La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#16
Rebirth ha scritto:Guardando il foglio informativo Dibiesse, mi pare si parli sempre di melaminico e non laminato hpl. Qualcuno più esperto mi conferma o smentisce? Il rivenditore mi dice che mi propone una cucina in laminato, ma credo che non sia la stessa cosa del melaminico (che ha qualcosa in meno....)

http://www.dibiesse.it/upload/pages/410 ... se-S.p.pdf

che modello?

Si fa molta confusione tra laminato e melamminico. Il laminato propriamente detto sarebbe l'HPL ossia la vecchia "formica".... però chiamano laminato anche il melamminico, il melamminico con barriera ed addirittura il polimerico (pvc/pet). Cosa che trovo scorretta ma ormai è di prassi comune.
Chiedi se ti mettono per iscritto sul preventivo che è HPL. Se non te lo scrivono non è HPL.
Pax tibi Marce

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#17
il modello dovrò farmelo dire, ma in generale, a parte i top, mi sembra che il laminato hpl non ci sia, ma solo melaminico...
considera che ho chiesto di stare tra i 5 e 6 mila € quindi già alcuni modelli sono esclusi da se immagino.....

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#20
Rebirth ha scritto:il modello è lo Spring.....dunque che mi dite dei materiali? semplice melaminico? a questo punto meglio il polimerico?

quella della Gentili in polimerico sarebbe la FLy
http://www.gentiligroup.com/gentili-cuc ... ne/fly.htm

aggiungo che la dibiesse è circa 500€ più cara, ma di contro il rivenditore mi ispira più fiducia....però non vorrei neanche sovrapagare un melaminico più di un polimerico, che mi pare sia migliore. sbaglio?

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#21
Ripeto: meccanicamemte è più resistente il melamminico.
Normalmente (ma non sempre) costa meno del polimerico ma meccanicamente è migliore. Il vantaggio del polimerico è estetico: non c è la giunzione bordo/superfice.

...rivenditore. ..quello è importante
Pax tibi Marce

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#22
pensavo valesse solo per il laminato, non per il melaminico....in un ipotetica scala (non estetica ma di durevolezza) è corretto dire:
1- melaminico (livello inferiore)
2- polimerico
3- laminato hpl
o cos'altro? scusa se sono duro di comprendonio, ma l'ignoranza regna sovrana e non vorrei prendere fregature.
alla fine peraltro è giusto pagare in melaminico barrierato più di un polimerico?

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#23
Rebirth ha scritto:pensavo valesse solo per il laminato, non per il melaminico....in un ipotetica scala (non estetica ma di durevolezza) è corretto dire:
1- melaminico (livello inferiore)
2- polimerico
3- laminato hpl
o cos'altro? scusa se sono duro di comprendonio, ma l'ignoranza regna sovrana e non vorrei prendere fregature.
alla fine peraltro è giusto pagare in melaminico barrierato più di un polimerico?

no: molto a spanne e considerando per polimerico il polimerico "3D" ossia con i 4 bordi stirati:

graffio/usura

1) HPL
2) Melamminico
3) Polimerico e laccati

Agenti chimici (detersivi/alcool/solventi organici)
1) HPL
2) Melamminico
3) Polimerico e laccati

UltraVioletti /cambio colore
1) HPL e Melamminico
2) Polimerico
3) Laccati.
4) Impiallacciati/legni

a Temperatura:
1) HPL e Melamminico
2) Laccati
3) Polimerico

Vapore (se non associato a temperatura) ed acqua invece possono dare problemi con qualsiasi materiale ma anche con nessuno in quanto la condizione non dovrebbe mai verificarsi...a tal fine un'eventuale classificazione è abbastanza impossibile. Da dirsi che il melamminico e gli HPL sono "bordati" e quindi ci possono essere dei microforellini dovuti ad una mancanza di colla tra bordo ABS e superficie che in caso di immersione prolungata (allagamento) del pezzo in acqua o diversi minuti di esposizione a vapore saturo possono dar luogo a rigonfiamenti (si tratta di situazioni anomale che non dovrebbero verificarsi). Il polimerico in tal senso ha il lato esterno totalmente isolato in quanto la foglia è unica ma purtroppo ha una fuga interna all'anta dove una carta melamminica incontra il pvc che è scadente. Ossia se immergo (immergo....nel senso di immergere...) 2 ore un'anta in melamminico bordato in acqua ho una possibilità su booo diciamo 10 che questa si gonfi mentre se immergo un'anta in polimerico ho il 100% di possibilità che si gonfi (perchè entra da dietro) però se l'anta polimerica la faccio galleggiare dalla parte del bello ho il 100% di possibilità che rimanga sana....il vapore in tal senso è ancor più bastardo perchè il vapore non conosce la gravità ed entra anche dietro le ante oltre ad essere caldo (vedi resistenza al calore di sopra) e non godere della tensione superficiale (entra su ogni dove).

Tra HPL e melamminico non c'è differenza di "lavorazione" ma in tal senso i "microfori" di qui parlavo sopra sono tanto più probabili quanto più sottile è la superficie quindi un melamminico semplice da scocca sarà più delicato dei 2 decimi di un melamminico con barriera che sarà più delicato dei 7 decimi di un HPL.
Pax tibi Marce

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#24
grazie qsecofr, ottimo post....quindi posso affermare che tutto considerato, a parità di elementi, è normale pagare di più una cucina in melaminico (barrierato o meno) che una in polimerico? ...io finora mi ero fatto un'idea contraria...

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#25
Ci sono melamminici molto cari che sovvertono l ordine ma in linea di principio un anta melamminica dovrebbe costare meno di quella polimerica. Però una cucina non è solo un anta. Ci sono tanti dettagli e particolari che muovono il prezzo anche di parecchio.
Pax tibi Marce

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#29
ho il rivenditore del polimerico Gentili che è particolarmente pedante e mi decanta in lungo e in largo le doti del materiale. Il preventivo non sarebbe male, ma mi convince di più il rivenditore del melaminico barrierato, ma come vi dicevo mi costa qualcosa in più.
Scusate se insisto ma posso andare tranquillo con il melaminico? sono in crisi nera...

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

#30
Polimerico mai... e poi comunque stiamo parlando di casi esasperati. Se ti si allaga la cucina tanto da gonfiare le ante, queste saranno il tuo ultimo problema...
A me si è staccato lo scaldabagno dal muro e il getto continuo dell'acqua (circa 3/4 d'ora) ha abbondantemente innaffiato il mobile che c'era sotto (produzione Dada 1982 circa). Le strutture in truciolare si sono danneggiate più per la caduta dell'apparecchio che per l'acqua. E i danni li ho riparati con colla e morse. Quindi non fatevi venire le paranoie... sono casi eccezionali o... di cattiva gestione umana...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.