La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina

#1
Ciao,
ho già scritto qualche volta e adesso ho bisogno di un aiuto sulla disposizione della cucina.
La ristrutturazione della casa procede e, dopo qualche dubbio, ho preso una decisione sulla disposizione della zona giorno. Il "problema" nasce dall'esigenza di disporre nel miglior modo possibile la cucina che ho già. Si tratta di una cucina rustica lineare (340cm) con piano cottura avanzato e grande dispensa a due ante (120cm) in cui attualmente in una c'è il frigo, che nella nuova casa vorrei più grande e quindi a libera installazione. In origine non era prevista la lavastoviglie e perciò anch'essa risulta a vista.

Quindi l'arredo è:
cucina lineare 340cm
dispensa 120 cm
lavastoviglie a vista 60 cm
frigorifero (da scegliere) circa 80 cm
tavolo 80x120 cm

Allego la piantina con le misure:
Immagine
I pensili hanno un bordo che non permette il totale accostamento al muro, quindi a destra rimarrebbero circa 5 cm e a sinistra circa 15 cm dal muro.il dubbio è, meglio centrare la cucina e mettere delle mensole sulla lavastoviglie per armonizzare il tutto? O lascio così è ricavo una sorta di libreria laterale e mensole sopra la lavastoviglie (tipo quella che allego di seguito*)? Ma non sono pochi 15 cm in questo caso? Considerate che questo pezzo finale si vedrebbe dal salone/ingresso. :roll:

*
Immagine
Scusate l'immagine modificata maluccio...ma rende l'idea! :lol:

Re: Consiglio disposizione cucina

#2
Ciao,
scusa se mi permetto di rispondere,non ho alcuna competenza ma sto cercando anch'io la cucina e spero di condividere buoni consigli...
come soluzione non è male potresti mettere degli elementi a giorno sfruttando lo spazio come libreria appunto ....ma 15cm sono veramente pochi.. hai pensato a semplici mensole una sopra l'altra così eviti di occupare lo spazio con le parti verticali del mobile?? e sotto di fianco la lavastoviglie metterei un'estraibile da 15cm in cui tenere bottiglie varie

ciao

Re: Consiglio disposizione cucina

#3
Grazie,
molto probabilmente centrerò la composizione e poi devo trovare qualcosa che mi convinca sopra la lavastoviglie! Mi piaceva l'idea di avvolgere/contenere la lavastoviglie, così da inglobarla nell'insieme, ma non credo sia fattibile!

Re: Consiglio disposizione cucina

#4
scusa non ho capito la problematica della lvs: come mai non puoi fare dei semplici pensili sopra di essa?
in ogni caso, se può interessarti, è possibile inserire la lvs in colonna
Immagine
Immagine
Immagine
se cerchi nelle vecchie discussioni, se ne è parlato con, se non ricordo male, alcune importanti precisazioni di alcuni rivenditori.

Re: Consiglio disposizione cucina

#6
Ciao Bay :D ..il problema è che deve "riciclare" la sua vecchia cucina di 340 cm e non mi pare che ci sia una colonna in cui poter inserire la lavastoviglie..comunque una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare il fianco a vista della lavastoviglie a libera installazione con la stessa finitura del top, in modo da rendere tutto più omogeneo e poi metterei delle mensole sopra e il gioco è fatto.
Per capirci..tipo così:
Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio disposizione cucina

#9
bayeen ha scritto:scusa Anna non avevo capito il problema.
ma non puoi acquistare moduli aggiuntivi dallo stesso rivenditore o comunque da un rivenditore della stessa cucina?
Il mobilificio dove comprai la cucina ha chiuso; ieri ho scritto all'azienda produttrice, aspetto risposta!

Re: Consiglio disposizione cucina

#12
Scusami ma che senso ha inserire la lavastoviglie sotto al forno? Non mi sembra tu abbia problemi di spazio..lo fai per rendere il tutto più "omogeneo"? Perché altrimenti dovresti rifare tutto il top? Ma hai pensato al fatto che il lavello sarebbe attaccato a una colonna e i continui schizzi d'acqua potrebbero creare problemi? E cosa metterai sotto al piano cottura al posto del forno?

Comunque perché non indichi le misure delle singole basi che compongono la tua cucina? Magari ci si ragiona meglio.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio disposizione cucina

#14
Esatto, non vorrei rifare il top! :mrgreen:
Quando parlavo di colonna lavastoviglie-forno non ho specificato forno a microonde :lol: :roll: :mrgreen:
La parte lineare della cucina in pratica è questa:
Immagine
Manca la lavastoviglie vicino al lavello!
Le misure dei moduli, partendo dal lavello, sono:
elemento sotto il lavello 60 cm
cassettiera 45 cm
elemento traforato 30 cm
forno 60 cm
elemento traforato 30 cm
cassettiera 45 cm
elemento finale 60 cm

Re: Consiglio disposizione cucina

#15
Guarda io piuttosto che farmi fare una colonna in cui inserire lavastoviglie e micro, che mi dà l'idea di una cosa arrangiata :oops: ..colonna che rimarrebbe troppo attaccata alla base lavello, investirei quei soldi con l'aggiunta per un nuovo top, però sono considerazioni personali :roll: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare