La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scolapiatti non sul lavello

#1
buona sera a tutti...
mi rivolgo in particolare a gli esperti del settore
supponiamo di avere un angolo cucina molto piccolo, una misura lineare di 150 cm, e per esigenze tecniche e di design e famigliari (sopratutto) di aver optato per
- base cassetti da 45 cm
-base lavello con una vasca e mezza senza gocciolatoi da 60 cm
-base lavastoviglie incassata da 45 cm
....e di volere però un pensile scolapiatti molto capiente da 90 cm e non 60 ( naturalmente vicino al pensile scolapiatti, per compensare la misura di 150 cm, rimane lo spazio per un pensile dispensa capiente di 60 cm)....secondo voi lo scolapiatti in questa situazione posto appena appena decentrato rispetto il lavello ... vale a dire che inizia in corrispondenza della vasca grande del lavello e termina sulla lavastoviglie... :roll: :| è improponibile?
sinteticamente : a rigor di logica lo scolapiatti deve necessariamente essere sopra il lavello o può essere posizionato in prossimità dello stesso?
grazie in anticipo a tutti coloro che commenteranno

Re: scolapiatti non sul lavello

#2
Non so se sia improponibile, ma io me lo ritroverò proprio così! La mia cucina però è riciclata, nel senso che è nata con una configurazione angolare e con un lavello da 120. Ora verrà ricomposta lineare e con un lavello mono vasca da 60 e sopra uno sgocciolatoio da 90! L'unica "fortuna" è che lo scolapiatti ha la vaschetta raccogligocce!
Ovviamente, in questo modo, non coincideranno le linee verticali fra basi e pensili; dovendo comporla, però, forse non lo farei!
Ma tu perché vuoi lo scolapiatti più grande?

Re: scolapiatti non sul lavello

#4
vi invio una bozza dell' angolo cucina in questione
quale delle due varianti mi consigliereste di optare ?
grazie a tutti per i consigli
per pattmatt : grazie per il commento ...lo scolapiatti si preferisce uno da 90 cm a quello da 60 cm per il numero di cose che ogni giorno viene riposto in quel pensile ... di tutto di più!
per andhh... grazie!
Immagine

Re: scolapiatti non sul lavello

#5
Non ci sono problemi. Ce l'ha mia mamma e si trova benissimo. Ha il lavello angolare con una vasca grande e una piccola + sgocciolatoio. Il pensile scolapiatti sta sopra lo sgocciolatoio e in parte sulla base adiacente. Non ci sono mai stati problemi di nessun tipo.

Re: scolapiatti non sul lavello

#6
Io preferisco decisamente la variante A........se i comunque consapevole che perdi l'estetica non avendo più allineate le basi con i pensili e dello scolapiatti ti darà fastidio l'anta sx anche se sarà probabilmente con cerciere 155 gradi, mentre per l'acqua non ci dovrebbero essere problemi avendo il vassoio di raccolta......considera anche che nella variante A dovrai considerare un fianco di fine composizione per la lavastoviglie da cm.2

Re: scolapiatti non sul lavello

#7
Io ce l'ho decentrato sulla destra a causa della finestra sopra il lavello; non potevo fare diversamente, ma che sia comodissimo non direi...qualunque cosa lavi a mano e riponga nello scolapiatti sgocciola "nel percorso", quindi sono costretta ad asciugare sempre il piano, anche se c'è il vassoio raccogligocce. In tutta sincerità se potessi eviterei...
Un saluto!
Ranocchia