La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help scelta tavolo cucina

#1
Ciao a tutti, tra un paio di settimane arriverà la nostra nuova cucina però siamo ancora in alto mare con la scelta del tavolo :shock: :shock:

Per esigenze di spazio dobbiamo optare per un soluzione che abbia come dimensioni massime 120x110. Il mobiliere da cui abbiamo acquistato la cucina ci ha proposto una soluzione su misura proposta da Copat (stessa marca della cucina).

Prima di decidere però vorrei essere sicuro di aver valutato tutte lo soluzioni possibili... Quindi chiedo a voi se conoscete qualche modello che risponde alle misure che vi ho indicato.
Ci piace uno stile moderno che offra una combinazione di acciaio e cristallo o vetro. Per darvi un'idea ci piacciono molto i modelli New Edro e Genio di Bontempi.

Che modelli ci proponete???

Re: Help scelta tavolo cucina

#3
Preferiremmo una soluzione allungabile in modo da avere qualche coperto in più in caso di necessità.

Quadrato se devo essere sincero non mi fa impazzire.
Valutìamo a questo punto anche il fisso, ma che risponda indicativamente alle dimensioni che ho indicato.

Ora do uno sguardo alla marca che mi hai suggerito. Grazie 1000!

Un'altra info che potrebbe esservi utile: budget 800/1000 €

Re: Help scelta tavolo cucina

#4
paulthecer ha scritto:Preferiremmo una soluzione allungabile in modo da avere qualche coperto in più in caso di necessità.

Quadrato se devo essere sincero non mi fa impazzire.
Valutìamo a questo punto anche il fisso, ma che risponda indicativamente alle dimensioni che ho indicato.

Ora do uno sguardo alla marca che mi hai suggerito. Grazie 1000!

Un'altra info che potrebbe esservi utile: budget 800/1000 €
La bontempi ne ha molti di quella grandezza e pure allungabili. Con 1000 euro prendi un bel tavolo. Ovviamente non guardare i prezzi di internet perchè sono prezzi di listino. Magari cerca qualche venditore della tua zona e vedi che prezzo ti fa. Ovviamente parlo solo tavolo, sedie escluse. Io il mio l'ho pagato 1500 euro con 4 sedie, ma è allungabile fino a oltre 2 metri, in vetro opaco.

Re: Help scelta tavolo cucina

#5
Purtroppo il catalogo bontempi me lo sono spulciato già tutto e i tavoli più profondi che ho trovato misurano 100 però partono da una lunghezza minima di 160.

Modelli che offrano una dimensione di 120x100 o 120x110 non ne ho trovati.

Re: Help scelta tavolo cucina

#6
paulthecer ha scritto:Purtroppo il catalogo bontempi me lo sono spulciato già tutto e i tavoli più profondi che ho trovato misurano 100 però partono da una lunghezza minima di 160.

Modelli che offrano una dimensione di 120x100 o 120x110 non ne ho trovati.
http://www.bontempi.it/upload/eshop/fil ... 0_CRUZ.pdf
120x80 allungabile a 170 (è quello che ho preso io, solo che ho preso quello più lungo).

http://www.bontempi.it/upload/eshop/fil ... DIESIS.pdf
120x80 non allungabile

http://www.bontempi.it/upload/eshop/fil ... 5_DOTO.pdf
120x80 allungabile

http://www.bontempi.it/upload/eshop/fil ... 6_AXEL.pdf
110x90 allungabile

Da quello che vedo, la dimensione 120x100 o x100 non viene fatta. Forse è una misura atipica che non troverai.

Ma 120x80 non ti va bene come dimensione?

forse quello da 110x90 è il migliore nel tuo caso. Ha 2 allunghi e lo puoi portare fino a 220

Re: Help scelta tavolo cucina

#7
Tenderei ad evitarla come dimensione perchè un lato del tavolo sarà appoggiato al muro, quindi se ne prendo uno da 120x110 potrei sfruttare i lati da 110 per due coperti (certo non larghissimi), senza dover allungare il tavolo e rendere la cucina invivibile.

Se proprio nessuno conosce modelli che fanno tavoli di queste dimensioni, opterò per la soluzione su misura Copat.

Re: Help scelta tavolo cucina

#8
un tavolo 120x110 è una cosa orribile. Non è quadrato, non è proporzionato per un rettangolare. Io andrei su un 110x110 allungabile (e onestamente ammetto che sono rari) o un 100x100. Ma ti prego, non comprare un tavolo 120x110.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Help scelta tavolo cucina

#9
paulthecer ha scritto:Tenderei ad evitarla come dimensione perchè un lato del tavolo sarà appoggiato al muro, quindi se ne prendo uno da 120x110 potrei sfruttare i lati da 110 per due coperti (certo non larghissimi), senza dover allungare il tavolo e rendere la cucina invivibile.

Se proprio nessuno conosce modelli che fanno tavoli di queste dimensioni, opterò per la soluzione su misura Copat.
come dici tu, anche con una larghezza da 110 non li fai 2 posti o comunque chi si siede sta stretto. Ma da 140 non entra proprio? 140x90 intendo. Non penso che 20 cm possano creare il problema :D

Edit: quoto peppezi. Perchè non prendi http://www.bontempi.it/upload/eshop/fil ... MORRIS.pdf
90x90 allungabile da due lati.

Re: Help scelta tavolo cucina

#10
Entrarci ci entra. Pero poi le sedute di testa sono molto tirate perchè da un lato se la porta è aperta hai poco spazio per entrare e uscire, mentre dall'altro hai poco spazio tra la seduta e il muro. E quei 20 cm aiuterebbero a dare un po' più di comodità secondo me.

90x90 mi sembra troppo piccolo. Ora non c'e l'ho con me il disegno della cucina. Stasera se ho tempo vi posto il progetto cosi magari rende un po' piu l'idea.

Re: Help scelta tavolo cucina

#11
paulthecer ha scritto:Entrarci ci entra. Pero poi le sedute di testa sono molto tirate perchè da un lato se la porta è aperta hai poco spazio per entrare e uscire, mentre dall'altro hai poco spazio tra la seduta e il muro. E quei 20 cm aiuterebbero a dare un po' più di comodità secondo me.

90x90 mi sembra troppo piccolo. Ora non c'e l'ho con me il disegno della cucina. Stasera se ho tempo vi posto il progetto cosi magari rende un po' piu l'idea.
Quante persone siete a tavola normalmente?

Re: Help scelta tavolo cucina

#13
e allora puoi benissimo prendere quello da 120x80 che è 8 posti quando lo allunghi, ma quando è chiuso ci state in 4, senza usare i capotavola se proprio quei 20 cm causano problemi con lo spazio + la sedia. ;)
Tanto qualsiasi tavolo metti, appena lo allunghi in caso di più persone, lo creerebbe il problema. Se un usi quindi il capotavola quando siete in 4, non vedo il problema.

Re: Help scelta tavolo cucina

#14
La profondità 100 e 110 sono alquanto rare per un preciso motivo: non servono ad un tubo perché sono larghe per 1 persona e strettissime per 2. O meglio il 100 può essere usato efficacemente per un quadrato o per un tavolo importante molto lungo (riadeguamento proporzioni e cenoni con portate centrali).
Detto questo con gamba similare segnalo il point diamante ed il mario primavera (da vedere eventualmente anche la versione superallungabile o su misura)
Pax tibi Marce

Re: Help scelta tavolo cucina

#15
Alla fine mi avete convinto. Andrò su un 120x90 o 120x80.

Però visto il turbinio di spese in cui siamo capitati, abbiamo deciso di rivedere un po' al ribasso la spesa per il tavolo della cucina.
Il budget rimane sempre 1000 € ma dobbiamo farci stare anche le sedie (4).

Che proponete?

Per ora sto guardando il cruz di bontempi o il Sirio di Ingenia (sotto marca bontempi).