La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cucina

#1
Ciao a tutti, ho appena scoperto questo interessantissimo forum e mi sono letto un pò di argomenti vecchi, ho già segnato alcuni spunti :mrgreen:
Con la mia compagna stiamo "mettendo su casa", in questo momento siamo al grezzo con tramezzi già costruiti, e ci troviamo a dover studiare come disporre la cucina per poter far fare gli impianti elettrico e idraulico... poi passeremo al resto :lol:
Ci stiamo scervellando da settimane perchè nonostante lo spazio abbondante abbiamo tanti vincoli che ci bloccano, dalle due finestre, ai cm mancanti in profondità sulle due pareti corte, alla difficile collocazione delle colonne.
Questa è la situazione:
Immagine
Vorremmo disporre la cucina lungo la parete lungo la parete che vedete in alto, con le due finestre, e in piu aggiungere un'isola con annesso tavolo. Orientativamente questi sarebbero gli spazi, le parti tratteggiate sono quelle che non sappiamo se sfruttare o no.
Immagine
I punti fermi che volevamo erano questi:

- Molto piano di lavoro, molti cassetti/ante
- Cappa non sull'isola ma sulle pareti esterne, per migliore efficienza
- Se possibile, forno in alto e non sotto il piano cottura

Dopo mille cambiamenti, effettuati perchè ci si accorgeva che qualcosa non funzionava o dietro consiglio dei vari mobilifici, siamo giunti a questa ipotesi... non fate caso a come sono messi i cassetti ecc, li ho messi a caso, è solo una linea generale di disposizione:
Immagine
Immagine
La parte a sx con sotto lavastoviglie e sopra il forno l'ho aggiunta all'ultimo perchè non vorrei rinunciare al forno alto, l'ultima versione elaborata col mobilificio prevedeva il forno sotto la cucina e la lavastoviglie sulla parete in fondo nei pressi del lavello... praticamente così
Immagine
Le altre ipotesi precedenti, dalle due colonne affiancate a dx, alle colonne al centro al posto dei fornelli, nemmeno le posto per non creare ulteriore confusione.
Vorrei avere dei pareri, se secondo voi così può funzionare... se avete qualche ipotesi da suggerire... non sappiamo più dove metterci le mani.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :D

Re: Nuova cucina

#2
si potrebbe vedere la pianta generale?
per capire bene questa cucina come dialoga con gli altri ambienti...

inoltre le misure sono indicate in modo confuso, o almeno io non le capisco. mi riferisco per es. al 210-132-117... cosa indicano, punti a caso?
servirebbe la misura di TUTTI i muri e di TUTTE le aperture (finestre, porte, etc.) oltre alla misura e alla posizione di questo pilastro.

Re: Nuova cucina

#3
Questa è la pianta generale
Immagine
Le misure relative al muro con le due finestre a cui ti riferisci le avevo prese perchè pensavo potessero servire per centrare lavello e/o piano cottura. Sono la distanza dal muro sx e il centro dello spazio tra le due finestre (210) la distanza tra quest'ultimo e il centro della finestra dx (132), e la distanza tra centro finestra dx e muro dx (117).
Purtroppo le misure sono le più accurate che ho pututo ma siamo nel pieno dei lavori, non posso essere preciso al millimetro...
Vanno ritoccati gli intonaci quindi tutte le misure sono cm più cm meno...
La parete totale è lunga circa 4,62. Dal muro dx alla prima finestra ci sono circa 50 cm scarsi (nell'immagine vedi 48), tra le due finestre ci sono 120 cm, mentre tra muro sx e seconda finestra ci sono pochi cm, meno di 10. Le finestre misurano 140 cm, ma l'imbotto (mi pare si chiami così) è leggermente più ampio... penso si possa intervenire per guadagnare qualche cm eventualmente.
Infatti se conti 140+140+120+48 siamo a 448 cm... quei 12-14 cm sono il pezzetto di muro dopo la finestra a sinistra e i cm dell'imbotto... più o meno tornano.
Se con pilastro ti riferisci alla colonna, inizialmente pensavamo di arrivare lì con l'isola, ma in seguito abbiamo deciso di ignorarla perchè si trova troppo distante dalla cucina (più di 3 metri), spingerci fino a lì con la cucina ci ruberebbe mezzo salotto. Comunque misura 30x30cm.

Re: Nuova cucina

#4
la colonna misura 30x30 e mi dici per favore anche la distanza dai muri? 3 mt dalla parete finestre (3 metri esatti????) e rispetto al muro a sinistra?
inoltre vedo che a sinistra hai uno sgabuzzino/dispensa/lavanderia o quel che l'è, scrivi per favore anche la misura di quella porta scorrevole? 80?
inoltre non mi trovo tra le misure di questa pianta
Immagine
e questo progetto
Immagine
nella pianta il muro a sinistra misura 146 + porta + 53. nel progetto invece la parete da 146 sembra poco più di 60 + porta + penisola che fa almeno 90 (60+piano snack) ed in un muro da 53 non potrebbe starci.

insomma, scusa se insisto, ma dovresti essere preciso non dico al mm ma scrivere per bene tutte le misure diciamo guardando il progetto fino al divano di tutti i muri e le aperture. insomma della parte all'interno del rettangolo arancio:
Immagine



se poi lo facessi di tutta la zona giorno sarebbe una manna.

grazie.

Re: Nuova cucina

#5
Il disegno della pianta completa era stato fatto diverso tempo fa, prima dei lavori. In fase di realizzazione dei tramezzi sono state cambiate alcune distanze, credevo volessi una vista globale giusto per capire com'era messo il resto della zona giorno, le misure attuali sono quelle degli altri disegni.
Domani riprendo per bene le musire e ti faccio sapere.

Re: Nuova cucina

#6
Sono sceso a prendere di nuovo le misure e ho preparato una nuova immagine, spero ci sia tutto stavolta
La porta scorrevole, il cui scrigno è già montato, ha una apertura di 74 cm. Mi pare si fosse detto che erano da 80, ma questa è la misura precisa dell'apertura attuale, non so dirti come mai.

http://oi61.tinypic.com/143qf5d.jpg

Così puoi vederla più grande che se la incorporo nel sito.

Re: Nuova cucina

#7
ora è perfetta! :)
in effetti è un casino con le colonne.... c'è da studiare bene qualcosa... domanda: l'ambiente deve essere assolutamente open? o non ti dispiacerebbe un parzile divisorio cucina/sala?
tavolo per tutti i giorni per quanti? hai tanti ospiti? spesso?

Re: Nuova cucina

#8
per divisorio intendo cose del genere
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ciò permetterebbe di creare una parete dove inserire le colonne...
è una cosa che ti fa proprio schifo o si può percorrere questa strada?

Re: Nuova cucina

#10
Ciao, al divisorio avevamo pensato in varie salse... il problema è che l'ambiente unico cucina/sala prende luce solo da quelle due finestre e da un eventuale vetro del futuro portone.... qualsiasi ostacolo mi toglierebbe luce alla zona salotto
Nel 99% delle occasioni siamo in 2... ospiti magari un fine settimana ogni tanto, ma parliamo di 4-6 persone in più. Il tavolo che vedi in salotto sarebbe per queste occasioni.
Poi è possibile che con una casa nuova e bella si faccia qualche cena in più, ma sempre in un ambito ristretto di persone

Re: Nuova cucina

#11
e sistemare invece la zona giorno vicino alle finestre e la cucina nella parte sotto?
in pratica dove c'è divano+parete attrezzata mettere la cucina schermando in qualche modo all'entrata, il tavolo rimane dov'è, divano+parete attrezzata metterli vicino alle finestre.

gli attacchi non sono ancora stati fatti hai detto no?
Ultima modifica di bayeen il 10/11/14 13:12, modificato 3 volte in totale.

Re: Nuova cucina

#13
bayeen ha scritto:e sistemare invece la zona giorno vicino alle finestre e la cucina nella parte sotto?
in pratica dove c'è divano+parete attrezzata mettere la cucina schermando in qualche modo all'entrata, il tavolo rimane dov'è, divano+parete attrezzata metterli vicino alle finestre.

gli attacchi non sono ancora stati fatti hai detto no?
E' un'idea che abbiamo scartato per due motivi: primo perchè ci piace l'idea della cucina molto luminosa, e soprattutto perchè la zona divano è molto più intima così. Invertendole ci troveremmo con quelli della casa accanto (che hanno una casa a due piani e il balcone che da proprio sulle mie fiestre) che ci guardano in casa. Non pensiamo di mettere persiane ma inferriate e veneziane, quindi avere divano e tv lì ci da una sensazione sgradevole.
Mi ero già reso conto che la cucina laggiù si collocherebbe molto meglio, ma non mi convince. E poi ho lo sgabuzzino che oltre alla lavatrice conterrà anche il congelatore lì accanto con questa sistemazione.

Re: Nuova cucina

#14
gina ha scritto:non mi convincono le due colonne ai lati, portano via luce alla stanza
E la nostra principale perplessità, (oltre al fatto che certi mobilifici hanno vincoli sugli angoli veramente assurdi, tipo minimo 105 cm)... in uno degli schemi erano entrambe sul lato dx con il muro che veniva allungato di un 10 cm con una spalletta, e l'abbiamo scartato per quel motivo.
Non so se l'ho specificato, ma parliamo di colonne da 160 comunque, non di quelle a tutta altezza.

Re: Nuova cucina

#15
Jotaro_Kujo ha scritto: Non so se l'ho specificato, ma parliamo di colonne da 160 comunque, non di quelle a tutta altezza.
cioè mezzecolonne... blaaaa.... bocciato!

:D

ps ma pure il frigo così piccino???