La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finalmente cucina! Mi aiutate?

#1
Dopo tanto penare (e dopo aver cambiato architetto!) siamo arrivati a definire il progetto, che settimana prossima presenteremo in comune.
Considerato quello che ci ha detto l'architetto, ovvero che i muri interni li possiamo anche decidere nel dettaglio sul campo... stavo pensando alla cucina.
Premetto che io odio la cucina aperta, ma devo anche dire che rischio che l'architetto mi corchi di mazzate se solo provo a proporgli di chiuderla (me l'ha già detto :lol:)... volevo quindi capire come poter risolvere la cosa.
Vi posto la pianta della cucina (il soggiorno prosegue sulla destra ed è lungo circa 6 metri e mezzo.
Immagine

Le misure (una è illeggibile, l'altra manca) sono 3.75x2.60.
Su mio suggerimento, abbiamo deciso di aprire una finestra sul lato sud (quello a sinistra nella mappa, davanti al lavello), per recuperare luce. Lui ha pensato di farla lunga e bassa (120x50) e magari fissa, cosa che non ho ancora capito se mi piace, visto anche che in futuro la cucina potrebbe essere spostata altrove (sacrificando una delle camere di questo piano) e lì verrebbe la zona salotto... e poi come ce la faccio quadrare una finestra del genere?
A parte la questione finestra (su cui comunque sono ben accetti consigli), il crucci ora sono due:
- la parete divisoria
- la disposizione dell'arredamento

Fosse per me allungherei la spalletta e chiuderei tutto, lasciando solo un'apertura di circa un metro nella parte verso le finestre, ma -in questo ha ragione l'architetto- sprecherei un sacco di luce a tutto svantaggio del soggiorno, che già non sarà molto luminoso. Ho pensato allora di fare una penisola, come l'ha disegnata lui, ma non mi sono mai piaciute, non dividono abbastanza (anzi, "portano" la cucina in soggiorno).
E questo è il primo dilemma, poi passiamo ai mobili veri e propri. Mi piacerebbe fare una parete tutta chiusa, fino al soffitto, nella parte alta, ma poi non saprei dove mettere i fornelli (ed escludo di metterli a sinistra del lavello, sarebbero troppo in vista sul soggiorno). Ho anche pensato di inserirli nella penisola e magari sovrastarli con una cappa arredo a vista... ma ho preparato qualche rendering e mi fanno venire la pelle d'oca, è proprio una soluzione che non mi piace.
Ok, per ora mi fermo qui coi dubbi, aspetto qualche vostra geniale idea :D

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#2
ciao! :D

la penisola larga solo 60 cm sinceramente non mi convince..
io metterei il frigo sulla parete con il piano cottura in modo da avere il piano di lavoro a favore di luce (dalla finestra e dalla portafinestra) a sinistra del lavello..
se puoi spostare la spalletta di 40 cm potresti inserire il forno in una colonna e mettere dei cassettoni sotto al piano cottura: verrebbe quindi angolo da 65, base per pc da 90, base estraibile da 30, colonna forno, colonna frigo.. un bel tavolo davanti alle portefinestre che serva sia per tutti i giorni che per quando hai ospiti.. :D
Immagine
il tavolo può anche essere quadrato, sempre allungabile per le cene numerose

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#3
Grazie dell'idea Serenen!
La spalletta potrei spostarla tecnicamente di quanto voglio, solo che poi resterebbe decentrata rispetto alle due porte finestra e starebbe male. Diciamo che, per avere un ordine, una porta finestra dovrebbe essere quella della cucina e una quella della zona pranzo, che dovrebbe essere più una zona pranzo inserita nel salotto che non un tavolo in cucina. Quando ho ospiti devo poterli tenere completamente separati dalla cucina, che diventa un campo di battaglia (motivo per cui devo assolutamente trovare una soluzione per separare in qualche modo, pur senza sacrificare la luce)
Però comunque la tua idea di composizione è ottima e stavo pensando che potrei realizzarla eliminando la colonna da 30 e installando un pc da 60 (sempre su base da 90), credo sarebbe un buon compromesso. Oppure base a cassettoni da 60 con relativo pc e colonna da 30.
Se metto una cappa a vista, come potrei completare con i pensili? Non vorrei sembrassero dei pezzi isolati buttati qui e lì a caso tra una cappa, una colonna e una finestra...
In realtà per me la colonna forno non sarebbe indispensabile, ma non saprei dove altro metterlo visto che sotto il pc voglio assolutamente dei cassettoni e non il forno, quindi devo per forza metterla e metterla accanto al frigo.
Oppure colonna forno al posto della colonna frigo e colonna frigo all'estremità opposta, vicino alla porta finestra, con un'anta che la faccia sembrare una colonna qualsiasi e non una colonna frigo... esistono?

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#4
quello che non capisco è come mai l'architetto si opponga alla divisione dei locali. credo ci sia un motivo tipo rapporti aeroilluminanti? ci puoi mostrare la pianta intera della casa?
cosa significa poi la storia di una futura ulteriore divisione della casa? va studiata sin da ora questa cosa a meno che tu non intenda dopo 2 anni tirar su i pavimenti per cambiare gli impianti…
boh mi sembra tutto un po' strano…


PS ciao Sere!

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#5
il fatto è che non ci staresti senza spostare la spalletta di 10 cm.. angolo 65, base 90, colonne 120 siamo a 275.. e il piano cottura anche se da 60 rimarrebbe troppo vicino alla colonna forno..

se invece allunghi la spalletta e la porti a 185 riesci a far stare due colonne più una finale cieca, una base da 45 cm e una da 90 su cui poggiare il piano cottura.. domani te la disegno :wink:
avresti la cucina semichiusa..

ciao bay! :D :D

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#6
bayeen ha scritto:quello che non capisco è come mai l'architetto si opponga alla divisione dei locali. credo ci sia un motivo tipo rapporti aeroilluminanti? ci puoi mostrare la pianta intera della casa?
cosa significa poi la storia di una futura ulteriore divisione della casa? va studiata sin da ora questa cosa a meno che tu non intenda dopo 2 anni tirar su i pavimenti per cambiare gli impianti…
boh mi sembra tutto un po' strano…


PS ciao Sere!
L'architetto si oppone perchè dice che è un peccato spezzare il locale, resterebbero due locali tristi invece che uno grande e scenografico, soprattutto potendo sfruttare tutta l'infilata di finestre sul lato lungo. In più dice che la finestra sopra il lavello, essendo l'unica a sud, avrebbe un impatto pazzesco sulla luce di tutto il locale e schermarla sarebbe un delitto.
I rapporti aeroilluminanti non sono un problema, la mappa è questa:
Immagine

Il discorso poi di spostare la cucina deriva da tutta la storia che ho raccontato qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=116339, in pratica oggi sarebbero due appartamenti separati (anche perché il primo piano è affittato, al momento), ma un domani potremmo volerli unire e quindi avremmo un totale di 4 camere più uno studio aperto, avrebbe senso (anche per proporzionare un po' tutto) sacrificarne una (la matrimoniale al piano terra, che vedi nella mappa) e spostare lì la cucina. Già oggi prevederemo quindi tutti gli impianti, che poi in realtà sarà solo uno attacco acqua+scarico in camera, visto che installeremo un sistema a pannelli solari per riscaldamento a pavimento e acqua calda (oltre che per l'elettricità) e non avremo l'allaccio del gas (il fornello sarà elettrico).
Ecco spiegati un po' di misteri :lol:

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#7
serenen ha scritto:il fatto è che non ci staresti senza spostare la spalletta di 10 cm.. angolo 65, base 90, colonne 120 siamo a 275.. e il piano cottura anche se da 60 rimarrebbe troppo vicino alla colonna forno..

se invece allunghi la spalletta e la porti a 185 riesci a far stare due colonne più una finale cieca, una base da 45 cm e una da 90 su cui poggiare il piano cottura.. domani te la disegno :wink:
avresti la cucina semichiusa..

ciao bay! :D :D
Hai anticipato la mia prossima domanda/idea! :D
Allungare la spalletta e fare lì la zona colonne. Anche se mi piaceva l'idea di metterle sull'altra parete perché mi sembra che rimangano più "incassate" e in una posizione più naturale... ho anche pensato di fare tutta quella parete a colonne, con due colonne cieche, e mettere il pc contro la spalletta allungata, ma l'ho disegnata e mi sembra un pungo in un occhio :(

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#8
se fai la parete dove adesso c'è il piano cottura tutta a colonne, avresti pochissimo piano di lavoro rimanente su quella da 375 cm (più che altro spezzettato) per via della posizione obbligata del piano cottura a sinistra della finestra..

io l'avevo pensata così
Immagine
Immagine
la finestra della cucina rimarrebbe schermata a metà circa..

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#9
Ciao Sere :D
a me la tua ultima proposta piace molto ,e se si pensasse a delle mezze colonne (lo so che le amate in fondo,in fondo :mrgreen: ) e continuare il muro d'appoggio con un vetro ,acidato, se non si vuol veder nulla,per far passare più luce? :oops:

ciao anche a te erix,scusa.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#10
ciao cappe! :D

ho provato con le mezze colonne, ne ho aggiunta una per il congelatore perchè non so se esista un combinato per la mezza colonna.. :roll: non so neanche che altezza abbiano, ho fatto circa 150 cm..
forse toglierei il vetro e lascerei il muro alla stessa altezza..
Immagine

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#11
Grazie sere, che velocità :D così a me piace molto di più oltre alla luce,è meno "chiusa" più conviviale, come scrivi tu il pannello in vetro potrebbe essere superfluo, sentiamo che dice erix :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#13
Sere, forse mi convince di più col vetro, tu che dici?
Mi son persa , devi studiare per? :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Finalmente cucina! Mi aiutate?

#15
serenen ha scritto:dovrei trovare delle immagini con il vetro perchè disegnato non mi piace.. non rende la leggerezza del vetro..

devo studiare per l'esame di stato di novembre, serve per esercitare..
Ho capito sere ,un ultimo sforzo :wink:

io dovrei avere delle immagini salvate su pc, con vetro che divide,oggi pomeriggio le posto.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa