La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la mia prima cucina, consigli pls!

#1
Ciao a tutti,
sono alle prese con la mia prima cucina e sono già in crisi!

Vi provo a descrivere l'ambiente e il progetto che mi hanno proposto.

Si tratta di un angolo cottura decisamente piccolo: 2,40m

Dall'ingresso di casa si accede al soggiorno con l'angolo cottura. tuttavia questo non si vede immediatamente perchè subito sulla sinistra dell'ingresso c'è un muro di una 70ina di centimetri di lunghezza che nasconde l'angolo cottura. Al di là de 2,40 metri destinati alla cucina c'è una porta finestra.

Per riuscire ad avere tutti i confort e anche un po' di spazio di manovra ci hanno proposto una cucina angolare così composta: a partire dalla porta finestra abbiamo la colonna frigo, poi la lavastoviglie, il lavello, un angolo; quindi il piano cottura;altro angolo; forno. gli angoli saranno accessibili: il primo dal sottolavello, il secondo con un sistema push and open dalla parte del soggiorno. il secondo angolo e il forno servono da base per una zona bar dove si potranno sistemare comodamente 3 sgabelli. per riuscire a mettere l'angolo cottura è necessario allungare il muro esistente di circa altri 80 cm, così da poter sistemare anche una bella cappa da arredo. sotto il piano fornelli due carrelli da 90 cm.

la marche che ci hanno proposto è effequattro e il prezzo 5900 euro. siamo stati anche da stosa e aran e per una cucina molto meno elaborata il preventivo è stato 5800 euro.

il pavimento in sala e nell'angolo cottura è il medesimo, parquet chiaro, tendente al miele. l'angolo cottura di 2,40 metri ha mattonelle tortora scuro. la parete che servirà per il piano cottura è bianca, ancora.

vorrei chiedervi dei consigli circa i colori. di che colore fareste la cucina, il top e la parete dietro il piano cottura? io avevo pensato di fare la cucina bianca, magari lucida (la casa non è luminosissima, vorrei un colore che non rubi luce..), un bel top a contrasto e giocare con il colore della parete, usando colori caldi che non cozzino con il tortora delle mattonelle... ocra? rosso?

in un secondo momento dovremo anche fare la parete attrezzata della sala ma per ora il budget non ce lo consente... in caso, di che colore consigliate di fare quella tenendo in considerazione la cucina?

che ne pensate della marca della cucina?


grazie mille!!!!!

Re: la mia prima cucina, consigli pls!

#4
allora, per ora posso mandarvi il progetto, non le foto dell'ambiente perchè non ne ho!
la parete di fondo comunque è tortora CHIARO :roll:
Immagine
ed in 3D
Immagine
ovviamente sopra gli elementi bassi ci saranno 2 elementi da 60 (uno scolapiatti e un anta) e delle mensole sopra la zona ad angolo. i pensili sono alti.

abbiamo visto un top sul marrone effetto ruggine molto molto bello che nn starebbe male con parquet e mattonelle!

Re: la mia prima cucina, consigli pls!

#5
perdona testessa, ma ha ragione Olabarch.

posta i due "progetti" con lo stesso orientamento almeno, cosi' si fa molta piu' fatica, e' il minimo sindacale.
altro appunto, tappeti ed altri orpelli a questo stato dell'arte incasinano e basta.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: la mia prima cucina, consigli pls!

#8
questa me l'ero persa...

Fammi capire:
l'ingresso è quello a sx. Poi c'è parete di 80 cm e al di là 240cm fino alla porta finestra.

Lì accanto alla porta finestra c'è la porta x la zona notte?

Gli scarichi sono già predisposti? Dove sono di preciso? Puoi mettere una semplice piantina anche fatta a mano senza proprio nessun arredo ma con le misure di ogni singolo angolino di tutta ma proprio tutta la stanza?

Poi niente tavolo?

Re: la mia prima cucina, consigli pls!

#9
mileva ha scritto:questa me l'ero persa...

Fammi capire:
l'ingresso è quello a sx. Poi c'è parete di 80 cm e al di là 240cm fino alla porta finestra.

Lì accanto alla porta finestra c'è la porta x la zona notte?

Gli scarichi sono già predisposti? Dove sono di preciso? Puoi mettere una semplice piantina anche fatta a mano senza proprio nessun arredo ma con le misure di ogni singolo angolino di tutta ma proprio tutta la stanza?

Poi niente tavolo?

gli scarichi sono già predisposti, c'è solo da spostare l'acqua di una 40ina di cm per mettere la lavastoviglie accanto alla colonna frigo.
si, c'è la porta d'ingreso sulla sinistra, i 240 cm della cucina, la portafinestra e la porta scoorevole x accedere alla zona notte.

il tavolo non entra... pensavamo di mettere un tavolo su e giù allungabile davanti al divano per quando siamo in tanti a mangiare,altrimenti c'è l'utilizzo della zona bar...

la piantina che ho non ha comunque le misure segnate degli scarichi. quello è il meno perchè appunto avevamo già visto come spostarli e e se ne occuperebbe direttamente la ditta costruttrice.... insieme al prolungamento del muro adiacentre alla porta di ingresso che da 70 cm diviene lungo 155 per attaccare la cappa...

Re: la mia prima cucina, consigli pls!

#10
ciao.
Senti non sono un'esperta, ci sta pure che nn si riesce proprio niente di diverso. Ma così superficialmente, questa cucina a me nn piace proprio.

Per questo ti chiedevo una piantina dettagliata di TUTTA la stanza. Ci sono persone anche molto competenti su questo forum che potrebbero, forse, darti idee diverse! Prima che alzi muri o fai altro!!!

Sempre che a te vada di rivedere tutto... Se poi hai deciso e ti va bene! Ok! :)

Re: la mia prima cucina, consigli pls!

#11
mileva ha scritto:ciao.
Senti non sono un'esperta, ci sta pure che nn si riesce proprio niente di diverso. Ma così superficialmente, questa cucina a me nn piace proprio.

Per questo ti chiedevo una piantina dettagliata di TUTTA la stanza. Ci sono persone anche molto competenti su questo forum che potrebbero, forse, darti idee diverse! Prima che alzi muri o fai altro!!!

Sempre che a te vada di rivedere tutto... Se poi hai deciso e ti va bene! Ok! :)
Immagine
sper vada bene!