La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Help progetto cucina

#16
Mantenere la porta e centrarla ti consentirebbe di:

- risolvere il problema del posizionamento di forno e frigo che hai a causa dei 50 cm a dx della portafinestra, ottenendo due spallette ai lati della porta di adeguata profonditá

- tenere un tavolo in cucina per tutti i giorni, da usare anche come piano di lavoro aggiuntivo

ti sconsiglio l'ambiente unico con la tua disposizione, che ripeto poi é la mia, per questi due motivi principali:

1) Con la porta di ingresso che giá separa salone e cucina e così attigua ai due ambienti, non avresti comunque un ambiente unico. Avresti un pezzetto a sinistra della porta e poi il salone a destra, resterebbero sempre e comunque due ambienti separati. Guarda casa di annsca, anche lei ha la porta di ingresso in mezzo ma lì si che ha senso, primo perchè la cucina è piú grande e secondo perché lei ha un bel disimpegno all'entrata che allontana la porta di ingresso e consente di congiungere visivamente i due ambienti salone/cucina in un unico rettangolone perpendicolare alla porta

2) se butti giù totalmente la parete corta della porta della cucina, perdi le spallette che ti servono per nascondere i fianchi dei mobili. Quanto meno devi lasciare quella di sinistra su cui poggia il fianco della cucina. Ti rimane 1,80 metri di apertura, di uno spazio che comunque resta sempre disgiunto visivamente...che senso ha? A questo punto meglio un ambiente separato, anche più funzionale sotto il profilo igienico e degli odori.

Se vuoi ottenere l'effetto open space, allora é molto meglio buttare giù il muro della cucina e sostituirlo con una parete scorrevole interamente in vetro. porresti fare i due elementi laterali fissi e satinati e la porta centrale scorrevole....io ci avevo pensato ma ho rinunciato per una questione di costi....

Poi questa é la mia opinione, che comunque é basata su una situazione identica alla tua, ovviamente le scelte sono solo tue....ma ti invito davvero a rifletterci ancora...