La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO PER UNA NUOVA CUCINA: Progetto, preventivi ecc...

#1
Buongiorno a tutti.

Stiamo iniziando a girare per la nuova cucina, e dopo mesi e mesi di lettura del forum, vorrei chiedere anche io un aiuto agli esperti e non per avere un confronto di opinioni.

Partiamo dalla descrizione della stanza:

Si tratta di un rettangolo di dimensioni 3 metri x 4,05 metri. Al centro di una delle pareti da tre metri vi è una finestra di 120 cm, l'altra parete sarà abbattuta così da rendere la cucina a vista sull'ingresso/pranzo. Il pavimento sarà in grès colore dark brown (formato 60 x 60) solo in questa porzione di ambiente, il resto della casa parquet rovere semilucido finitura ad olio.
Proverò a descrivere la mia idea, non riesco a caricare immagini per mostrarvi la piantina.

Su una parete da 4 metri, in ordine: base da 30/35 estraibile (per olio, spezie ecc.), a seguire base a cassetti da 90 per piano cottura da 75 cm o 90 cm, altra base da 30, base da 120 con due ante per lavabo doppio con gocciolatoio a destra, modulo da 60 per lavastoviglie. A questo punto creare una penisola ("svoltando" quindi di 90 gradi) con due moduli da 60 con ante (sfruttando anche la parte angolare con gli appositi meccanismi interni).

Sul lato opposto, tre colonne da 60, rispettivamente frigo, forno, e dispensa.

I pensili verrebbero solo al di sopra del lavello e della lavastoviglie: uno scolapiatti grande con apertura vasistas, con al di sopra due moduli con apertura push e pula, e accanto un pensile alto a chiudere la composizione ed arrivare ala fine della lavastoviglie.

Come materiali ho pensato ad un laccato opaco, bianco, tanto per le basi quanto per i pensili. Tutto con gola, aspetto molto minimale. Cappa in acciaio a vista.
Il top in quarzo 6 cm colore marrone con alzatina di 35 cm fino alla lavastoviglie. La penisola invece con top in legno rovere che prosegue con una boiserie a parete e delle mensole sempre in laccato bianco. La boiserie arriverebbe ovviamente all'altezza dei pensili. Il top dell'isola sporgerebbe in avanti di circa 30 cm così da creare un piano snack a cui abbinare due sgabelli.

Ora, calcolando che non so se sono riuscito a spiegare esattamente la mia idea, e per questo chiedo l'aiuto di qualcuno per caricare un'immagine, come la vedete questa composizione? Avete suggerimenti/appunti da fare? E quale fascia di prezzo dovrei tenere in conto?

Fin'ora ho tre preventivi di tre rivenditori della zona:

Scavolini, credo il modello sia Liberamente (la venditrice mi ha detto anta spessa 3 cm) con un pacchetto di elettrodomestici Ariston siamo sui 13.500,00 euro

Veneta cucine: modello Oyster, pacchetto di elettrodomestici Smeg in promozione, lavello foster, euro 12.600,00.

Arredo3: non conosco il nome del modello, ho richiesto le stesse caratteristiche, lavello foster, eldom Ariston euro 10.900,00.


Su quali altri marchi potrei rivolgere la mia ricerca? Anche per tentare di salire un po' a livello qualitativo, dato che, a quanto ho capito dalle discussioni sul forum, questi tre marchi rappresentano una fascia medio-bassa di mercato.

Consigli in merito? Rispondete in tanti pleaaase :D

Re: AIUTO PER UNA NUOVA CUCINA: Progetto, preventivi ecc...

#3
Buonasera. Allora provo ad allegare delle foto che ho fatto ad un progetto sommario dell'idea della cucina e una piantina dell'ambiente realizzata con floorplanner.
Ci sono tutte le misure che credo servano. I soffitti sono alti 3.20 in tutta casa, la finestra è larga 120, gli attacchi di acqua e gas sarebbero più comodi da lasciare dove già sono, ma si tratta di un appartamento in totale rifacimento (impianti, massetti, pavimenti ecc...) quindi si potrebbero pensare cambiamenti. Il termosifone (presumibilmente termoarredo alto) vorrei posizionarlo nel lato libero di parete da 4 metri, praticamente di fronte alla fine della penisola.
Immagine
Immagine
Immagine
Si vedono le immagini? Che ne pensate? Idee su possibili marchi a cui rivolgermi, fascia di prezzo ecc?

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#4
Valuta anche Allegra di Stosa.
Sulle tue scelte, mi lascia dubbioso il top da 6cm su una cucina con gola. A me, nelle cucine con gola, piace molto di più il top da 2cm, che costa pure meno tra le altre cose ed è in "pasta piena", al contrario del 6cm che è scatolato. Non mi convincono neanche i pensili alti (per me brutti e inutili) e tendenzialmente neanche la LVS nell'angolo. Le mensole sulle colonne sembrano quelle delle camerette, ci sono soluzioni più eleganti per mitigare i fianchi delle colonne.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#5
Sulle tue scelte, mi lascia dubbioso il top da 6cm su una cucina con gola. A me, nelle cucine con gola, piace molto di più il top da 2cm, che costa pure meno tra le altre cose ed è in "pasta piena", al contrario del 6cm che è scatolato. Non mi convincono neanche i pensili alti (per me brutti e inutili) e tendenzialmente neanche la LVS nell'angolo. Le mensole sulle colonne sembrano quelle delle camerette, ci sono soluzioni più eleganti per mitigare i fianchi delle colonne.
Buongiorno e grazie della risposta innanzitutto!
Provo a rispondere con ordine:

Il top alto 6 cm l'ho scelto per una questione estetica, mi piace effettivamente alto e che dia una certa importanza. Inoltre, se lo scegliessi sottile da 2 cm, credo si creerebbe un dislivello con la parte di top in legno della penisola.

Per quanto riguarda i pensili, non fanno impazzire neanche me ma trovo molto comodo lo scolapiatti, a cui non vorrei rinuciare. Per essere precisi, la prima idea di cucina prevedeva il lavello sotto la finestra, ma ci ho rinunciato proprio per questo motivo.

La lavastoviglie non saprei dove altro metterla, l'ho pensata alla destra del lavello proprio per un discorso praticità.

Infine le mensole nel render che ho inserito hanno una forma smussata, ma in realtà credo verranno dritte... Quali altre alternative potrebbero esserci per mascherare il fianco della colonna?

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#6
Sui gusti personali non discuto, ma ti invito a rifletterci, il 6cm sembra sproporzionato su una cucina con gola.
Il dislivello invece la vedo come una cosa di gran classe.
Lo scolapiatti, per come disegnato, è di una scomodità unico. Se non ho capito male, avresti un pensile H36cm sotto e uno da 60 sopra (o da 72cm). Il risultato è che i piatti grandi (tipo quelli pizza), non ci entreranno mai sotto e sarai costretto a mettere una parte delle cose sulle ante di sopra che sono molto scomode da aprire.
La lavastoviglie potrebbe essere invertita con il lavello, scarico permettendo, spostando anche l'antina piccola sull'angolo, magari sarebbe meglio una angolo 90x90 per distanziare il lavello. Personalmente comunque la ridisegnerei meglio il tutto, anche se è una buona base di partenza.
Per le mensole fianco colonne...
Immagine
Quelle disegnate sono veramente brutte.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#7
Grazie dell'interesse!
In realtà la mia idea sarebbe di avere lo scolapiatti piú alto ( non 36 cm) e sopra due moduli... Sono alto 190 e l'altezza non mi spaventa!
Per il fianco colonna probabilmente alla fine verrá cosí come mi hai suggerito tu, che ne pensi in rovere a riprendere il top e schienale della penisola o in laccato con mensole rovere?

Infine, se posso, come ridisegneresti il tutto? Sentire piú opinioni è sempre bene!
Grazie e spero che anche altri vogliano partecipare :D

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#8
Da sx a dx,
Base 60cm, base 90cm per piano cottura, lavastoviglie 60cm, base lavello 90cm, angolo 90x90. Totale 390cm.
Se poi riesci a mettere l'angolo 105x105 (totale 405cm), allora avresti tutto molto comodo.
Per lo scolapiatti, io consiglio sempre il 72cm, ma anche il 60+36 andrebbe bene.
Per il laterale a giorno, direi che la scelta del rovere sarebbe azzeccatissima. :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#9
L'unica cosa che non mi convincerebbe della composizione é la lavastoviglie a sinistra, pensavo sarebbe stata piú comoda a destra non essendo mancino.

Ora, tornando al discorso marchi, fin'ora ho visionato Scavolini, Veneta, Arredo 3 e vedró Stosa. La domanda da un milione di dollari è: posso avvicinarmi a marchi di maggior pregio come Varenna o Valcucine, con l'idea di una composizione come quella illustrata, e senza necessariamente lasciarci un rene? Quali sono le loro fasce di prezzo?
Purtroppo non ho venditori che trattano questi marchi da me, dovrei andare a Roma dove ovviamente non ho conoscenze personali nel settore mobili.

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#10
itmet ha scritto:L'unica cosa che non mi convincerebbe della composizione é la lavastoviglie a sinistra, pensavo sarebbe stata piú comoda a destra non essendo mancino.

Ora, tornando al discorso marchi, fin'ora ho visionato Scavolini, Veneta, Arredo 3 e vedró Stosa. La domanda da un milione di dollari è: posso avvicinarmi a marchi di maggior pregio come Varenna o Valcucine, con l'idea di una composizione come quella illustrata, e senza necessariamente lasciarci un rene? Quali sono le loro fasce di prezzo?
Purtroppo non ho venditori che trattano questi marchi da me, dovrei andare a Roma dove ovviamente non ho conoscenze personali nel settore mobili.
Mettendola a SX hai due punti di accesso per il carico/scarico, puoi anche posizionare il gocciolatoio nel lato più naturale, ossia rivolto verso il piano cottura (anche se su questo argomento ognuno la pensa a modo suo). Io sono destro e ho la LVS a sinistra e onestamente non vedo il problema. Aggiungo che la LVS vicino l'angolo richiede anche un attimo di attenzione, ossia meglio non aprirla quando ancora il vapore non si è dissolto del tutto.
Sulla seconda domanda, effettivamente è da un milione di dollari senza conoscere la tua cifra massima prevista per la cucina. Con Valcucine, anche scendendo a compromessi, una composizione del genere richiede cifre credo superiori ai 15 mila euro, qualcosa meno per Varenna, Dada, Ernestomeda e prodotti di quella fascia di prezzo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#11
Grazie Peppezzi, ormai é diventata una conversazione privata, non partecipa nessun'altro :D
Comunque domani faró altri giri e chiederó anche la differenza di costo per un top alto 2 cm invece che 5/6... Se fosse considerevole potrei magari investire il risparmio in elettrodomestici di maggiore qualità!

Un'altra domanda: lo spessore delle ante influisce sulla qualità della cucina? Mi spiego meglio: vale la pena spendere di più per un anta spessa 3 cm o anche lí è solo un vezzo estetico e posso "accontentarmi" dei canonici 2 - 2.2 cm?

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#12
Per la mia modesta opinione, 22mm sono molto più che sufficienti. L'anta da 30mm ha senso solo su determinate cucine, tipo fly di Modulnova e similari, ossia dove lo spessore ti consente lavorazioni particolari, tipo i tagli a 45 gradi che si raccordano con il top da 3cm con il medesimo sistema. Ma sono cucine costose che comportano anche compromessi nell'utilizzo e nelle composizioni possibili.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#13
itmet ha scritto:Grazie Peppezzi, ormai é diventata una conversazione privata, non partecipa nessun'altro :D
Ma hai beccato una punta di diamante :D
Per la lvs a sinistra io ce l'ho (non sono mancina) e mi trovo bene.
E se posso, anche secondo il mio gusto un top da 6 cm non è bellissimo su una cucina con gola :)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: AIUTO PER CUCINA:Progetto, preventivi...agg. PIANTE e MI

#15
...scusate se interrompo la conversazione privata... :mrgreen: i pensili così sembrano monchi, sproporzionati stretti e alti, io li farei un po' più bassi e più lunghi (arrivando fino alla metà delle mensole che hai disegnato)
eheheh ovviamente era una battuta sono contento che partecipino anche altri così da avere più spunti ed idee possibili.

Vedrò nei prossimi giri di considerare tutte queste soluzioni alternative, posterò poi i sultani qui strada facendo!