La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ante cucina che si scollano!

#1
Le ante della mia cucina Castagna di circa 14 anni si stanno scollando, siccome in questo momento non posso cambiare cucina, peró tenerla così é brutta, vorrei dipingere le ante, praticamente ho già tolto la "pellicola color panna a 3 ante, volevo toglierla anche alle altre, sotto le ante sono di colore marrone volevo coprirle con un panna, secondo voi viene una schifezza? Che colore posso usare? Sopra il colore devo dare qualche altro prodotto? Qualcosa d impermeabile? Perché ho visto che un'anta a cui avevo tolto la pellicola, trovandosi sotto il forno si é sporcata di olio sceso dal forno e non viene piú via! Grazie

Re: ante cucina che si scollano!

#4
Si come detto l'ho già tolta a 3 ante però il colore sotto é bruttino é marrone, ma neanche uniforme a chiazze chiare e scure e a volte ci sono dei segni di pennarello forse fatto da chi ha montato i pannelli, adesso vedo se riesco a postare una foto!

Re: ante cucina che si scollano!

#6
robertissima63 ha scritto:No per carità hai ragione a proporlo, solo che penso di Dover andare da un falegname forse con costi maggiori non so dico io, proveró a informarmi, non riesco a capire come allegare le foto!
Scusa, ma la "Castagna" (penso sia una marca di cucine) dopo 14 anni non ha più ante della tua o, almeno, compatibili ???
AlexB

Re: ante cucina che si scollano!

#10
Premesso che se io fossi il Sig. "Castagna" proverei un certo imbarazzo di fronte ad una cliente con un problema analogo al tuo dopo "soli" 14 anni e che, perciò, farei il possibile per andarle incontro...sinceramente penso anche che qualsiasi soluzione "artigianale" sia veramente a forte rischio "boiata"!

Magari (io farei così, eventualmente) iniziare a sostituire le + rovinate e poi piano piano un po' per volta tutte le altre...boh!

Spiacente non esserti di grande utilità.
Ciao e tienici aggiornati
AlexB

Re: ante cucina che si scollano!

#11
Castagna é una ditta di Valdagno in provincia di Vicenza, devi pensare che nel lontano 1998, quindi rettifico ha 17 anni la cucina, l'ho pagata 16 milioni, all'epoca era un cifra media alta, anche perché tutto sommato era piccolina, il rivenditore più vicino dalle mie parti é un mobilificio a circa 25\30 km. Da casa mia, e si ...fa pagare ... Perché c'è solo lui!

Re: ante cucina che si scollano!

#12
In pratica hai delle ante in polimerico e le hai spellate? Hai usato un phon?

Comunque... se è cime penso ti ritrovi con l anta in mdf marrone mezzo pieno di colla mezzo asportato... in 2 parole: piazzola ecologica.
E si va da un rivenditore e si cerca di cambiare tutte le ante anche se ad essere sinceri se le ante si spelano così le casse saranno una m3rda e quindi conviene valutare una cucina magari economica nuova eventualmente riciclando eldom o top se sono ok
Pax tibi Marce

Re: ante cucina che si scollano!

#14
non puoi dipingere le ante senza portare a superficie perfettamente liscia sotto...vanno stuccate con prodotti specifici per il legno, meglio ancora se resinate...prova a chiedere ad un pittore della tua zona se è capace di resinarle, poi le colori come vuoi a spruzzo...secondo me però ti costa di più che comprarle nuove...non puoi comprare solo le ante da un altro mobiliere di un'altra marca più economica ?? può essere che non si trovino della stessa misura ?

Re: ante cucina che si scollano!

#15
io a sto punto farei una pittura molto economica fai da te, non andrei a spendere chissà cosa per quel ces..... ehm ....quella cucina vecchia. :mrgreen:

Uno stile shabby :mrgreen: , oppure quello pitture effetto lavagna, poi ci scarabocchi sopra. :mrgreen:

però non sono convinto che riesci a tirar via tutte le "pellicole" in modo semplice, ce ne sarà qualcuna che è rimasta incollata bene....