La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#16
Ciao Web, non ne so nulla di progettazione, ma ne so di famiglie numerose (siamo in 6, voi in 5, ho capito bene?)

Secondo me l'unione dei due appartamenti offre grandi possibilità, per avere una terza stanza vicina alle altre due, ad esempio. Ma per fare ciò, occorre ridisegnare tutti gli spazi.

Se invece l'esigenza è quella di un'unione "provvisoria", per tornare in futuro ad avere due appartamenti separati, allora il tuo progetto credo vada benissimo. :D

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#17
Ciao Eva,
ottime proposte. Per il tavolo ci serve un 6 posti sempre (siamo in 5 in casa) e volevamo qualcosa di allungabile fino a 10 per pranzi e cene con amici. Io ero orientato per un 90x180 o 100x200 chiuso allungabile.

Per la cucina era stata fatta su misura da un artigiano. Sarà dura trovare lo stesso legno e se lo trovo avrà sicuramente un diverso grado di scurimento. Spero di trovare anche lo stesso top. Altrimenti devo vedere se conviene staccare anche con l'isola

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#18
Federica&co. ha scritto:Ciao Web, non ne so nulla di progettazione, ma ne so di famiglie numerose (siamo in 6, voi in 5, ho capito bene?)

Secondo me l'unione dei due appartamenti offre grandi possibilità, per avere una terza stanza vicina alle altre due, ad esempio. Ma per fare ciò, occorre ridisegnare tutti gli spazi.

Se invece l'esigenza è quella di un'unione "provvisoria", per tornare in futuro ad avere due appartamenti separati, allora il tuo progetto credo vada benissimo. :D
Ciao Federica, grazie per le dritte.
Effettivamente le 3 camere non sono vicine ed è un problema. All'inizio proviamo a tenere tutti e 3 i bimbi nella stessa camera ed usare l'altra come sala giochi vicini alla cucina che sarà il fulcro della nuova casa.

Non volevamo stravolgere troppo i 2 appartamenti altrimenti mi conviene trovare direttamente un appartamento concepito per 150 mq

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#19
Capisco...
Però, rinunciando alla lavanderia, visto che avrai il secondo bagno, potresti creare uno spazio che disimpegna le camere e fa accedere al soggiorno senza passare dallo studio.
E' un peccato - in prospettiva - dover tenere i bimbi tutti insieme con 3 camere e uno studio! :D

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#20
Federica&co. ha scritto:Capisco...
Però, rinunciando alla lavanderia, visto che avrai il secondo bagno, potresti creare uno spazio che disimpegna le camere e fa accedere al soggiorno senza passare dallo studio.
E' un peccato - in prospettiva - dover tenere i bimbi tutti insieme con 3 camere e uno studio! :D
Ciao Federica, purtroppo dietro la lavanderia passano tutte le tubazioni del condominio e non di può spaccare.

La nostra idea di studio separata sarà utilizzata anche dai bambini quando crescono e avranno necessità di una zona per studiare.

La sala giochi con il tempo può tornare camera quando il più grande dei figli vorrà stare da solo. A 10 anni penso non sia più un problema essere un po' distanti dalle alle camere

Ciao

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#21
ciao Maurizio :) per quanto riguarda la cucina, non sapendo assolutamente niente della tua finitura e genere, potrebbe aver senso aggiungere, visto che lo spazio c'è, una colonna dispensa accanto al frigo della stesso materiale e linea della penisola...non so come potrebbe risultare, il senso era quello di legare il tutto capisci? Il falegname che vi ha fatto la cucina potrebbe occuparsi di isola e colonna dispensa, così potresti avere lo stesso modello di ante ma magare laccate di un colore che stia bene col resto della cucina ...
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#22
Ciao a tutti,
alla fine ho provato a girare i locali in tutti i modi ma questa soluzione ci sembra un buon compromesso tra pochi lavori e risolvere alcuni dei problemi attuali della casa.
Immagine
All'inizio nello studio pensiamo di recuperare il vecchio pianoforte di mia moglie nel caso le tornasse la vena artistica.

Per quanto riguarda i colori, per ora abbiamo piastrelle chiare posa diagonale, cucina in acero africano e top in quarzo con inserti in madreperla.
Immagine
Ci piacciono in generali colori chiari. Spero di riuscire a fare l'isola con lo stesso legno e top mentre staccare con tavolo in legno massello e mobili zona pranzo.

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#23
A me non piace troppo lo studio di passaggio tra soggiorno e cucina. Non so quanto lo usereste, ma se io dovessi studiare/lavorare lì dentro mi darebbe fastidio il via vai di persone che transitano da una stanza all'altra. Visto che siete anche una famiglia numerosa immagino la cosa sarebbe frequente, anche perché è di passaggio anche per andare alla stanza giochi.

Non mi piace tanto neanche la stanza giochi con accesso esclusivamente dal disimpegno oltre la cucina.

Ho capito però che state cercando di fare meno lavori possibili, quindi penso che avrete valutato tutti i pro e i contro.

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#24
Lucy-Van-Pelt ha scritto:A me non piace troppo lo studio di passaggio tra soggiorno e cucina. Non so quanto lo usereste, ma se io dovessi studiare/lavorare lì dentro mi darebbe fastidio il via vai di persone che transitano da una stanza all'altra. Visto che siete anche una famiglia numerosa immagino la cosa sarebbe frequente, anche perché è di passaggio anche per andare alla stanza giochi.
Ciao Lucy, grazie per i commenti.
Considera che sono quello che passa meno tempo in casa però da come percepisco le esigenze della famiglia, volevamo avere la sala giochi vicino alla cucina perché ad oggi passiamo il 90% del tempo a casa con i bimbi o in sala giochi o in cucina per mangiare/cucina, disegnare etc. Poi dopo una certa ora ci si sposta per bagni e nanna nella zona notte. I passaggi quindi nello studio saranno limitati.

Nella situazione di una festa o pranzo a casa con amici, anche qui abbiamo solo amici con bambini piccoli, la situazione classica che penso di avere è si mangia tutti assieme, poi i bimbi vanno a giocare in un locale attiguo così ci può tenerli a vista :D :D

Quando cresceranno le esigenze cambieranno e forse dovremmo ripensare gli spazi

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#25
visto che quando i bambini sono cresciuti (e crescono molto in fretta!) le esigenze possono cambiare, per es la stanza dei giochi può diventare la camera dei genitori spostando il muro della camera verso sx, ed avere così a sx le camerette dei figli e a dx la zona matrimoniale con bagno;
sposterei al centro la cucina, così è comunicante con la zona giorno, lo studio in basso a sx (i figli possono fare i compiti accanto alla cucina, o si può suonare il piano nella zona più lontana dalle camere ) la lavanderia acquista la finestra;
volendo si può allungare il bagno lasciando l'entrata solo dalla lavanderia togliendo una delle due porte dalla sala giochi
lo studio può diventare una camera per gli ospiti

prima :
Immagine
dopo
Immagine

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#26
gina ha scritto:visto che quando i bambini sono cresciuti (e crescono molto in fretta!) le esigenze possono cambiare, per es la stanza dei giochi può diventare la camera dei genitori spostando il muro della camera verso sx, ed avere così a sx le camerette dei figli e a dx la zona matrimoniale con bagno;
sposterei al centro la cucina, così è comunicante con la zona giorno, lo studio in basso a sx
Ciao GIna, grazie mille per l'idea. Molto interessante.
L'unico problema è che il muro tra la lavanderia attuale e la cucina dell'altro appartamento ci sono grosse tubature condominiali che non posso toccare.

Gli unici muri facilmente abbattibili sono quelli che separano le 2 cucine oppure quello tra le 2 camere

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#27
Ciao Maurizio, ho provato a vedere cosa succedeva se si dedicava allo studio un "dente" rubato nell'area della prima portafinestra che hai nel soggiorno...e togliendo il muro che sarebbe stato dello studio.
Così facendo si ottiene uno studio non più di passaggio..ma si "spezza" purtroppo il soggiorno in quasi due parti...e lì muore tutto perché non mi viene nessuna idea per farlo funzionare..io te lo metto così capisci meglio e magari con due teste si pensa meglio che con una...
Immagine
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#28
E una cosa del genere? lo studio andrebbe nella parte alta di quella che avevi realizzato come nuova cucina.
Non so esattamente le misure quindi potrebbe essere una bestialità, ma sono convinta che un buon progetto debba avere cucina e soggiorno vicini...
Immagine

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#29
didi1979 ha scritto:E una cosa del genere? lo studio andrebbe nella parte alta di quella che avevi realizzato come nuova cucina.
Non so esattamente le misure quindi potrebbe essere una bestialità, ma sono convinta che un buon progetto debba avere cucina e soggiorno vicini...
ciao Didi,
l'idea è interessante. Lo studio avrebbe una buona dimensione, solo che non mi ispira il fatto che sia senza finestre (l'apertura che vedi è la porta verso le scale)

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#30
Stavo pensando anche ad una versione con studio passante con porte scorrevoli per poterlo tenerlo chiuso quando serve tranquillità nello studio/lavoro e tenerlo aperto in occasione di pranzi/feste quando si vuole dare maggiore continuità agli ambienti
Immagine
Cosa ne dite?

Avete poi idee su come abbinare tavolo e mobile che stacchi rispetto ai colori della cucina di 3-4 post prima?

Maurizio