La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: AIUTO PER UNA NUOVA CUCINA: Agg. EUROMOBIL settembre

#32
Dal mio punto di vista:
1°quella struttura in cartongesso,se venisse realizzata come da render,la troverei eccessivamente "pesante".
Non capisco invece come una "cosa del genere" realizzata con lo stesso mobile possa costare a listino 1900EU:mi sembra un'enormità!!
2°non vedendo al pianta non so quanto rimane di passaggio tra detto elemento a giorno e la punta della penisola: un giusto passaggio in quel punto dovrebbe essere almeno di 90-100cm.
3°credo che tu abbia commesso un'errore nell'indicare l'estraibile da 25 cm.Normalmente,di serie questi elementi sono da 30...In ogni caso io sotto il piano cottura metterei 2 moduli da 60 poi l'elemento da 30 estraibile e a seguire il resto..La cappa in questo caso sarebbe centrata sul 120 così come il piano cotura.
4°Sulla base da 120 attrezzata ho sempre qualche perplessità:costo alto a fronte di un contenimento "modesto".
qualche volta si può optare per una base da 60 rivolta verso il soggiorno e una base da 90 o 120 rivolta perso l'interno della cucina:minor costo maggior contenimento!
ciao
cla56
Grazie per l'interessamento e i consigli, provo a rispondere con ordine:
1 - Voglio a questo punto approfondire la questione delle mensole. Anche a me è sembrata un'enormità, calcolando che sarebbe un fianco e quattro mensole, anche poco profonde volendo, con il solo scopo di rifinire il fianco della colonna. Mia madre per dire continua a dire che sarebbe meglio evitare strutture in cartongesso "fisse".
2 - Il passaggio è di 1 metro esatto dallo spigolo della penisola allo spigolo dei fianchi delle colonne (considerando 30 cm in più per l'eventuale spalletta o modulo giorno).
3 - l'idea delle due basi 60 sotto i fuochi era stata la prima ipotesi, poi però a livello di composizione lavello e piano cottura sarebbero risultati più vicini e quindi l'ho scartata.
4 - il modulo estraibile della base 120 in realtà mi piace più come oggetto "ficherrimo" ecco 8) se che il contenimento ne risente, però avremo una colonna dispensa intera, un pensile da 60, un altra base da 60 e il sopra e sotto del forno... siamo in due e rimarremo due, quindi non credo che lo spazio contenitivo ci mancherà :)

Grazie a tutti per le altre testimonianze e spunti, questa maledetta spalletta mi sta facendo dannare :D

Re: AIUTO PER UNA NUOVA CUCINA: Agg. EUROMOBIL settembre

#33
itmet ha scritto:
Grazie per l'interessamento e i consigli, provo a rispondere con ordine:
1 - Voglio a questo punto approfondire la questione delle mensole. Anche a me è sembrata un'enormità, calcolando che sarebbe un fianco e quattro mensole, anche poco profonde volendo, con il solo scopo di rifinire il fianco della colonna. Mia madre per dire continua a dire che sarebbe meglio evitare strutture in cartongesso............. sono d'accordo con lei...
3 - l'idea delle due basi 60 sotto i fuochi era stata la prima ipotesi, poi però a livello di composizione lavello e piano cottura sarebbero risultati più vicini e quindi l'ho scartata.
Veramente è l'incontrario :wink: ....comunque se a te piace così..
[/quote]

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: AIUTO PER UNA NUOVA CUCINA: Agg. EUROMOBIL settembre

#35
Piccolo aggiornamento sui progressi della cucina...
con l'aiuto del mobiliere (e grazie alla scoperta che Silestone fa lastre di quarzo lunghe anche 305 cm) abbiamo leggermente rivisto la composizione della cucina: in pratica ho optato per tutti moduli da 60 cm.
Due basi da 60 con cassettone e due cassetti (come suggerito da cla :wink: ) e il piano cottura da 75 in mezzo. La cappa da 90 (quasar top della falmec) centrata sul 120. A seguire sotto lavello con due sportelli da 120 (quindi due 60) e lavastoviglie da 60... al di sopra, pensile scolapiatti da 120 e pensile da 60, esattamente come le basi...mi sembra tutto più equilibrato e "razionale"...
Sul lato opposto le tre colonne e una mezza colonna "finta" da 30 con terminali a giorno della stessa finitura del top e boiserie della penisola...
Ora rimangono solo due dettagli: colore del quarzo e eldom. Aprirò un topic a parte nella sezione dedicata per consigli sugli elettrodomestici, mentre per il top l'indecisione è tanta. O gedatsu (marrone) o zeus (bianco ottico). Bianco è certamente molto elegante... ma ho paura che possa essere troppo bianco tutto insieme! Il marrone mi piace molto ma ho paura del contrasto con il pavimento, che sarà sì marrone, ma ovviamente non identico... Idee??? Suggerimenti???