La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto progetto cucina - salotto

#1
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, anche se vi leggo da molto!
Io e la mia ragazza abbiamo appena comprato casa, ancora in costruzione, e stiamo progettando la cucina.
La cucina è 3.61 x 3.09 m, e abbiamo molti dubbi su come disporla!

Il dubbio principale in realtà è se far abbattere il muro che divide sala da cucina (il pavimento ancora non c'è) e fare un ambiente unico.

di seguito un disegno con le varie misure...spero si capisca :oops:
Immagine
mi date un parere su come si potrebbe fare, e se siete d'accordo sull'abbattere il muro divisorio?

grazie mille

edit: dimenticavo, la porta che divide soggiorno da cucina sarebbe a scomparsa

Re: aiuto progetto cucina - salotto

#2
Mi fa un po' strano rispondere a "Raptor" .... :mrgreen: (i fans di HP capiranno :mrgreen: )

La risposta al tuo quesito è un'altra domanda: che cosa immaginate nella cucina e nel salotto? come pensate di viverli?
Ad esempio, se vi piace l'isola direi di abbattere il muro.
Altra possibilità, se pensate vi possa servire una camera in più: visto che l'appartamento è ancora in costruzione, vi fate fare un attacco acqua/gas anche nel salone, progettando un possibile ambiente unico e in seguito deciderete se sfruttare la cucina come camera.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: aiuto progetto cucina - salotto

#3
Quoto myfriend,dovete valutare in base alle vostre abitudini di vita e alla vostra idea di casa.Se fosse casa mia non abbatterei il muro,preferisco tenere i due ambienti separati ma questa è la mia idea di casa.
Se anche voi siete di quelli che ritengono che una bella cucina sia tale solo se abbia l'isola/penisola allora dovete abbattere.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: aiuto progetto cucina - salotto

#5
grazie mille per le risposte!
siamo solo in 2, e non abbiamo bisogno di altre camere (abbiamo 3 camere da letto che non ho riportato nella piantina).

Vorremmo un tavolo (o un tavolo snack) in cucina, giusto per 2/3 persone (per colazione e pranzi/cene quando siamo soli).

Il dubbio principale è appunto che, senza abbattere il muro, la cucina sia piccola per avere un tavolo separato (anche quadrato 90x90 o tondo).

Cucineremmo principalmente sabato e domenica, perché in settimana torniamo abbastanza tardi entrambi la sera.

Infine gli ospiti: difficile a dirsi ora (è la prima casa), sicuramente la mia famiglia è numerosa, quando ospiteremo loro saremmo 7.

grazie ancora

Re: aiuto progetto cucina - salotto

#7
bayeen ha scritto:quindi cucina più impostata sul figo che sul pratico :mrgreen:
è un consiglio? :)

Giusto per chiarire: vorremmo il tavolo grande in salotto, e uno più piccolo in cucina.
Ovviamente nel caso di open space non faremmo 2 tavoli, ma un tavolo snack e un tavolo grande.

Re: aiuto progetto cucina - salotto

#10
Cavolo hai praticamente le mie stesse misure.
Ma lo stile che vorresti della cucina? Classico, moderno? Già questo cambierebbe, con un ambiente classico o country sarebbe da preferire il chiuso se moderno meglio l'aperto.
E poi dipende da come la pensate la cucina, se di aggregazione o solo operativa percui vedere quanto spazio di lavoro serve.
Ad esempio io esteticamente avrei preferito più "chiusa", più nascosta ma ho bisogno di piano di appoggio così è partita da li la progettazione.

@mileva: va che ci metto il copyright :D

Re: aiuto progetto cucina - salotto

#11
albe81 ha scritto:Cavolo hai praticamente le mie stesse misure.
Ma lo stile che vorresti della cucina? Classico, moderno? Già questo cambierebbe, con un ambiente classico o country sarebbe da preferire il chiuso se moderno meglio l'aperto.
E poi dipende da come la pensate la cucina, se di aggregazione o solo operativa percui vedere quanto spazio di lavoro serve.
Ad esempio io esteticamente avrei preferito più "chiusa", più nascosta ma ho bisogno di piano di appoggio così è partita da li la progettazione.

@mileva: va che ci metto il copyright :D
:oops:
scusa....


:mrgreen: