La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio cucina marca/budget

#17
Sil70 ha scritto:io ho avuto il laminato per 9 anni...ora lo un top di cristalite, vi dirò, ma viva il laminato!
La ns Febal con piano laminato bianco e bordo acciaio 6cm, ora in uso a mia mamma, dopo 10 anni (di questi tempi) è come nuovo, giuro...e mai faticato a tenerlo in ordine e pulito...

Certo , non ci devi appoggiare la pentola bollente...cosa che non ho mai capito...cioè...che bisogno di ci sia di poggiare una pentola stata sul fuoco fino ad un attimo prima, su un top (di qualsivoglia materiale) senza metterci sotto (la pentola) un rialzo, una protezione, etc...

Ciaoooo
AlexB

Re: Consiglio cucina marca/budget

#19
Sil70 ha scritto:beh, io la pentola bollente non la poggio neppure (e soprattutto) sulla cristalite!
Giustamente, direi...

Cioè quando leggo cose del tipo

"Ma con il top inquarzitealcuborinforzatodicarbonioediamantatoinsuperficieconantanicomesefosselasupercazzolaconscappellamentoadestra, ci posso appoggiare una pentola appena tolta dal fuoco"

...a me verrebbe da rispondere "Ma perché????"

Proprio non lo capisco...è un test di performance che "se supera questo resiste a tutto" o c'ha un fondamento pratico ?

:D

Imho ha molto + senso capire, ad esempio, l'assorbimento di olii o di sostanze acide o se si macchiano con queste, etc...
Ciaooo
AlexB

Re: Consiglio cucina marca/budget

#20
Alex! :lol: :lol: :lol:


sulle modalità d'uso c'è scritto che la roba acida corrode, quindi sto attenta soprattutto agli schizzi di limone! Olio? no, l'unto non attacca, pulisco con acqua e sgrassatore normale e va via...
però, ti dirò, si macchia con l'acqua!
devo passarci sopra un po' di anticalcare diluito, aspettare una ventina di secondi e poi risciacquare!
e comunque viene via...anche se poi si rimacchia!

invece il lavello, sempre in cristalite, ma opaco, non trattato come il top, è davvero una meraviglia...altro che acciaio! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Consiglio cucina marca/budget

#21
Sil70 ha scritto:Alex! :lol: :lol: :lol:


sulle modalità d'uso c'è scritto che la roba acida corrode, quindi sto attenta soprattutto agli schizzi di limone! Olio? no, l'unto non attacca, pulisco con acqua e sgrassatore normale e va via...
però, ti dirò, si macchia con l'acqua!
devo passarci sopra un po' di anticalcare diluito, aspettare una ventina di secondi e poi risciacquare!
e comunque viene via...anche se poi si rimacchia!

invece il lavello, sempre in cristalite, ma opaco, non trattato come il top, è davvero una meraviglia...altro che acciaio! :D
Ti da un bel daffare, però, sto top...+ che altro per il fatto che si macchia con l'acqua...

Vedi è un po' questo il "problema"...sono top bellissimi, però nella vita reale, dove oltre a star dietro al top della cucina si deve fare un miliardo di altre cose (se poi si hanno figli piccoli, qualche miliardo) , diventano poco pratici...

Invece il laminato...ripeto nella peggiore delle ipotesi , dopo N anni se proprio si è devastato...non vien da piangere a cambiarlo del tutto, rinnovando anche esteticamente la cucina...per me questo, anche questo, è un valore ( e non da poco)

Ciaooooo
AlexB

Re: Consiglio cucina marca/budget

#22
beh, mica lo pulisco ad ogni macchia d'acqua!
quando se ne sonoa ccumulate un bel po' faccio una bella pulizia totale! 8) :mrgreen:

comunque è vero, con quello che è costato questo pernso che potevo tranquillamente cambiarne uno ogni 5 anni per molti lustri!

quindi Medela, se vuoi risparmiare un bel po', vai trantuilla di laminato! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Consiglio cucina marca/budget

#23
AlexB ha scritto:
Medela ha scritto:
BirBa23 ha scritto:La gola non ha un costo inferiore rispetto alla maniglia, questo è bene chiarirlo..poiché l'anta deve subire una certa lavorazione per ottenere la gola, certo ci sono maniglie che costano a volte più della gola ma in linea di massima è il contrario.
Detto questo come ti è stato già suggerito limita al massimo l'uso dei cestoni e opta per le ante, sia per le basi che per i pensili, top in laminato..e chiedi il costo della cucina sia con che senza elettrodomestici, in modo da capire quanto incideranno.
Ops...non lo sapevo e grazie della precisazione!
Sono ancora alle prime armi ma grazie ai vostri consigli diventeró esperta, come è stato in passato per l'acquisto di altre cose!!!
Aggiungo ... come giustamente dice BirBa23, considera l'uso di top in laminato...

CI sono sicuramente top fantastici (okite, Corian, boh poi quelli nuovi, tipo il fenix o simile...quarzite, etc...) che però costano un botto

Personalmente sono un fan del top in laminato.

Oltre ad essercene di belli , a mio parere, trovo sia praticissimo nella cura, resistente e...metti proprio ti dovesse con il tempo annoiare e/o lo volessi sostituire perché rovinato (ma per esperienza...ce ne vuole, se di buona qualità) ...costa un di cui rispetto ad altre soluzioni...(poche centinaia di € per metri di lunghezza)

Imho, troppo spesso viene considerata solo una soluzione economica...in realtà ha anche altre e notevoli qualità, sempre a mio modesto parere...

Ciaooooo
Beh certo, il top non avrei mai nemmeno pensato di prenderlo diverso dal laminato, non conosco i costi per l'esattezza ma so che fanno lievitare i prezzi notevolmente! Ho visto che Veneta cucine promuove il quarzo al prezzo del laminato in una promozione ma non mi sono nemmeno informata perché la Veneta costicchia!!!
Grazie a tutti mi state aiutando tantissimo, molte dritte per andare su una discreta cucina e mantenere un budget contenuto!!!

Re: Consiglio cucina marca/budget

#24
Sil70 ha scritto:beh, mica lo pulisco ad ogni macchia d'acqua!
quando se ne sonoa ccumulate un bel po' faccio una bella pulizia totale! 8) :mrgreen:

comunque è vero, con quello che è costato questo pernso che potevo tranquillamente cambiarne uno ogni 5 anni per molti lustri!

quindi Medela, se vuoi risparmiare un bel po', vai trantuilla di laminato! :wink:
:D si il laminato di sicuro!
Mi state facendo ridere!!!
Io mi ricordo una pubblicità Okite che oltre a dire che si potevano appoggiare le pentole diceva che si poteva tagliare la roba lì sopra senza un tagliere...
Beh se non son motivi validi questi per comprare un piano in Okite/Quarzo/altra roba superfiga... :lol:

Re: Consiglio cucina marca/budget

#25
Non capisco una cosa ragazzi: tutti dite "evita cestoni, prendi le ante" ecc. per contenere i costi.
Ma se devo avere una cucina superfiga e poi mi devo abbassare a frugare dentro basi che non vedo cosa contengono ed essere scomodissima.... perchè? La cucina la voglio funzionale e i cestoni estraibili (col blumotion naturalmente) sono proprio il minimo, per me.

Re: Consiglio cucina marca/budget

#26
Federica&co. ha scritto:Non capisco una cosa ragazzi: tutti dite "evita cestoni, prendi le ante" ecc. per contenere i costi.
Ma se devo avere una cucina superfiga e poi mi devo abbassare a frugare dentro basi che non vedo cosa contengono ed essere scomodissima.... perchè? La cucina la voglio funzionale e i cestoni estraibili (col blumotion naturalmente) sono proprio il minimo, per me.
Ho fatto sin dall'inizio la doverosa premessa che quel che suggerivo era dettato da mie logiche...possono evidentemente non essere condivise...

Inoltre, non ho detto di evitare i cestoni come la peste (leggere attentamente, pare brutto...??? :D ) ma di limitarne l'uso allo strettamente necessario (ad esempio, e sempre modesta opinione personale, x pentole e posate in particolare...)

Idem per wasistas o altre soluzione coreografiche per i pensili...belli ma...addio risparmio...

Poi, ognuno, libero di spendere i soldi come meglio crede secondo le proprie convinzioni nonché necessità ;)

Ciaoooo
AlexB

Re: Consiglio cucina marca/budget

#27
Ma io non voglio una cucina superfiga!
Mi piacerebbe riuscire a comprare una cucina discreta che mi duri nel tempo!
Da quello che ho capito le ante costano meno, ovvio che almeno un paio di cestoni li metterò!
Però anche i tuoi consigli mi sono utili, quindi proponi, sono tutta "occhi" :D

Re: Consiglio cucina marca/budget

#28
La cassettiera assolutamente non può mancare..ma il resto si può sostituire con questo:
Immagine
Lo so, non è molto chic..ma si può facilmente fissare all'anta, ne esistono di diverse dimensioni 45 cm, 60 cm e 90 cm e costa una sciocchezza :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio cucina marca/budget

#29
AlexB ha scritto:
Federica&co. ha scritto:Non capisco una cosa ragazzi: tutti dite "evita cestoni, prendi le ante" ecc. per contenere i costi.
Ma se devo avere una cucina superfiga e poi mi devo abbassare a frugare dentro basi che non vedo cosa contengono ed essere scomodissima.... perchè? La cucina la voglio funzionale e i cestoni estraibili (col blumotion naturalmente) sono proprio il minimo, per me.
Ho fatto sin dall'inizio la doverosa premessa che quel che suggerivo era dettato da mie logiche...possono evidentemente non essere condivise...

Inoltre, non ho detto di evitare i cestoni come la peste (leggere attentamente, pare brutto...??? :D ) ma di limitarne l'uso allo strettamente necessario (ad esempio, e sempre modesta opinione personale, x pentole e posate in particolare...)

Idem per wasistas o altre soluzione coreografiche per i pensili...belli ma...addio risparmio...

Poi, ognuno, libero di spendere i soldi come meglio crede secondo le proprie convinzioni nonché necessità ;)

Ciaoooo
Alex, non ce l'ho con te, mi riferisco ad un'indicazione che leggo spesso sul forum. La mia era una considerazione generale. Personalmente preferisco una cucina con fascia di prezzo più bassa, ma dotata di qualche accessorio che ritengo utile (meglio così? :D )