La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli arredamento cucina

#1
Buon giorno

Dopo aver letto parecchie discussioni e trovato questo forum davvero molto interessante, mi sono deciso di scrivere e chiedervi consiglio, lo spazio è poco ma stiamo cercando di creare una cucina funzionale. Vi posto la piantina con le misure:
Immagine

e vi spiego un po i colori che ho evidenziato:
rosso: scarichi
azzurro: sfogo cappa
verde: parete alta 220 cm
giallo:parete che si alza di 35 cm ogni metro dalla verde
arancio: nn cè muro ma possiamo chiuderlo o farci una mezza parete:
Nota: pensiamo di omettere i fornelli a gas e andare sull'induzione

Ci piacerebbe il forno a mezza altezza ed un lavandino con 2 vasche ma possiamo scendere a compromessi perchè ci rendiamo conto che lo spazio non abbonda, privilegiamo un piano di lavoro spazioso.

Se avete bisogno di piu informazioni chiedeteci pure

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarci sperando di non aver sbagliato il modo di fare la nostra richiesta

Re: Consigli arredamento cucina

#2
verde: parete alta 220 significa che hai il tetto spiovente? si capirebbe anche perchè la parete gialla si alza gradualmente..

hai necessità di un tavolo in cucina? in caso affermativo per quante persone? avresti un tavolo anche in sala per gli ospiti?

come punto luce naturale hai solo quella portafinestra 40x210?

cosa sarebbe quella stanza a sinistra della cucina? uno studio? è impensabile ampliare la zona giorno abbattendo il muro giallo?

Re: Consigli arredamento cucina

#3
verde: parete alta 220 significa che hai il tetto spiovente? si capirebbe anche perchè la parete gialla si alza gradualmente..
si e va a salire in quella proporzione cosi mi ha detto il geometra
hai necessità di un tavolo in cucina? in caso affermativo per quante persone? avresti un tavolo anche in sala per gli ospiti?
su questo abbiamo le idee confuse, non sappiamo se sia meglio una penisola o un tavolo a se, capisco che una penisola in quegli spazi non possiamo aspettarcela per 6 persone :mrgreen:
come punto luce naturale hai solo quella portafinestra 40x210?
si :|
cosa sarebbe quella stanza a sinistra della cucina? uno studio? è impensabile ampliare la zona giorno abbattendo il muro giallo?
dovrebbe essere la seconda camera ma per ora è stata adibita a ripostiglio lavanderia, preferiremmo non fare modifiche strutturali ma solo nell'eventualità far chiudere o alzare in parte la zona arancio

grazie

Re: Consigli arredamento cucina

#4
le dimensioni del pilastro che chiuderesti col muro?

secondo me essendo un ambiente unico sarebbe meglio studiare sia cucina che sala, altrimenti potresti ritrovarti che la cucina è ok ma poi va a scontrarsi con altre esigenze della sala.
per es. quel divano messo lì con la tv a dx non è il massimo.. quindi metteresti tutte le misure?
prevedi di avere spesso ospiti? quanti siete in casa?

Re: Consigli arredamento cucina

#5
diciamo che ci piacerebbe fare cucina e soggiorno in coordinato, e neanche a noi il divano garbava in quella posizione ma gli attacchi tv sono su quel muro, in casa siamo in due , prevediamo di avere 2 max 4 ospiti ( anche di piu ma non ci starebbero :mrgreen: )

Ho aggiornato le quote
Immagine

Grazie

Re: Consigli arredamento cucina

#7
A me piace davvero molto la parete di dx, però nel fine settimana mi si è posto un dubbio che se chiudo quella parete riuscirò cmq ad entrare con tutto il mobilio ? In quel metro scarso come ci entro con un eventuale divano tavolo o anta da 240 cm ?? Voi del mestiere dite che mi può dare problemi ? Che ne pensate una soluzione lineare e i due moduli frigo e forno messi sulla parete dove ora hai messo il tavolo e magari fare un piano di lavoro sulla sx che finisca un Po prima di quella minuscola porta finestra ?

Grazie sei stato davvero gentile