché, nella condizione aperta, non disturbi il movimento lungo la cucina.Così facendo avremmo piano cottura e lavello vicini e questo potrebbe a qualcuno non piacere.Di certo,sempre a mio avviso,l'immagine complessiva risulterebbe più gradevole (avremmo,dopo il gruppo colonne,i 3 moduli da 90
in sequenza.
C'è anche da dire, di contro, che il lavello a fine composizione,con una oculata scelta dello stesso, non dovrebbe creare un grande problema.Si potrebbe optare per un lavello ad una solo vasca,magari grande (60-70cm) dotandola di opportuni accessori per renderla più funzionale alle diverse esigenze.
Io comunque sono al 70% per la soluzione lavastoviglie a fine composizione e lavello come descritto sopra.
Domande:ma la parete che dimensione ha e che altezza dovrebbero avere le colonne e quindi i pensili?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Lavello cucina fianco muro - Pareri

#18
Ho una cucina a binario, la parte operativa mi pare molto simile alla tua al netto delle colonne. La lunghezza e' di 3 mt e ho il lavello a vasca unica sul finire della cucina e quindi perpendicolare al muro. Non siamo particolare attenti e in quasi 3 anni d'uso non abbiamo riscontrato chissa che problemi. La presenza della lavastoviglie risolve tante cose e ti resta da lavare solo le pentole piu' voluminose. Poi e' ovvio, se per errore schizzi, si bagna il muro ma con una buona pittura non vedo grossi problemi. Troverei moooooollllttttoooo piu' critico avere i fuochi vicino al muro.
Immagine

Re: Lavello cucina fianco muro - Pareri

#19
Ciao!
Intanto grazie a tutti!

Infine, dopo alcuni confronti serrati tra noi, architetto, e il costruttore della cucina, abbiamo concordato quella che ci pare essere la disposizione migliore, che è questa:
Immagine
La colonna dispensa da 30 sarà estraibile, abbiamo inoltre cercato di seguire l'ordine che la maggioranza di costruttori di cucine consigliano, cioè: 1-contenimento 2-lavaggio 3-cottura.
Inoltre il piano da 90 tra lavaggio e cottura permette di "lavorare" come si deve, e tra parete dx e piano cottura la distanza sarà di 37-38 cm (considerato che il piano sarà da 80 su base 90).

Che ne dite?

Personalmente mi sento finalmente di aver trovato una soluzione ordinata.

L'alternativa, sarebbe stata questa:
Immagine
Che però prevederebbe la cottura al centro (al contrario di quanto consigliano) e ci priverebbe dello spazio da 90 tra cottura e lavaggio, motivi per cui propendiamo per la 1^.

Siete d'accordo?

Grazie!

Re: Lavello cucina fianco muro - Pareri

#20
ma se uno abita a 5 minuti dal supermercato e in casa non ha un esercito da sfamare a cosa servono 5 o 6 metri di cucina ?
con mia moglie abbiamo deciso di comprarne una bella ma piccola, adeguata alle necessita di 3 persone in coerenza con il luogo in cui si vive. ogni settimana si fa la spesa.
Detto questo mi sembra una pessima idea il tavolo addossato al lavello. il mega divano e' un'altra cosa che mi sembra discutibile.
forse rivedere il progetto partendo dalle esigenze e dal contesto ?
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Lavello cucina fianco muro - Pareri

#22
ciao Julo
io arrivo tardi, però ti volevo rassicurare sul fatto che col lavello appoggiato al muro non ci sono poi tutti questi problemi che ti puoi immaginare....
io ho adesso, nella cucina che tra una settimana lascerò a nuovi inquilini, il frigo appoggiato al muro e subito il lavello a due vasche. tra il lavello e il frigo abbiamo circa 3cm o giù di li...
io sono abituata a lavare a sinistra e risciacquare a destra (quando ho roba che eccede dalla capienza della LVS!!!) e sinceramente non mi è mai stata problematica questa manovra.

tra l'altro, e qui potrei aprire una discussione, io NON SONO MANCINA eppure ho la LVS a sinistra e non ho mai avuto problemi, anzi, vi dirò, quando vado da mia mamma che ce l'ha a destra, spesso mi sposto dall'altro lato :D . sarà questione di abitudine sicuramente (SPERO visto che dalla prossima settimana avrò la LVS a destra anch'io), per cui ti volevo rassicurare sul fatto che, anche se avessi messo la LVS a sinistra, non è detto che questo sarebbe stato un problema.
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Lavello cucina fianco muro - Pareri

#23
Ciao Apple!
Ti ringrazio, in effetti alla fine della fiera anche noi (non mancini) avremo la lavastoviglie in ogni caso a SX del lavello, perciò la cosa mi conforta :)

Posso chiederti che ne pensi del mio ultimo post in cui abbiamo "ricalcolato" la disposizione della cucina?

Ciao e grazie!

Re: Lavello cucina fianco muro - Pareri

#24
si certo, praticamente hai aggiunto 30 cm a fine piano ed hai invertito il lavello e il piano cottura, giusto??
domanda: cosa schizza di più??? ipotesi peggiore: un cucchiaino esattamente collocato sotto il getto dell'acqua (e non ditemi che a voi non capita mai perchè a me -porco giuda- capita spessissimo!!! :evil: ) oppure una pentola di sugo al ragù sul fuoco nel momento in cui alzi il coperchio per girare altrimenti si attacca???
io non ho dubbi!!!! lo schienale lavello lo asciugo "talvolta", lo schienale fuochi lo lavo con lo sgrassatore decisamente spesso!!!
se le tue perplessità erano anche riguardanti gli schizzi a muro, io non avrei fatto quell'inversione, perchè ora avrai due pareti schizzate dalle pentole sul fuoco.
però, seguendo l'ordine logico dei venditori di cucina, ora sei perfettamente allineato ;)

....
La nostra nuova casa - link album in privato