La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolino colazioni si o no?

#1
Nella casa in cui entrerò a breve, vorrei trasformare quella specie di base con cassettoni che c'è in mezzo alla stanza in un tavolo da colazione, allargandomi di 30 cm sui lati verso il tavolo e verso il tappeto. I cassetti si aprono verso il caminetto quindi sugli altri lati non ho impegni di sorta. (siamo solo in 3).
Non ho la minima idea di come farlo fare, non troverò mai la stessa impiallicciatura della cucina, non so se farlo da appoggio o trovare qualcuno che tolga il piano esistente e ci metta sopra un pezzo più grosso.
Avete consigli su materiali forma e colore?

per darvi un idea di come verrà l'ambiente, sulla sinistra della stanza, al posto del tavolo in legno che si vede sulla sinistra verrà un saarinen ovale bianco. Devo ancora scegliere un colore per le pareti, il rosso proprio non mi piace.


Immagine

Re: tavolino colazioni si o no?

#3
Io proverei a rivolgermi a chi ha venduto la cucina, magari è ancora in produzione e possono farti solo il pezzo della penisola (anche se si vedrebbe il taglio, non so se ti disturba). Altrimenti l'unica soluzione mi pare che sia rifare l'intero top, prevedendo uno sblazo rispetto alla pensiola di 30/35 cm.

Re: tavolino colazioni si o no?

#4
Ma sotto il lato che congiunge la penisola alla cucina ci sono basi contenitive? Se non ci fossero potresti eliminare quella parte di banconcino, abbastanza inutile, e fare il top della penisola in un materiale completamente diverso, magari che riprenda il tavolo che metterai...

Re: tavolino colazioni si o no?

#5
@lucy-Van_pelt
vorrei un piano aggiuntivo da battaglia solo per evitare che mio figlio e mia moglie, (esseri abituati a mangiarsi pane e marmellata inzuppati nel caffelatte senza una tovaglietta sotto), insudicino e rovinino il mobile che anelo da almeno 5 anni...
Dal rendering che mi avevano fatto quando ho acquistato il tavolo, 30 cm in più non dovrebbero portare via troppo spazio, speriamo!

@Vircic
Sotto l'elemento che congiunge la penisola alla cucina non c'è nulla, è solo una mensola e pure stretta, in effetti con l'occasione potrei allargarla di altri 15 cm. L'anta sotto il caminetto è solo per la legna e la cenere.

Re: tavolino colazioni si o no?

#7
Io allora invece che allargarlo, eliminerei l'elemento tra cucina e isola e farei il top dell'isola in un materiale completamente diverso! Visto che la famiglia non ama usare tovagliette ti sconsiglio il marmo, magari qualcosa in quarzo o fenix, molto più resistente!

Re: tavolino colazioni si o no?

#12
Ciao, molto bello il piano snack e il tavolo :D. Meglio anche pareti chiare!
.. alla fine non hai eliminato il piano di collegamento tra cucina e penisola?

ps: se posso permettermi gli sgabelli non li trovo molto azzeccati con quel tavolo e le sedie, sembra tutto un altro stile, parere personale..

Re: tavolino colazioni si o no?

#13
non ho ancora acquistato le sedie, queste sono delle normali sedie ikea che ho recuperato dal vecchio appartamento. Ikea anche gli sgabelli in attesa di coordinarli (forse...) alle future sedie.
Abbiamo mantenuto il collegamento per pura funzionalità, esteticamente era meglio toglierlo è vero!