La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: idee cucina cercasi!

#48
Buongiorno!
Dopo un po' di latitanza causa attesa info, arieccomi!

Ho ripreso le misure, e la porta (il solo telaietto) è 90, il residuo 35 - dal lato portafinestra (telaio = 140) il residuo è 30. Porte e serramenti non sono ancora stati posti, quindi è il massimo che riesco a fare, la misura è presa proprio dal telaietto.

Ho sentito il costruttore per il discorso degli scarichi, e mi ha detto che il lavoro si può fare, ma è piuttosto oneroso perché non si può smontare il pavimento visto che c'è già il sistema di riscaldamento, e bisogna comunque spaccare il muro (che allo stato dei fatti va solo intonacato o piastrellato) per traslare gli scarichi - non mi ha quantificato il costo ma mi è sembrato di capire che non fosse una passeggiata di salute.
Mi ha anche detto che mettere gli scarichi in quel punto è stata una precisa scelta dettata dal fatto che il lavello in quella posizione è più comodo (su questo non mi pronuncio, non ne ho esperienza).

Nel frattempo ho iniziato l'entusiasmante giro dei mobilieri, "imponendo" il lavello dov'è ora: per ora ho in mano i preventivi di STOSA, Veneta Cucina, Centro Veneto del Mobile e Lube (ora CREO) - sono in attesa di ARREX e Scavolini. La soluzione proposta segue il mio schema iniziale, quindi classica cucina angolare con le due colonne sul lato da 2.75: se siete interessati vi poso composizione e preventivi.

Ringrazio ancora bayeen per la sua soluzione, che era sicuramente la più particolare e innovativa, ma purtroppo per ragioni di spazio inattuabile :cry: ...resta la mia soluzione preferita!

Grazie a tutti per il supporto!

Re: idee cucina cercasi!

#49
Volevo solo aggiornarvi dicendovi che probabilmente propenderò per una ARREX che mi ha fatto un progetto a U (l'unico rivenditore che ha osato!), fatto così:
Immagine
abbiamo tolto l'estraibile da 30 dal lato forno/frigo, e messo la lavastoviglie sulla parete da 2.30 + una base da 30 (così non vado troppo a ridosso della portafinestra), e dopo il lavello sul lato lungo c'è la base da 90 (con cestoni) per i fuochi (da 75) + un estraibile da 30. Sopra ci sono pensili vasistas e due vani a giorno colorati, altrimenti questa cucina veniva tutta grigia e bianca ;)

...pensate possa essere una soluzione carina?

Re: idee cucina cercasi!

#51
Io personalmente non apprezzo le colonne vicino alla porta. Avrei scelto la prima soluzione del post. Quella col tavolo a dx. Poi avrei cercato di sfruttare la parete a sx con un mobile contenitivo. Tanto per piatti e bicchieri non serve una grande profondità.
Le colonne le avrei messe sulla parete da 2.90.
Scusa se arrivo tardi. :oops:

Re: idee cucina cercasi!

#52
fedelyon ha scritto:Io personalmente non apprezzo le colonne vicino alla porta. Avrei scelto la prima soluzione del post. Quella col tavolo a dx. Poi avrei cercato di sfruttare la parete a sx con un mobile contenitivo. Tanto per piatti e bicchieri non serve una grande profondità.
Le colonne le avrei messe sulla parete da 2.90.
Scusa se arrivo tardi. :oops:
Quoto la parte evidenziata, in particolare...entrando avresti un "muro" sulla tua destra, entrando in cucina...

Però, perdonami, non mi sono visto tutti i progetti alternativi e, quindi, non saprei consigliartene una...forse togliendo il modulo da 30 vicino al forno "guadagneresti un po' d'aria" ...

Ma (sicuramente per quanto sopra dirò una scemenza, invertire il tutto ??? non sarebbe + possibile ?

Quindi angolo lavello ove ora ci sono i fuochi e l'estraibile e, di conseguenza gli altri 2 lati ...

Scusa per la castroneria :oops:
AlexB