La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: gran confusione!

#1
Dopo 16 anni la mia cucina record ci ha abbandonati.
La copertura delle anti e si scolla facendo delle orrende bolle.
Le anti e si sono un po' inclinate il piano di lavoro e il tavolo sono segnati.

Abbiamo deciso di cambiare la cucina.
Ho una gran confusione in testa.
Ho capito che devo guardare al rivenditore ma non riesco ancora a districarmi con i vari termini e quindi rischio di scegliere di nuovo l'estetica a discapito della qualità.
L'estetica l'abbiamo scelta color corda con le antine a gola.
La disposizione anche, manteniamo quella che abbiamo aggiungendo un tavolo a penisola invece che il tavolo normale.

Ora vi chiedo quando vado a vedere una cucina che cosa devo guardare realmente?
Come faccio a capire se quello che mi propongono é valido?

Vorrei spendere il giusto certamente non ho somme enormi ma penso/spero di poter accedere a una cucina di buon livello.

Re: Cucina: gran confusione!

#3
Grazie per il consiglio.
Il post l'ho letto ma non risolve il mio dubbio.
Oggi sono andata da un mobilificio vicino a casa e il rivenditore mi ha fatto un'ottima impressione.
Gli abbiamo raccontato un po' le nostre esigenze e ci ha saputo dare consigli e proprre soluzioni interessanti.
Non aveva cucine in esposizione perché le monterà settimana prossima.
Mi ha detto che tra solo due marche di cui ora non ricordo il nome.
Ora se l'estetica mi piacerà e credo proprio di si viste le cose che aveva in negozio, come faccio a sapere se poi la qualità é veramente buona?
Anche la cucina precedente mi sembrava buona e poi non si é rivelata all
'Altezza quindi del mio metro di giudizio non mi fido più.....

Re: Cucina: gran confusione!

#4
magari se la prossima volta ti segni marchi e modelli di cucina qualcuno può aiutarti :)
oppure fai un cerca sul forum e trovi giudizi di persone che l'hanno acquistate o di opinioni di rivenditori che scrivono su questo forum.

Re: Cucina: gran confusione!

#5
Ho da poco finito di ristrutturare casa (il 18 agosto ci siam trasferiti!) e, per consigliarti, posso dirti come ci siano mossi per la scelta della cucina.
All'inizio anchi'io avevo una gran confusione in testa e, non essendo un addetto ai lavori, non avevo molte idee su quali fossero le marche migliori (o con il miglior rapporto qualità/prezzo) e, infine, ero poco informato sui prezzi.
In primo luogo, come ti è stato già consigliato, mi ha aiutato tanto leggere la Guida per l'acquisto della cucina: mi son fatto un'idea sui materiali e sui pro/contro di ognuno di essi in modo da avere una minima idea quando mi proponevano le varie soluzioni. Poi ho girato quanto più possibile in modo da avere un'idea di quali fossero i prezzi nella mia zona e confrontare ciò che mi veniva detto dai vari mobilieri. Più giri più acquisisci informazioni e riesci a mettera fuoco ciò che per te/voi è fondamentale che ci sia in cucina. Così, insieme a mia moglie, ci siamo resi conto che avremmo preferito una cucina in laminato lucido e, documentandoci anche sul forum, tra le varie marche abbiamo scelto la Arrex che con questo materiale fa delle belle cucine. In ogni caso, su questa stessa fascia altrettanto buone sono la Lube e la Veneta cucine. Abbiamo scelto il laminato perchè facilmente lavabile, resistente e ci permetteva di risparmiare sul prezzo (rispetto ad es. al laccato spazzolato o il vetro!) fornendo, però, garanzia di resistenza. In questo modo potevamo arredare la cucina sia da un lato della stanza (piano cottura + lavello + piano lavoro e pensili vari) sia dall'altra (mobili pensili + frigo + forno + microo.) Alla fine avevamo scelto due mobilieri e ad entrambi abbiamo chiesto di fare un preventivo e fornirmi un render. Poi abbiamo scelto il mobiliere a cui affidarci, e dunque la cucina, sulla base di chi ci aveva ispirato più fiducia e ci aveva fornito il miglior progetto...con un occhio anche al prezzo!. Concludo dicendo che con la scelta della cucina si chiude soltanto una parte della storia...altrettanto importante è la fase del montaggio!! Anche in questo caso la scelta fatta era stata giusta, il montaggio è stato effettuato da gente molto qualificata sotto la supervisione (quasi costante) del mobiliere. Anche quest'ultimo è un aspetto che mi sento di consigliarti di tenere in conto.

Re: Cucina: gran confusione!

#6
bayeen ha scritto:magari se la prossima volta ti segni marchi e modelli di cucina qualcuno può aiutarti :)
oppure fai un cerca sul forum e trovi giudizi di persone che l'hanno acquistate o di opinioni di rivenditori che scrivono su questo forum.
Già...sono stata un po' smemorata ma sabato vado a rivederla e me lo segno, poi vi stresso!

Re: Cucina: gran confusione!

#7
Giuseppe77 ha scritto:Ho da poco finito di ristrutturare casa (il 18 agosto ci siam trasferiti!) e, per consigliarti, posso dirti come ci siano mossi per la scelta della cucina.
All'inizio anchi'io avevo una gran confusione in testa e, non essendo un addetto ai lavori, non avevo molte idee su quali fossero le marche migliori (o con il miglior rapporto qualità/prezzo) e, infine, ero poco informato sui prezzi.
In primo luogo, come ti è stato già consigliato, mi ha aiutato tanto leggere la Guida per l'acquisto della cucina: mi son fatto un'idea sui materiali e sui pro/contro di ognuno di essi in modo da avere una minima idea quando mi proponevano le varie soluzioni. Poi ho girato quanto più possibile in modo da avere un'idea di quali fossero i prezzi nella mia zona e confrontare ciò che mi veniva detto dai vari mobilieri. Più giri più acquisisci informazioni e riesci a mettera fuoco ciò che per te/voi è fondamentale che ci sia in cucina. Così, insieme a mia moglie, ci siamo resi conto che avremmo preferito una cucina in laminato lucido e, documentandoci anche sul forum, tra le varie marche abbiamo scelto la Arrex che con questo materiale fa delle belle cucine. In ogni caso, su questa stessa fascia altrettanto buone sono la Lube e la Veneta cucine. Abbiamo scelto il laminato perchè facilmente lavabile, resistente e ci permetteva di risparmiare sul prezzo (rispetto ad es. al laccato spazzolato o il vetro!) fornendo, però, garanzia di resistenza. In questo modo potevamo arredare la cucina sia da un lato della stanza (piano cottura + lavello + piano lavoro e pensili vari) sia dall'altra (mobili pensili + frigo + forno + microo.) Alla fine avevamo scelto due mobilieri e ad entrambi abbiamo chiesto di fare un preventivo e fornirmi un render. Poi abbiamo scelto il mobiliere a cui affidarci, e dunque la cucina, sulla base di chi ci aveva ispirato più fiducia e ci aveva fornito il miglior progetto...con un occhio anche al prezzo!. Concludo dicendo che con la scelta della cucina si chiude soltanto una parte della storia...altrettanto importante è la fase del montaggio!! Anche in questo caso la scelta fatta era stata giusta, il montaggio è stato effettuato da gente molto qualificata sotto la supervisione (quasi costante) del mobiliere. Anche quest'ultimo è un aspetto che mi sento di consigliarti di tenere in conto.
grazie mille per i consigli!
Anche io sono orientata sul laminato lucido anche se a mio marito piace il vetro.