La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Altezza cappa su isola

#16
minedimatita ha scritto:Avevamo pensato anche noi alla cappa "a plafoniera" ma ce l'hanno sconsigliata proprio perché dicono che alla fine non fa il suo mestiere (e comunque a noi non interessava perché non vorremmo controsoffittare...). Era un esempio per farti capire che esistono cappe che lavorano anche ad altezze diverse da 170. :wink:

Bah, mi sa che, siccome non devo installarla in una friggitoria e non sono una che cucina cavolo bollito a pranzo e cena, mi accontenterò di una cappa con una buona aspirazione montata a 190. :) Quando si dice "Cum grano salis". Brava!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Altezza cappa su isola

#17
Ogni cappa ha una sua altezza minima e massima dal piano cottura fornita dal produttore secondo appunto la sua tipologia......per quelle ad isola la posizione è piuttosto vincolante a differenza di quelle a parete.......aumentando l'altezza dal piano cottura la forza di aspirazione diventa sempre minore ma è anche vero che normalmente le cappe ad isola o di design hanno motori più potenti e quindi si parla di potenze di aspirazione intorno agli 800 m3/h.........normalmente la cappa ad isola non risulta più alta di chi cucina ( la cappa a parete è invece arretrata rispetto all'utente) con le problematiche di cui si parla.............potrei suggerire, se gli spazi lo consentono, di arretrare la cappa quel che basta verso la parte posteriore del piano di lavoro in modo tale che non dia fastidio rispettando però la sua posizione sul piano cottura.......se invece non è possibile, bisognerebbe pensare ad un'isola più profonda in modo da allontanare l'utilizzatore quei centimetri che non gli fanno toccare con la fronte la cappa.....in questo modo la cappa rimarrebbe alla sua posizione ottimale............questo vale se si tratta di cappa aspirante, se si tratta invece di cappa filtrante direi di alzarla all' altezza che volete.........tanto è quasi come non averla.

Re: Altezza cappa su isola

#19
..... ha scritto:
cla56 ha scritto:Tutto giusto!!!
Aggiungerei in'oltre:ogni volta che è possibile, di far uso di cappe con il motore remote (esterno al vano).
Oltre ad essere motori normalmente più potenti, risolvono quasi del tutto il problema della rumorosità che hanno le cappe con il motore interno.
cla56
Quoto .... con la motorizzazione esterna il rumore è ricondotto al solo fruscio dell'aria. Per quanto riguarda la potenza dei motori .... interni o esterni che siano ... dovrebbe rimanere invariata e quindi elevata anche per gli i posizionamenti interni ... sempre che non si voglia installare dei "complementi di arredo" senza alcuna utilità reale. Dal mio punto di vista una cappa diventa tale .. solo con motorizzazioni da 900 mc/h in su.
Questo per le cappe "tradizionali", ma cosa ne pensate della cappa nuvola della falmec? Li siamo ad altezze ben superiori a quelle da voi menzionate. Svolgono bene la loro funzione?

Re: Altezza cappa su isola

#20
La tua casa l'avevo tra i preferiti :wink: complimenti è molto bella :wink:
Riguardo la cappa credo che quelle di quel tipo siano davvero molto belle e riguardo la loro effettiva efficienza mi ha anche rassicurato bay che funzionano bene, quindi credo di poter stare tranquillo :wink: