La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SUPERPENSILE

#1
In questo giorno della liberazione chiedo a voi di liberarmi da questo interrogativo: "Esistono altre aziende che producono il superpensile su misura fino a 270 cm come quello della Del Tongo?"

Re: SUPERPENSILE

#2
Se intendi un pensile composto da più elementi interni e un'anta unica penso che un po tutte le marche lo possano fare. Forse non quelle da primi prezzi.
Ultima modifica di andhhh il 25/04/14 18:29, modificato 1 volta in totale.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SUPERPENSILE

#3
Modulnova ha presentato un anta in nido d ape d'alluminio che ha queste misure. Non esiste ancora a listino. Questione di poco. Teoricamente chiunque puo fare un pensile di queste misure, basta che le cerniere (immagino si tratti di anta a ribalta),siano proporzionate rispetto al carico in misura e peso sopportato cadauna. Evidentemente molte aziende non reputano interessante proporre misure simili, dal punto di vista tecnico direi che tirarsi su la zip dopo aver fatto pipì presenti inplicazioni tecnico-pratiche più complesse :D :D
(discorso da maschietto, ovviamente....)
Facebook: Tangram Design

Re: SUPERPENSILE

#4
Grazie delle gentili risposte. Si tratta proprio di un'anta unica a ribalta che lascia la possibilità di decidere liberamente la disposizione degli elementi interni senza vincoli estetici diciamo. Mi piace l'idea di aver tutto a disposizione mentre cucino senza continuare ad aprire ante prendendo capocciate nel caso delle ante a baattente o rischiando di sporcare. Per ora questa soluzione ho visto essere adottata solo da del tongo, mentre aziende come lube o stosa arrivano ad una misura di 120/150. Mi corregga chi ne sa più di me in caso io mi sbagli. Per quanto riguarda i costi di un'anta come questa, mi piacerebbe capire se costa indicativamente più di due ante. Mi spiego: un'anta di 270 a ribalta mi costa piū di due ante una da 120 e una 150? Motorizzazione esclusa

Re: SUPERPENSILE

#5
In teoria dovrebbe costare piu o meno la stessa cosa, ma questo dipende da come le aziende organizzano i listini.

Anche Miton produce un pensile lungo con anta unica.
Facebook: Tangram Design

Re: SUPERPENSILE

#6
Sowen ha scritto:Grazie delle gentili risposte. Si tratta proprio di un'anta unica a ribalta che lascia la possibilità di decidere liberamente la disposizione degli elementi interni senza vincoli estetici diciamo. Mi piace l'idea di aver tutto a disposizione mentre cucino senza continuare ad aprire ante prendendo capocciate nel caso delle ante a baattente o rischiando di sporcare. Per ora questa soluzione ho visto essere adottata solo da del tongo, mentre aziende come lube o stosa arrivano ad una misura di 120/150. Mi corregga chi ne sa più di me in caso io mi sbagli. Per quanto riguarda i costi di un'anta come questa, mi piacerebbe capire se costa indicativamente più di due ante. Mi spiego: un'anta di 270 a ribalta mi costa piū di due ante una da 120 e una 150? Motorizzazione esclusa
La scelta di avere un'unica anta a ribalta di dimensioni ragguardevoli (si può arrivare anche ai 3mt.) risponde proprio alla necessità di avere un'unico spazio contenitivo da lasciare aperto durante la fase di preparazione dei cibi con conseguente totale visibilità del suo interno e libero movimento "lungo" il mobile stesso.
E' importante,vista la dimensione e il peso,che questo tipo di anta sia dotata di un sistema di sollevamento "sicuro",affidabile,durevole e "leggero".Tali caratteristiche fanno si che il costo dello stesso pensile,non sia direttamente proporzionale o assimilabile a quello di una somma di "semplici" pensili ma bensì più alto.
cla56

P.S.E' evidente che spesse volte la scelta di detti pensili venga fatta anche per una particolare ricerca estetica.

Es.
Immagine
[/img]

[URL=http://s1117.photobucket.com/user/ ... .png[/img][/url]

[URL=http://s1117.photobucket.com/user/ ... .png[/img][/url]
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: SUPERPENSILE

#7
Sowen ha scritto:Grazie delle gentili risposte. Si tratta proprio di un'anta unica a ribalta che lascia la possibilità di decidere liberamente la disposizione degli elementi interni senza vincoli estetici diciamo. Mi piace l'idea di aver tutto a disposizione mentre cucino senza continuare ad aprire ante prendendo capocciate nel caso delle ante a baattente o rischiando di sporcare. Per ora questa soluzione ho visto essere adottata solo da del tongo, mentre aziende come lube o stosa arrivano ad una misura di 120/150. Mi corregga chi ne sa più di me in caso io mi sbagli. Per quanto riguarda i costi di un'anta come questa, mi piacerebbe capire se costa indicativamente più di due ante. Mi spiego: un'anta di 270 a ribalta mi costa piū di due ante una da 120 e una 150? Motorizzazione esclusa
immagino che lasciando quest'anta sempre aperta mentre cucini, toccherà far spesso pulizia interna. sai grassi, fumi e polvere che ci si infilano... :?

Re: SUPERPENSILE

#8
bayeen ha scritto:
Sowen ha scritto:Grazie delle gentili risposte. Si tratta proprio di un'anta unica a ribalta che lascia la possibilità di decidere liberamente la disposizione degli elementi interni senza vincoli estetici diciamo. Mi piace l'idea di aver tutto a disposizione mentre cucino senza continuare ad aprire ante prendendo capocciate nel caso delle ante a baattente o rischiando di sporcare. Per ora questa soluzione ho visto essere adottata solo da del tongo, mentre aziende come lube o stosa arrivano ad una misura di 120/150. Mi corregga chi ne sa più di me in caso io mi sbagli. Per quanto riguarda i costi di un'anta come questa, mi piacerebbe capire se costa indicativamente più di due ante. Mi spiego: un'anta di 270 a ribalta mi costa piū di due ante una da 120 e una 150? Motorizzazione esclusa
immagino che lasciando quest'anta sempre aperta mentre cucini, toccherà far spesso pulizia interna. sai grassi, fumi e polvere che ci si infilano... :?
....Sempre meglio delle "capocciate" :wink: :) .....e comunque se c'è un mobile in casa che si sta sempre a pulire è proprio la cucina...sia dentro che fuori.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: SUPERPENSILE

#9
Esteticamente e funzionalmente (almeno l'idea di avere sempre tutto sotto mano) mi piace da morire, ma sto facendo diverse valutazioni:
1) l'anta così grande (270) ė pesante, l'ho testata qualche giorno fa e penso non sia concepibile senza motorizzazione, purtroppo. È vero che la aprirei una volta sola mentre cucino, ma mi faceva male la spalla e l'apertura dell'anta a mano non mi ha fatto propriamente piacere. E purtroppo la spalla mi fa male spesso, consideriamo anche questo!
2) a quanto ho capito, un'anta di questo tipo ha bisogno di più ferramenta. Mettiamoci anche il costo della motorizzazione... ecco comincia a pesare sul costo dell'intera cucina e questo mi fa tremare un pochino.
3)avevo valutato anche io la questione sporco, unto, polvere, ecc. Quello che mi preoccupa di più in realtà é l'unto, ma dato che la cucina si sviluppa a L e il piano cottura sarebbe sulla parete corta da solo, mentre il pensile sul lato lungo, ho pensato ci arrivasse meno grasso (il quale invece si spalmerà allegramente sulla cappa a vista). Pensiero errato?
quindi in realtà mi sto chiedendo quanto ne valga la pena e se sia davvero così irrinunciabile (più che altro per il costo) o se mi convenga dividere in più pensili, magari grandi. Ma quanto mi dispiacerebbe :cry:

Re: SUPERPENSILE

#10
Sowen ha scritto:....... e funzionalmente (almeno l'idea di avere sempre tutto sotto mano) mi piace da morire..........
Ma nei pensili cosa poni di cosi funzionale ?
Cioè ti servono tanti pensili perchè tieni il funzionale per cucinare tutto nei pensili ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SUPERPENSILE

#12
Sul fatto estetico nulla da obiettare rende meglio, ma sul piano pratico asoolutamente non vedo alcun vantaggio. Oltre agli svantaggi di polvere posti da altri, esiste il fatto che data la lunghezza devi avvisare il tuo vicino che stai aprendo/chiudendo l'anta altrimenti rischi di dargliela in testa se è più alto di te.
Inoltre a meno di meccanismi eccellenti si sfasciano molto più facilmente di una normale anta, con quanto ne consegue
A mia nipote si è guastata entro i 6 anni ( l'unica che si è guastata) con più di 200 Euro di intervento del mobiliere. Magari non era Valcucine
Ma queste ante a ribalta le fanno a misura ? altrimenti la lunghezza postata da Cla la dividi per due e non casca il mondo ( esteticamente parlando :lol: )avere una sola linea verticale
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: SUPERPENSILE

#13
cla56 ha scritto:Si alza con un dito.
Si pulisce con il vetril
Si paga a rate!
Immagine
Altrimenti fai come ti pare! :wink: :D
Bella.... l'anta Valcucine con il bilancere... :cry: che sogno....

Re: SUPERPENSILE

#14
Se posso permettermi dico la mia da rivenditore Del Tongo.
Esteticamente deve piacere, a me piace , ma a molti clienti non va giù l'idea di avere tutto a vista durante la preparazione del cibo ( che poi è l'idea alla base del superpensile).
Per quanto riguarda il prezzo, nel caso di Del Tongo, il superpensile costa un 7/8% in più dei pensili equivalenti (senza motorizzazione)
Per il "peso", impugnando l'anta al centro (in mostra ne ho una da 240cm in laminato) non è cosi elevato, diverso se si vuole aprire l'anta da un'estremità; lì bisogna impegnarsi un attimino di più!
Sulla durata delle cerniere posso dire che dal 2012 non ancora ho avuto reclami e ne ho venduti parecchi.
Quello di Valcucine con bilanciere è SPLENDIDO, ma non so se si può regolare l'apertura o se l'anta va sempre su fino a fine corsa. Con quello di Del Tongo il superpensile si ferma dove lo lasci tu, quindi in caso di persona di statura bassa non ci sono problemi!

Re: SUPERPENSILE

#15
vind3ro ha scritto:Se posso permettermi dico la mia da rivenditore Del Tongo.
Esteticamente deve piacere, a me piace , ma a molti clienti non va giù l'idea di avere tutto a vista durante la preparazione del cibo ( che poi è l'idea alla base del superpensile).
Per quanto riguarda il prezzo, nel caso di Del Tongo, il superpensile costa un 7/8% in più dei pensili equivalenti (senza motorizzazione)
Per il "peso", impugnando l'anta al centro (in mostra ne ho una da 240cm in laminato) non è cosi elevato, diverso se si vuole aprire l'anta da un'estremità; lì bisogna impegnarsi un attimino di più!
Sulla durata delle cerniere posso dire che dal 2012 non ancora ho avuto reclami e ne ho venduti parecchi.
Quello di Valcucine con bilanciere è SPLENDIDO, ma non so se si può regolare l'apertura o se l'anta va sempre su fino a fine corsa. Con quello di Del Tongo il superpensile si ferma dove lo lasci tu, quindi in caso di persona di statura bassa non ci sono problemi!
Il pensile Aerius "funziona" con un bilanciere (contrappeso) quindi non ha cerniere ne altri meccanismi di sorta che ne consentano un'apertura graduale:o si apre tutto oppure è chiuso.Il movimento è molto fluido ed improntato alla massima leggerezza.E' evidente che in fase di progettazione si può tener conto del fattore ergonomico posizionandolo sulla parete in modo tale che l'utente finale non abbia alcuna difficoltà nell'operazione apertura/chiusura.Dall'immagine si può vedere,inoltre,che l'anta è dotata di due pendenti per
"aiutare" la presa dell'anta.
E' chiaro,comunque,che non stiamo parlando di un oggetto "comune" ma bensì di un elemento d'arredo che qualora venisse scelto,contribuirà ad una forte caratterizzazione della cucina dove viene posto ed è in quest'ottica,soprattutto,a mio modo di vedere, che deve essere considerato.
E' chiaro che in questi casi l'aspetto prettamente funzionale (ed economico :wink: ) lascia un "certo" spazio a quello estetico.
Buona domenica
cla56


Buona domenica
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/