La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top granito senza giunti?

#1
Salve! Ho bisogno di un consiglio tecnico che non sono riuscita a trovare finora in nessun forum.
Volevo utilizzare un piano in corian o similari per la mia nuova piccolissima cucina, ma mio marito è convinto che per la cucina non sia proprio così super resistente come si vuole far credere, e insiste per un top in granito che ritiene sia il massimo e che, tra l'altro, costerebbe anche meno del corian.
A questo punto mi sto convincendo anche per il colore, in quanto ho visto che esiste anche di colore nero/grigio trattato spazzolato, e quindi non lucido come le lapidi (!)
Questi interrogativi sono però di vitale importanza, per me: poichè il top deve essere angolare, e non voglio assolutamente tagli di giuntura, è possibile tagliare la lastra di granito con lato 120 x 180, tenendo conto che nell'angolo va praticato il foro per un lavello tondo e sul lato più lungo l'altro foro per il piano cottura a induzione di cm60?
CHe spessore deve avere il top?
Il granito dove viene posato, in genere? direttamente sui componenti oppure si frappone un sottile piano in legno?
Meglio un'alzatina bassa, tenuto conto del colore scurissimo, o la parete tra top e pensili (bianchi lucidi) meglio più alta? e quanto?
E infine: un'idea indicativa del prezzo?
Sono nuova del forum, e temo di aver approfittato subito troppo ... cmq grazie per chi vorrà rispondermi :D

Re: top granito senza giunti?

#2
Se le misure che hai fornito si riferiscono alle ante che hai davanti ti servirebbe una lastra di 2,5\2,6mt x 1,90\2,00mt per poter realizzare il top in un blocco unico.
Penso tu ti riferisca a un granito con superficie sabbiata e spazzolata del tipo nero assoluto zimbawe oppure anche il petit granit.
In teoria lo si può realizzare però:
- devi trovare chi te lo fa....
- valutare il trasporto in loco, che non ci siano problemi nel manovrarlo......
.non ti costa sicuramente meno del corian, anzi ti costerà molto di più, avrai molto scarto,ma è un pezzo esclusivo, personalizzato, non è la normalità.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: top granito senza giunti?

#3
Grazie per la risposta! No no, le misure si riferiscono alle due pareti ad angolo, quindi la lastra sarà più piccola ... Cmq quindi si può fare... Per il Corian ho un preventivo di 1.650 euro h24/60... Credo che in zona Milano qualcuno troverò, ho un anno di tempo prima di trasferirmi, e quindi per cercare l'offerta migliore! Suggerimenti?


andhhh ha scritto:Se le misure che hai fornito si riferiscono alle ante che hai davanti ti servirebbe una lastra di 2,5\2,6mt x 1,90\2,00mt per poter realizzare il top in un blocco unico.
Penso tu ti riferisca a un granito con superficie sabbiata e spazzolata del tipo nero assoluto zimbawe oppure anche il petit granit.
In teoria lo si può realizzare però:
- devi trovare chi te lo fa....
- valutare il trasporto in loco, che non ci siano problemi nel manovrarlo......
.non ti costa sicuramente meno del corian, anzi ti costerà molto di più, avrai molto scarto,ma è un pezzo esclusivo, personalizzato, non è la normalità.

Re: top granito senza giunti?

#4
Il corian in cucina credo sia tutto fuorché ideale. È sicuramente il più duttile e versatile, ma ideale io ancora non ho trovato nulla. Quello che trovo più vicino all'ideale è l'acciaio.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: top granito senza giunti?

#5
akruky ha scritto:-cut-angolare, e non voglio assolutamente tagli di giuntura, è possibile tagliare la lastra di granito con lato 120 x 180, tenendo conto che nell'angolo va praticato il foro per un lavello tondo e sul lato più lungo l'altro foro per il piano cottura a induzione di cm60? Si
CHe spessore deve avere il top? Non c'è una regola, solo il buonsenso per il trasporto come scrive and_acche
Il granito dove viene posato, in genere? direttamente sui componenti oppure si frappone un sottile piano in legno? Il piano poggia direttamente sulle basi.
Meglio un'alzatina bassa, tenuto conto del colore scurissimo, o la parete tra top e pensili (bianchi lucidi) meglio più alta? e quanto? Scelta personale, dipende dal gusto e da altri fattori.
E infine: un'idea indicativa del prezzo? Dipende molto da che tipo di granito.
Sono nuova del forum, e temo di aver approfittato subito troppo ... cmq grazie per chi vorrà rispondermi :D Benvenuta

Peppezi ha scritto:Il corian in cucina credo sia tutto fuorché ideale. È sicuramente il più duttile e versatile, ma ideale io ancora non ho trovato nulla. Quello che trovo più vicino all'ideale è l'acciaio.
Concordo (anche se personalmente non amo l'acciaio).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: top granito senza giunti?

#6
Concordo con Lietta, le righe sul piano acciaio sono il "libro" che tu hai scritto.

P.s.: se pensi poi di "sfondare" un top acciaio, al pari di un paio di scarpe, ti consiglio di rassegnarti.......il top inox sopravviverà a tutti noi quasi intatto, anzi, con una spazzolata (la satinatura è ripristinabile), direi come nuovo :D

Se poi non vuoi vedere le righe, esistono top in acciaio cromati opachi che per graffiarli ti ci devi mettere d'impegno.....
Facebook: Tangram Design

Re: top granito senza giunti?

#7
L'acciaio opaco e', IMHO, da escludere come top cucina e in generale in cucina.

L'opacita' e' data dalla mancanza di rifrazione della luce classica dell'acciaio non lucidato, caratterizzato da micro-avvallamenti (solitamente dati dalla sola levigatura) ricettacolo perfetto per batteri e sporcizia.

Se deve esser acciaio che sia ben lucidato.

Ritengo il corian molto sopravvalutato, un buon prodotto che ha pero' un pessimo rapporto qualita'/prezzo.

Saro' retrogrado, per me il miglior top cucina rimane il caro e vecchio laminato, meglio ad alto spessore HPL, meglio ancora se con nucleo colore (nei colori chiari)
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: top granito senza giunti?

#9
Steph, hai mai visto e toccato con mano un acciaio cromato opaco?

Io ultimamente si, ci arrivano sempre più spesso richieste di modifica di prodotti standard in acciaio tipo le cappe da personalizzare ral o tinta campione (anche questo e' un po' un controsenso pero' purtroppo l'industria e' spesso molto rigida nelle proposte).

L'acciaio opacizzato con la carta abrasiva (lavorazione che eseguiamo prima della verniciatura) e' invendibile, se anche lo si verniciasse col trasparente opaco mi sentirei di sconsigliarlo perche' un controsenso (ricordo che l'igiene massima dell'acciaio la si da' proprio grazie alla lucidatura che toglie le micro-gobbosita' ricettacolo di batteri).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: top granito senza giunti?

#11
No, ho cercato di fotografare il prodotto ma è veramente difficile, sotto la luce riflette troppo, la luce naturale non fà vedere le scanalature delle quali parla coolors. Di solito è un procedimento che si realizza sul "pieno", cioè su lastre inox in massa e non in piega, spessori da 4mm in sù (oltre 8mm il peso diventa ingestibile). Quello della Boffi ha il bordo saldato ( si vede dalla bisellatura), ed utilizza una lastra 20/10. Quella è una spazzolatura paricolare, tipo il virbelsteel forse con una verniciatura finale (non ho indagato :D )
Sono veramente incasinato con il lavoro, proverò di nuovo domani....
Facebook: Tangram Design

Re: top granito senza giunti?

#12
Steph, le 'scanalature' le potresti vedere solo al microscopio.

L'acciaio opaco lo puoi fare solo in 2 modi: microlevigatura oppure vernice opacante., dubito possano esser lavorazioni con acidi.

Comunque, in un caso o nell'altro la capacita' antibatterica dell'acciao lucidato 'vecchia maniera' iMHO e' la soluzione n. 1
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: top granito senza giunti?

#13
Non è verniciato!!!!
Sono lastre cromate (con cromatura opaca) partendo dal prodotto così come esce dal laminatoio, quindi con delle irregolarità superficiali, ma la cromatura rende le piccole asperità piuttosto "morbide". Diciamo che un laminato con finitura a buccia d'arancia è decisamente più coplesso da gestire.
Coolors non capisco, l'acciaio è quasi sempre satinato (esiste anche lucido), il tampico lo è solo lievemente, lo scotch brite ha una satinatura evidente, poi ci sono ditte come Blanco o altre blasonate tedesche che carteggiano in modo veramente pesante. Altro che microscopio, i punti di aderenza dello sporco li vede anche un miope (come me :D ).
Facebook: Tangram Design

Re: top granito senza giunti?

#14
Steph, la cromatura e' una veniciatura che puo' esser effettuata per immersione o a spruzzo a più mani (di solito il fondo e' nero lucido) :D

L'acciaio nasce opaco, son d'accordo con te, peccato che cosi come esce da sistemi produttivi tipo Ilva NON e' adatto all'utilizzo in cucina. Deve obbligatoriamente esser 'finito'.

Non conosco le lavorazioni di Blanco ma immagino che le lavorazioni di levigatura siano lavorazioni intermedie, vender un acciaio levigato con carte abrtasive a grana grossa sarebbe un abominio/idiozia.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: top granito senza giunti?

#15
Non parliamo della stessa cosa, non è una vernice, non si riesce a rigare.
L' aisi 304 si può utilizzare anche grezzo solo che se lo righi sotto è lucido e commercialmente non funziona.
Altrimenti la finitura superficiale di quello grezzo è bello
Facebook: Tangram Design