La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina/soggiorno Aiutatemi a disporre l'arredo

#1
Ciao a tutti, ho appena acquistato un bilocale, ho iniziato buttando giù qualche idea sul come arredare la cucina insieme alla zona living ma ho molti dubbi.
Vi allego una piantina.
La mia idea era quella di posizionare nell'apposito spazio (2.86) la cucina cosi composta da destra verso la porta finestra:
colonna frigo, piccolo appoggio con lavastoviglie, lavello a una vasca, piano cottura con forno, appoggio e cassettiera.
vicino al pilastro (0.47) posizionare un piano snack con altri cassetti/sportelli e due sgabelli alti, piano di una profondità di 0.47 e largo al massimo 1.50.

Poi....qualcosa non mi convince sull'abbinamento con il resto della stanza, considerando che la predisposizione TV è appena dopo il pilastro da 0.47 vicino l'altra porta finestra.

Vi chiedo gentilmente di proporre qualche idea in modo da darmi delle alternative. Vi ringrazio!!!
Immagine

Re: Cucina/soggiorno Aiutatemi a disporre l'arredo

#4
a mio parere se metti il banco davanti alla cucina, divano sulla parete in alto, poi non ci sta un tavolo per mangiare.
il tavolo al centro funge già da piano di appoggio mentre si cucina.
sulla parete a destra farei una lunga parete attrezzata che faccia anche da piano di appoggio e contenimento tipo così
Immagine
altrimenti se non è vitale il piano davanti alla cucina puoi mettere una composizione parete attrezzata + tavolo sulla parete di destra tipo queste, però il tavolo è fisso
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
oppure fare basi di contenimento/parete attrezzata sulla parete di dx, e al posto del piano che volevi fare mettere un tavolo di quasto genere, che 'esce' dalla colonna in cui è appoggiata la tv
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina/soggiorno Aiutatemi a disporre l'arredo

#6
Allego una piantina con le altre quote
Immagine
Oggi ho pensato ad una nuova soluzione, che preferisco in quanto non gradisco i mobiletti ad angolo(per la tv), mi permette di sfruttare la parete di fronte alle porte finestre mettendo una parete attrezzata con TV e il tavolo non sta vicino alla porta d ingresso.
Cosa ne pensate?
Immagine

Re: Cucina/soggiorno Aiutatemi a disporre l'arredo

#8
Immagine
in 3.60 mt vuoi far stare il divano prof. 150 (sicuro? normalmente un divano se non erro ha circa un metro di profondità + la penisola siamo più verso i 2 mt), il tavolo prof. 70 e le sedie, quindi fa 2.20. ti rimane 1.40 mt ovvero 70 cm di passaggio laterale tra tavolo e porta finestra (pochissimo visto che dovrai aprire) e tra divano e tavolo. in pratica quando siete seduti non esiste passaggio. peraltro da tuo disegno il divano pare pure indietreggiato, non ci siamo davvero.
soluzione da bocciare.

i disegni si fanno in scala :wink:

Re: Cucina/soggiorno Aiutatemi a disporre l'arredo

#10
gina ha scritto:aggiungo che non rimane spazio per passare nemmeno tra il piano di lavoro e il divano
scusa Gina ma qui forse è un tuo problema di scarsa linea fisica... per non dire ciocciottella o altro... guarda mi trattengo!
5+120+88 fa 213, il divano fa 200... ha ben 13 cm di passaggio perdindirindina!!!!!







:mrgreen: