La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura

#1
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo messaggio, anche se da tempo utilizzo il forum come risorsa di informazioni: a breve ordinerò la cucina nuova, quindi mi sto "divertendo" a pensare alle varie possibilità.
Così facendo, mi è sorto un dubbio: è possibile installare un piano cottura a metà tra due basi? Nel mio caso specifico, in una delle opzioni, potrei avere due basi da 90cm ed il piano cottura (da 75 o 90cm) da inserire a cavallo tra le due: è fattibile tranquillamente? Ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione?
Grazie mille.

Re: piano cottura

#2
fiulin ha scritto:Buongiorno a tutti.
E' il mio primo messaggio, anche se da tempo utilizzo il forum come risorsa di informazioni: a breve ordinerò la cucina nuova, quindi mi sto "divertendo" a pensare alle varie possibilità.
Così facendo, mi è sorto un dubbio: è possibile installare un piano cottura a metà tra due basi? Nel mio caso specifico, in una delle opzioni, potrei avere due basi da 90cm ed il piano cottura (da 75 o 90cm) da inserire a cavallo tra le due: è fattibile tranquillamente? Ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione?
Grazie mille.
Si.

Lo spessore del piano cottura che enta nel top della cucina e l'altezza del top stesso.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: piano cottura

#3
Grazie per la risposta.

Se non vado errato, il top standard è alto 40mm, mentre la parta incassata del piano cottura varia tra 40 e 55mm (vedendo cataloghi on line): in una situazione del genere è fattibile?

Quando non è fattibile?
C'è una "regola" da tenere come riferimento? Ad es.: lo spessore della parte incassata del piano cottura non deve essere superiore allo spessore del top, oppure non deve superare lo spessore del top di oltre 20mm ... ??

Grazie

Re: piano cottura

#4
I top esistono di tutti gli spessori, l'importante è che la parte del piano cottura che sporge al di sotto del top stesso non dia noia ad eventuali accessori (guide di cassetti per esempio) che sono poste sui fianchi delle basi che andranno necessariamente sagomate. Da valutare anche la posizione dell'eventuale posizione dell'attacco del tubo del gas (se il piano cottura è alimentato a gas) ed altri piccoli particolari.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.