La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per progetto cucina con due colonne

#1
Ritorno qui dopo tanto tempo perchè finalmente sono superati i problemi che ci avevano fatto interrompere progettazione e ristrutturazione della nostra nuova casa!

Per fortuna torno con almeno due belle novità: la prima è che tra pochissimo saremo in quattro (bisogno di nuovo spazio) e la seconda è che nel frattempo siamo riusciti a farci approvare il piano casa e potremmo quindi ampliare l'appartamento di oltre 20 mq (ecco il nuovo spazio a disposizione! :D ). Ovviamente il progetto iniziale va sostanzialmente rivisto .

Decido di partire dalla cucina perché è uno degli ambienti più vissuti della nostra quotidinianeità nonchè quello che dal punto di vista progettuale presenta più problemi. Metto volutamente però anche la planimetria completa per inquadrare meglio la situazione e soprattutto perchè oltre alle mura perimetrali ( e neanche tutte! ) e a scarichi e pilastri a oggi non c'è ancora nulla di realizzato e sarà quindi possibile inserire tutte le modifiche che mi vorrete suggerire.

Proviamo a procedere con ordine:

L'appartamento si trova al piano terra di un condominio ed è circondato su tre lati da un giardino al quale si accede da tutte le stanze. Al giardino si accede anche da un cancelletto privato che vorremmo sfruttare per far entrare i clienti e farli arrivare alla stanza che dedicheremo ad ufficio (lavoriamo da casa) senza essere costretti a farli passare per casa. E' fondamentale che dalla cucina si possa uscire in giardino dove installeremo un pergotenda.
Come necessità siamo frequentemente almeno sei perone a tavola ed avendo dovuto restringere il salone per inserire un'altra stanza, la sala da pranzo sarà utilizzata sia per tutti i giorni che per gli ospiti tanto il clima è sempre più che conviviale.
Probabilmente il riscaldamento (aspettiamo i preventivi) sarà a pavimento radiante quindi non dovrebbero esserci problemi di termosifoni etcc. (al massimo lo scalda salviette nei bagni).

Parto dallo schema consegnato in fase di approvazione piano casa e che ovviamente ora può essere modificato abbastanza liberamente presentando poi un variante:
Immagine



Qui è quotata (volendo ho anche il file dwg) . Purtroppo non essendo una pianta regolare non è di semplicissima lettura ma sono a disposizione per ogni integrazione
Immagine


e qui il dettaglio della cucina:
Immagine


Come si vede bene PURTROPPO (!) a fronte di molte libertà (finestre che possono diventare più o meno ampie o eventualmente trasformarsi in portafinestra) ci sono due grossi vincoli: Quelle due caspiterina di colonne in mezzo all'ambiente! Uno è un pilastro e l'altro è la colonna di scarico condominiale.
Ora quello che io desidererei tantissimo è trovare una soluzione geniale che faccia apparire questo vincolo osceno come qualcosa di fichissimo e voluto..chiedo poco no?

Per chiarire meglio il discorso di cosa si può modificare e cosa no ho preparato uno schema con la parte che andiamo ad ampliare ed un altro dove ho evidenziato in rosso tutto quello che è intoccabile..sul resto via libera!
Immagine

Immagine


Tutti i mobilieri a cui mi sono rivolta l'hanno più o meno gestita così, però quei due cosi li in mezzo mi lasciano diversi dubbi anche realizzativi oltre che estetici:
Immagine

Immagine


Giocando ho allora provato a girarla per ingrandire la zona snack (che come idea mi piace) e nascondendo il blocco con un pannello magari di lavagna o un quadro o la tv..non so.. ovviamente è solo una bozza rapida per far capire e mancano frigo forno etc..

Immagine

Immagine


Oppure , seguendo sempre il suggerimento di un mobilere ad eliminare lo spazio del ripostiglio lavanderia per allargare ulteriormente la cucinae cercare di regolarizzarla un po lasciando la possibilità di includere quelle colonne in qls altro (camino a bioetanolo? Solito pannello? ). Così facendo però perdo lo spazio non solo per scope etc..ma anche per la lavatrice che andrebbe quindi forse inserita nella cucina..cosa che non mi piace affatto. Metto cmq qui questi altri due schemi:

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine


Quella che esce dal pilastro è una trave a sbalzo di 120 cm alta 60 trovata a sorpresa durante la demolizione che troveremo il modo di nascondere..

Queste sono le immagini schematiche dell'Ante Operam.
Immagine


Mi scuso per la lunghezza infinita del post ma ho provato a mettere tutti gli elementi utili possibili!
Ultima modifica di flgmod il 18/11/14 21:13, modificato 5 volte in totale.
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto per progetto post piano casa

#2
uau!
C'è chi nn riesce a mettere neanche una misura e tu... Superdettagliato! Grandeee! :D

sono dal cell non riesco ora a rispondere. Però... Nn ho ben capito l'ingresso nel disimpegno dalla cucina? Xkè non dall'ingresso?--edit-- nulla è il doppio ingresso in lavanderia ma c'è anche dall'ingresso nn avevo visto bene...:oops:

Poi i pilastri... Nn c'entra nulla ... Ma hai visto come cla ha reso figo un pilastro attaccandoci le colonne nella cucina di jotaro???


Ciao!
E auguri!!!! ;)
Ultima modifica di mileva il 18/11/14 18:49, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto per progetto post piano casa

#4
ma quel pezzettino di muro che dalla parete in fondo della cucina va verso la nicchia della lavanderia (e che in pratica divide cucina da cabina armadio) è di giusto 60 cm come la profondità delle basi cucina?

E la finestra quanto è alta da terra?

Re: Aiuto per progetto post piano casa

#5
mileva ha scritto:ma quel pezzettino di muro che dalla parete in fondo della cucina va verso la nicchia della lavanderia (e che in pratica divide cucina da cabina armadio) è di giusto 60 cm come la profondità delle basi cucina?

E la finestra quanto è alta da terra?
Si era stato pensato di 60 proprio per permettere di inserire la cucina e le finestre sarebbero previste tutte a partire da un metro proprio per inserirci bene gli elementi sotto..ma anche qui facciamo in tempo a modificare se servisse.

Aggiungo che volendo inserire dei pensili la finestra potrebbe restringersi per lasciare un spalla di circa 35 necessaria a non averli davanti al vetro.
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto per progetto cucina con due colonne

#7
a me una mezza idea è venuta, non so se riesco a buttarla giù... sono incasinata con la partenza 8)
è difficile anche da spiegare. in pratica appoggerei sul pilastro da 40 dalla parte cucina una colonna prof.ridotta, continuerei tenendo tutto allineato con una colonna prof. 60 che in pratica rimane tra i due pilastri e, sempre tenendo la linea, altra colonna prof. ridotta che verrà avanzata rispetto al secondo pilastro o in alternativa vani a giorno.
dalla parte della sala chiuderei con pannelli e vani a giorno. una sorta di libreria.. che rimanga però sempre tutto allineato. oppure si potrebbe giocare sulle profondità, insomma bisogna sketcthuppare un po' :mrgreen:

Re: Aiuto per progetto cucina con due colonne

#8
ma richieste oltre a nascondere i pilastri?
vuoi piano snack? vedo dai tuoi render che ce lo infili ovunque :mrgreen:

la sala comunque rimane nell'altro ambiente giusto? questa sarebbe solo cucina con zona tavolo? anche per ospiti?
no perchè vedo che ci hai messo pure un divano...

i soffitti quanto sono alti? è plausibile fare un abbassamento di 60/65 cm per coprire la trave da 120x60?

Re: Aiuto per progetto cucina con due colonne

#9
bayeen ha scritto:ma richieste oltre a nascondere i pilastri?
vuoi piano snack? vedo dai tuoi render che ce lo infili ovunque :mrgreen:

la sala comunque rimane nell'altro ambiente giusto? questa sarebbe solo cucina con zona tavolo? anche per ospiti?
no perchè vedo che ci hai messo pure un divano...

i soffitti quanto sono alti? è plausibile fare un abbassamento di 60/65 cm per coprire la trave da 120x60?
Eheheh si in effetti forse ho lasciato intuire che mi piace :D Più che altro mi sembrava schermasse un po' senza però chiudere troppo la zona più operativa rispetto a dove si mangia che è pensato sia per tutti i giorni che per ospiti. Non è comunque indispensabile trovando altre soluzioni più carine. La sala con divani è di la ma l'idea vorrebbe essere di un ambiente quasi unico infatti la parete e la porta a dx dell'ingresso potrebbero anche non esserci (è una fissazione di mio marito per paura degli odori che però credo che a quella distanza e con un buona cappa sia un problema risolvibile).

I pilastri in realtà vorrei o nasconderli o dargli un senso. Un amico per esempio mi suggeriva di dipingerli in colori diversi e riprendere il motivo con la pittura sulle pareti, ma non so..

I soffitti sono 3,05 m ma qualora installassimo davvero il pavimento radiante bisognerebbe togliere un 7 cm almeno.
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto per progetto cucina con due colonne

#10
Ho provato a ruotare la distribuzione

Immagine


Immagine


Che dite potrebbe funzionare meglio? Dal punto di vista realizzativo penso sia sicuramente più semplice ma manca sempre l'idea per integrare bene le colonne.

Un difetto è sicuramente che non ho piu accesso diretto dalla cucina al ripostiglio ma dovrei passare o dal corridoio o dall'ingresso.
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto per progetto cucina con due colonne

#15
bayeen ha scritto:quanto fa il muro a dx? è l'unico senza misura, come si fa con questa inclinazione altrimenti a disegnare la pianta? :(
È 3.03 + 32 cm. Per dare l'inclinazione ho indicato partendo dall'angolo in alto a sx ad ogni distanza il relativo distacco. Non so se si capisce :?

Vuoi che metta il link alla pianta fatta con sketchup?
Album Casa: http://album.alfemminile.com/album/1113 ... tra-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;