La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti composizione cucina

#1
Buongiorno,
abbiamo bisogno del vostro aiuto per completare la disposizione della cucina nuova. Ricapitolo i punti fermi a cui saremmo arrivati per poi chiedevi preziosi suggerimenti.

Lato 1: pensili h. 72 cm, lunghezza parete 420 cm (meno tamponamenti sx e dx di circa 5 cm l'uno).
Immagine
Come proseguire dal piano cottura a sinistra?. Vorremmo fare tutto piano di lavoro con sotto basi da: 60? 45? 90? difficile combinarle...e sopra che pensili? Vorremmo lasciare a sx degli scaffaletti per alleggerire ma max 45-60 cm.
Altra cosa: a sx del lavello ci sono 60 cm prima del piano cottura: dite che bastano o dato che c'è spazio è meglio spostare tutto più a sx in modo da avere dopo il lavello due basi da 60 e quindi 120 cm di piano? O risulta scomodo? E dove mettereste un'anta magari a vetrina per spezzare?

Lato 2: parete da 420 cm libera.
Immagine
Una nostra prima idea potrebbe essere quella che vedete. Ci piace il frigo free standing, a seguire mobile dispensa-forno 180 cm largo (60x3) oppure 45+60+45 con sopra qualche quadretto o scaffali per pareggiare l'altezza con il frigo....ccosa vi sembra? In questo modo avremmo anche vetrinetta. A seguire un tavolino a cui penseremo in un secondo momento.

Qui siamo però indecisi se fare un mobiletto più basso e mettere il forno dall'altra parte....magari a mezza colonna....ma perderemmo spazio sul piano di lavoro per poi magari avere una parete opposto poco sfruttata? Ci date qualche idea per la progettazione dal frigo in là?

grazie!

Re: Suggerimenti composizione cucina

#6
Non posso avere più spazio alla destra lavello perchè ci sono tutte le tubature sia del lavello (che potrei spostare) ma anche i tubi grossi generali dell'impianto, calda e fredda centralizzata, e spostare tutto sarebbe una spesa credo non da poco (sempre che si possa fare).

Per il resto ho visto le foto ma non vorrei fare una struttura così imperiosa, preferirei lasciare il frigo da solo e a destra mettere una dispensa bassa o qualcosa di simile....con o senza forno? che consigli mi date?

Re: Suggerimenti composizione cucina

#9
settestagioni ha scritto:Non posso avere più spazio alla destra lavello perchè ci sono tutte le tubature sia del lavello (che potrei spostare) ma anche i tubi grossi generali dell'impianto, calda e fredda centralizzata, e spostare tutto sarebbe una spesa credo non da poco (sempre che si possa fare).

Per il resto ho visto le foto ma non vorrei fare una struttura così imperiosa, preferirei lasciare il frigo da solo e a destra mettere una dispensa bassa o qualcosa di simile....con o senza forno? che consigli mi date?
segni esattamente dove sono attacchi acqua e gas? se potessi partire con subito a dx la lvs sarebbe meglio.

struttura imperiosa? più che altro fare colonne alte ti garantisce contenimento maggiore. per il discorso forno, decidi tu come preferisci averlo, se sotto in una base o in colonna ad altezza umana :mrgreen:
a parte gli scherzi, visto che bene o male la cucina è obbligata dovresti pensare a cosa ti è necessario, la composizione può essere varia. tipo ti trovi comoda con i cassettoni oppure niente cassettoni perchè vuoi spendere poco. magari organizza mentalmente come disporre stoviglie e cibi, così capisci cosa ti serve assolutamente, come organizzare la cucina.

Re: Suggerimenti composizione cucina

#10
quoto bay x la lvs a dx del lavello. O... anche solo 30 cm nn si può distanziare?

Poi perdonami ma nn riesco a seguire... Alla fine della composizione lato 1 avresti finestra cn termosifone sotto? Quindi nn puoi sfruttare tt la perete... O c'è l'apertura della porta finestra?

Re: Suggerimenti composizione cucina

#11
settestagioni ha scritto:Non posso avere più spazio alla destra lavello perchè ci sono tutte le tubature sia del lavello (che potrei spostare) ma anche i tubi grossi generali dell'impianto, calda e fredda centralizzata, e spostare tutto sarebbe una spesa credo non da poco (sempre che si possa fare).
metti una base lavello più ampia e tieni il lavello a sx con lo sgocciolatoio a dx, lo spazio di lavoro te lo puoi ricavare così, sotto il lavello a anche se avessi gli attacchi tutto a destra avrai solo tubi un po' più lunghi ma non dovrebbe essere un problema soprattutto se opti per le antine.

che poi anche con la base da 90+5 hai una vasca unica da 50 cm lavello a sx della base un 30/40 cm di spazio dal muro li hai