La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione cucina

#1
Buongiorno a tutti,

sono alle prese con la progettazione della cucina della mia prima casa.

Ho preparato 3 progetti e volevo avere il vostro parere su quale può essere il migliore, su quali errori avrò sicuramente commesso nella progettazione :D ed eventualmente su quali modifiche apportare.

Eccoli:

1
Immagine

2
Immagine

3
Immagine

I moduli non quotati sono moduli standard da 60 cm. Il forno sembra messo in una posizione impossibile, ma l'idea è di metterlo ad un'altezza tale da poterlo aprire sopra la ringhiera della scala.

Che ne dite?

Re: Aiuto progettazione cucina

#2
evita il frigo ad incasso...mettilo libero al posto del forno e poi inizi con il forno. Per il resto, mi piace molto la terza soluzione, ovvero quella del PC sulla penisola. Poi se la penisola vuoi usarla per fare colazione o altro, allora opta per la seconda soluzione. Ovviamente i costi sono differenti rispetto al primo.

Re: Aiuto progettazione cucina

#6
dov'è l'ingresso di questa cucina? c'è una porta? o è un ambiente unico con la sala?
si potrebbe vedere una pianta generale?
il tavolo per quanti serve? è solo per pranzi e cene quotidiane o sarebbe utilizzato anche in caso di ospiti?
la scala dove porta?

Re: Aiuto progettazione cucina

#7
Melo1980 ha scritto:Perché quanfo tra 10-15 anni dovrai cambiare il frigo vedrai le pene dell'inferno. Allora inizia con la lavastoviglie e poi lavello no?
L'attacco dell'acqua è esattamente nella posizione dove ho messo il lavandino nelle mie planimetrie.

cosicar ha scritto:Ma siamo sicuri che lo spazio per il tavolo è sufficiente ? Secondo me 250 per un tavolo sono risicati. Ti conviene eliminare la penisola e fare una disposizione al L con il tavolo posizionato di lungo
Credo di sì.. posizionando il tavolo a 60 cm dal muro di destra, rimangono 90/95 cm a sinistra, tra il tavolo e la penisola. Dici che è troppo poco?

bayeen ha scritto:dov'è l'ingresso di questa cucina? c'è una porta? o è un ambiente unico con la sala?
si potrebbe vedere una pianta generale?
il tavolo per quanti serve? è solo per pranzi e cene quotidiane o sarebbe utilizzato anche in caso di ospiti?
la scala dove porta?
E' una soluzione un po' particolare: la cucina è posizionata al piano attico, vi si accede dalla scala. Sul piano c'è solo questo ambiente, che da su un grande terrazzo scoperto, cui si accede dalla porta finestra in alto a destra.
Non è un ambiente unico con la sala, il soggiorno è al piano inferiore.
Io vivo da solo, ma il tavolo verrà utilizzato per cene con amici/ospiti. :wink: