La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

S.O.S. CUCINA

#1
Salve a tutti,
come molti altri, anche noi siamo alle prese con la ristrutturazione della nostra casa.
- gli impianti e le finestre ci sono già, il riscaldamento è a pavimento;
- la porta da 120 scorrevole all’esterno;
- le porte del ripostiglio apribili verso la cucina;
Premettiamo che ci piacerebbe una cucina grande e soprattutto funzionale, con un bel po' di piano di lavoro e spazio di contenimento.
Vincoli:
- utilizzo frigorifero da libera installazione (70x70x195) con cardini a destra non reversibile già in ns. possesso.
- la posizione della porta da 120 cm
Vincoli negoziabili:
- l’attacco dell'acqua (credo si possa spostare)
- la posizione delle porte del ripostiglio

Preferenze:
- il forno ci piacerebbe nella colonna bassa, in modo da posizionarci sopra il forno microonde ma non è imprescindibile
- lavello a doppia vasca o vasca e mezza se possibile
- in generale ci piacerebbe una soluzione moderna, cioè non il classico tavolo al centro

Alleghiamo la piantina della cucina e ringraziamo anticipatamente chi vorrà darci un consiglio, uno spunto, un'idea.

Marco e Simona
https://imageshack.com/i/hlKf10llp

Re: S.O.S. CUCINA

#2
Ma il ripostiglio è 70cm di profondità? A cosa servono le 2 porte?

Cmq, se è davvero 70cm io eliminerei i muri chiudendo il tutto con delle ante fino al soffitto (come se fosse una parete tutta di colonne cucina)...in 70cm se metti anche solo delle mensole da 35cm non hai spazio per entrare...

Re: S.O.S. CUCINA

#3
Dado84 ha scritto:Ma il ripostiglio è 70cm di profondità? A cosa servono le 2 porte?

Cmq, se è davvero 70cm io eliminerei i muri chiudendo il tutto con delle ante fino al soffitto (come se fosse una parete tutta di colonne cucina)...in 70cm se metti anche solo delle mensole da 35cm non hai spazio per entrare...
L’idea infatti sarebbe di entrarci solo parzialmente, usandolo in pratica come se fosse un armadio ma, a differenza della tua proposta, di poter utilizzare anche la parete in cucina (es. TV a muro)

Re: S.O.S. CUCINA

#4
ciao.
nn vorresti il classico tavolo al centro.... ma il tavolo sarebbe l'unico di tutta la casa? quanti siete? dovrebbe servire anche per gli ospiti? no perchè in una cucina 4,27*3,67 se serve un bel tavolo la vedo dura non metterlo nel mezzo!!!


giusto per farti rendere conto delle misure: al massimo si potrebbe pensare una cucina che occupa la parete in fondo da 367 che poi gira sotto la prima finestra (a proposito, le misure delle finestre? quanto sono alte da terra ?) e da lì parte una penisola ribassata che funge da tavolo....

tipo così... ma con la penisola ribassata a tavolo appunto!
Immagine
o forse si capisce meglio qui:
Immagine
e cmq... sarebbe da vedere se entra!!!! perchè a occhio nn direi!


invece con quegli ultimi 70 cm del ripostiglio (se abbattessi la parete come dice dado).... si potrebbe forse pensare anche un isoletta mini cn tavolo tipo qui:
Immagine
o qui (dove se leggi bene vedrai che le tue misure sono qlc cm in meno, poco... ma qlc cm meno! e perderesti il ripostiglio e contenimento!!!):
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4#p2303154


peeerciò... soprattutto se non vuoi abbattere il ripostiglio, perchè non pensare a una bella cucina a L con tavolo se serve il tavolo? magari curi di più le finiture!

se invece il tavolo non serve: allora niente tavolo!!!!! ecco!!!
:mrgreen:






ps.
senti ho provato a far entrare tutto... Ma nn va secondo me!!!! Ho fatto uno schizzo velocissimo, e le quote nn sono neanche precise. Giusto x far capire! A qlc bisogna rinunciare.....
Immagine
Ultima modifica di mileva il 10/09/14 21:26, modificato 1 volta in totale.

Re: S.O.S. CUCINA

#5
70 cm il ripostiglio?
é per i puffi, allora!!!!

Dai ragazzi! non riuscireste nemmeno ad entrare con una cassetta di frutta o una scatola di vini.... nemmeno con una borsa della spesa!
eliminate quel muro che non serve a nulla e fate una zona dispensa con le colonne della cucina.

Re: S.O.S. CUCINA

#6
mileva ha scritto:ciao.
nn vorresti il classico tavolo al centro.... ma il tavolo sarebbe l'unico di tutta la casa? quanti siete? dovrebbe servire anche per gli ospiti? no perchè in una cucina 4,27*3,67 se serve un bel tavolo la vedo dura non metterlo nel mezzo!!!


giusto per farti rendere conto delle misure: al massimo si potrebbe pensare una cucina che occupa la parete in fondo da 367 che poi gira sotto la prima finestra (a proposito, le misure delle finestre? quanto sono alte da terra ?) e da lì parte una penisola ribassata che funge da tavolo....

tipo così... ma con la penisola ribassata a tavolo appunto!
Immagine
o forse si capisce meglio qui:
Immagine
e cmq... sarebbe da vedere se entra!!!! perchè a occhio nn direi!


invece con quegli ultimi 70 cm del ripostiglio (se abbattessi la parete come dice dado).... si potrebbe forse pensare anche un isoletta mini cn tavolo tipo qui:
Immagine
o qui (dove se leggi bene vedrai che le tue misure sono qlc cm in meno, poco... ma qlc cm meno! e perderesti il ripostiglio e contenimento!!!):
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4#p2303154


peeerciò... soprattutto se non vuoi abbattere il ripostiglio, perchè non pensare a una bella cucina a L con tavolo se serve il tavolo? magari curi di più le finiture!

se invece il tavolo non serve: allora niente tavolo!!!!! ecco!!!
:mrgreen:






ps.
senti ho provato a far entrare tutto... Ma nn va secondo me!!!! Ho fatto uno schizzo velocissimo, e le quote nn sono neanche precise. Giusto x far capire! A qlc bisogna rinunciare.....
Immagine
ciao mileva e soprattutto grazie per averci dedicato del tempo,

posizioneremo un tavolo anche in soggiorno pertanto, essendo in due, pensavamo per la cucina ad una soluzione, al massimo, per 4 persone.
Purtroppo sotto le finestre, causa l'installazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento, potremo arrivare al massimo a 80 cm da terra.

p.s. complimenti per lo schizzo, ci sarebbe piaciuto................. :cry: :cry: :cry:

grazie ancora per l'aiuto e .............speriamo di risentirti presto magari con nuove idee
buona serata

Marco e Simona

Re: S.O.S. CUCINA

#7
Che vuol dire che puoi arrivare massimo a 80cm da terra.

La tv potresti cmq inserirla tra le colonne. Cioè crei un vano a giorno e inserisci la tv che poi, quando non si usa, rimane occultata nelle colonne. (Non amo particolarmente le tv a vista neppure nel living)
In alternativa potresti posizionarla sulla parete tra le 2 finestre, attacchi permettendo.
Bella la proposta di Mileva anche se, in effetti, mi sa che dovrete rinunciare a qcs.

L'isola è un vs desiderio oppure no? La parete del ripostiglio non si tocca o c'è margine?

Si potrebbe anche pensare ad una cucina a L che occupa la parete di sinistra e quella in basso, zona colonne dv c'è il ripostiglio e poi il tavolo o al centro oppure appoggiato alla parete tra le 2 finestre predisponendo lì l'attacco per la tv...che però non sarebbe visibile mentre si cucina.

Re: S.O.S. CUCINA

#8
allora finestre basse. quindi quella parete dovrà essere libera.
a questo punto ...
dici esattamente le misure delle finestre? io le ho fatte ad occhio! le avevo disegnate da 120 ciascuna. e la distanza dalle pareti? in particolare ho editato velocemente l'immagine di prima perchè....... nn è che la finestra può sbattere contro le basi, se si mettono basi, lì nel cerchietto rosso? altrim lì andrebbe previsto qualcosa cn minore profondità! quanto dista la finestra dal muro? come si apre?
anche se girassi la composizione cm dice dado, là vicino alla finestra ci sarebbero cmq problemi?
Immagine

infine:qua nel forum mi sa che tutti proveremo a farti abbattere quel ripostiglio!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
armati di pazienza e valuta tutto! che ci sono molti genietti qua dentro che potrebbero aiutarti molto più di me!

Re: S.O.S. CUCINA

#9
Dado84 ha scritto:Che vuol dire che puoi arrivare massimo a 80cm da terra.

La tv potresti cmq inserirla tra le colonne. Cioè crei un vano a giorno e inserisci la tv che poi, quando non si usa, rimane occultata nelle colonne. (Non amo particolarmente le tv a vista neppure nel living)
In alternativa potresti posizionarla sulla parete tra le 2 finestre, attacchi permettendo.
Bella la proposta di Mileva anche se, in effetti, mi sa che dovrete rinunciare a qcs.

L'isola è un vs desiderio oppure no? La parete del ripostiglio non si tocca o c'è margine?

Si potrebbe anche pensare ad una cucina a L che occupa la parete di sinistra e quella in basso, zona colonne dv c'è il ripostiglio e poi il tavolo o al centro oppure appoggiato alla parete tra le 2 finestre predisponendo lì l'attacco per la tv...che però non sarebbe visibile mentre si cucina.
Potremmo valutare qualsiasi soluzione, non necessariamente con l’isola, pur di avere buone basi di lavoro
Riguardo al ripostiglio diciamo che sarebbe preferibile, ma non certo inderogabile eliminare la parete: qualora trovassimo una soluzione che potesse soddisfare le nostre esigenze, non avremmo certo problemi a rimuoverla. Sempre in merito al ripostiglio aggiungiamo inoltre che abbiamo già predisposto gli attacchi per la caldaia e la lavatrice all’interno del ripostiglio sulla parete da 70 cm vicino alla finestra.

Re: S.O.S. CUCINA

#10
mileva ha scritto:allora finestre basse. quindi quella parete dovrà essere libera.
a questo punto ...
dici esattamente le misure delle finestre? io le ho fatte ad occhio! le avevo disegnate da 120 ciascuna. e la distanza dalle pareti? in particolare ho editato velocemente l'immagine di prima perchè....... nn è che la finestra può sbattere contro le basi, se si mettono basi, lì nel cerchietto rosso? altrim lì andrebbe previsto qualcosa cn minore profondità! quanto dista la finestra dal muro? come si apre?
anche se girassi la composizione cm dice dado, là vicino alla finestra ci sarebbero cmq problemi?
Immagine

infine:qua nel forum mi sa che tutti proveremo a farti abbattere quel ripostiglio!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
armati di pazienza e valuta tutto! che ci sono molti genietti qua dentro che potrebbero aiutarti molto più di me!
Piuttosto che lasciare libera la parete con le finestre, non credi si potrebbe attrezzare con dei mobili a terra o pensili più bassi, profondi 35/40 cm?
Eccoti dunque le misure delle finestre
1 - Finestra sinistra:
tipologia: 2 ante/ribalta destra
Misura compreso coprifilo: 137 cm
Distanza dalla parete compreso coprifilo: 70 cm

2 - Finestra destra:
tipologia: 1 anta/ribalta destra
Misura compreso coprifilo: 117 cm
Distanza dalla parete compreso coprifilo: 8 cm
Ben vengano i vostri aiuti.

Re: S.O.S. CUCINA

#12
gina ha scritto:fare la parte ribassata sotto le finestre lungo tutta la parete così?
Immagine
esattamente, intendavamo proprio una soluzione di questo tipo !!!
molto belli anche gli abbinamenti di colori: sai indicarmi il produttore ed il modello?

Re: S.O.S. CUCINA

#14
ciao! Stasera ho provato a farti basi ribassate e tavolo-penisola. Spero di nn aver sbagliato troppo le misure!!! O di nn aver scambiato le misure delle finestre... Poi ricontrollo!!!

Cmq la questione è:

1. Fermandosi cn la base lavello a 65 cm dalla parete con la finestra (inserendo poi le basi ribassate), l'anta della finestra nn dovrebbe sbattere sul bordo della base (e dall'altra parte nemmeno sul tavolo-penisola che mi rimane un po' più basso, spero!). È cmq qlc da verificare!!!

2. Se così fosse io poi ho inserito una composizione lineare: base (cn 2 cassetti e un cestone) 90 cm + base con forno e piano cottura sopra 60 cm + base lavastoviglie 60 cm + base lavello 90 cm (1vascone o 2vasche va bene uguale!!) + poi come si è detto 65 cm in cui inizia la parte cn le basi ribassate

3. Il frigo l'ho lasciato così... Semplice. Senza inserirlo nella composizione, a 90 cm di distanza dalle basi. Mentre il passaggio tra frigo e tavolo è circa 1metro. Può andare??

Avevo provato in realtà a creare un angolo (mettendo colonna forno accanto al frigo, poi base angolare e continuare dopo cn le altre basi x fuochi, lvs e lavello): boh... Quel frigo e colonna forno mi sembravano troppo... Già è piena così la cucina.... Cmq domani se ti piace ci provo a ridisegnare la colonna forno.

Altra soluzione???? Abbattere ripostiglio e fare tutta una serie di colonne che racchiudano lavatrice, poi col. forno, frigo, dispensa!!! Potrebbe venire mooolto bello! Domani devo provare a cercare immagini... Ma credo anche che il costo della cucina poi volerebbe! Nn so..... Ma sarebbe una cosa da valutare!
Infine.... Passaggi:
basi-tavolo 140 cm.
Tavolo-parete ripostiglio .... Un po' meno di 140!
Il tavolo viene lungo 180 cm.ma la prima parte è appoggiato sulle basi ribassate x cui x sedersi rimarrebbe un tavolo da 140 cm circa



Boooooh....
Mi sono divertita a disegnare. Poi se va bene nn so!

Nei prossimi giorni proverò a disegnare le soluzioni alternative! Intanto buooonanoooootteeee!!! :)
Immagine
Immagine
Ultima modifica di mileva il 12/09/14 19:08, modificato 1 volta in totale.

Re: S.O.S. CUCINA

#15
mileva visto che il ripostiglio è da definire, io farei proseguire il piano ribassato lungo tutta la parete fino all'angolo a destra

e il frigo lo metterei o sulla parete di sx o incassato nel ripostiglio, lì in mezzo sembra il colosso di rodi :mrgreen: