La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#1
Ciao a tutti, siamo Roberta e Davide.
Dopo aver letto per diverso tempo il forum come ospiti abbiamo deciso di iscriverci perchè abbiamo bisogno del vostro prezioso consiglio!
Presto acquisteremo un appartamento e si è deciso di partire dalla cucina.
Come potete vedere dall'immagine abbiamo una parete dove sono presenti gli attacchi acqua (possiamo muoverli un pò), una parete con porta finestra molto ampia che porta sul terrazzo coperto, un lato (opposto ad attacchi acqua) con porta scorrevole che porta ad un disimpegno e al bagno, per finire un lato che attualmente non esiste ma che vorremmo chiudere (come vedete dal disegno) per separare l'ingresso dalla cucina.
Alcune info:
- Il lato che porta al disimpegno non è così importante perchè lo si potrà raggiungere anche dal soggiorno.
- dato che il muro a nord deve ancora essere creato possiamo variare di un pò la posizione della porta scorrevole
- Nella zona cucina dovrà starci il nostro unico tavolo (eventualmente allungabile)
- Il frigorifero è free standing largo 70cm, vorremmo la colonna forno un lavello bello largo e un piano a induzione
- Cucina moderna, ci siamo faclizzati su MODULNOVA, ma credo che in questo momento non interessi il marchio

Sicuramente abbiamo dimenticato di darvi delle informazioni, ma chiedete e vi rispondiamo! Attendiamo vostri consigli, disegni, rendering, tutto ciò che avete piacere di consigliarci!
Immagine

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#2
oooh finalmente una bella pianta con tutto indicato :D

ci sono termosifoni? dove?
quanto lungo deve essere max il tavolo, ovvero per quante persone?
se ho ben capito, la parete che separa l'ingresso dalla cucina deve essere creata: eventualmente è possibile spostare la porta scorrevole (esterno muro mi pare di capire) su tutto il lato lungo o ci sono vincoli (vedo una scale che ci sale sopra per es.)?
quanti siete in famiglia?
cucinate molto?

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#3
Ciao bayeen,
la pianta è bella perchè Roberta è geometra! :D
Provo a risponderti:
- riscaldamento a pavimento
- sulla lunghezza del tavolo forse Roberta saprebbe risponderti meglio, noi siamo in due vorremmo che almeno 4 persone stessero comode poi chiaramente può esserci la situazione in cui magari si arrivi a 6/8 persone ma non sarà assolutamente la normalità...
- proprio così come hai detto, la porta scorrevole esterno muro può essere spostata dato che il muro non esiste ma hai correttamete rilevato che nella parte sx c'è il buco per la scala che giunge alla mansarda quindi la geometra di casa ha detto che quel pezzo di muro va lasciato e fatto un controsoffitto per nascondere quel buco che altrimenti si vedrebbe nella stanza...
Spero di essermi spiegato altrimenti faccio intervenire l'esperta... :D
- si vuole una cucina comoda ma non credo che vorremmo fare master chef!
Grazie!

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#5
dovendo starci il tavolo, mi viene in mente per ora solo una soluzione: tavolo a sinistra in tuttal larghezza della cucina.
a destra la cucina potrebbe svilupparsi ad L sulle due pareti dx e in alto + eventuale penisola per dividere otticamente gli spazi tra zona operativa e pranzo, magari con zona snack se piace.
una cosa del genere per capirsi:
Immagine
Immagine
lo svantaggio che vedo però da queste composizioni sarebbe che la zona operativa sarebbe poco illuminata da luce naturale avendo nella prima le colonne a far filtro e nella seconda trovandosi con la luce proprio alle spalle.


l'alternativa sarebbe inserire le colonne sulla parete in alto, lasciando quindi la parete di dx illuminata dalla luce proveniente dalla finestra ma entrando vi trovereste subito il volume della profondità delle colonne.. si potrebbe ovviare magari facendo dei vani a giorno sul lato, così:
Immagine

boh. che ne pensate?

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#6
Grazie bayeen!
Le tue proposte sono simili a ciò che abbiamo pensato anche noi (tra l'altro molto belle le foto delle cucine che hai inserito!).
Provando a disegnare la penisola (snack o tavolo che sia) ci è però parso che quest'ultima si avvicinasse un pò troppo alla porta finestra (molto ampia) soprattutto simulando le porte aperte verso l'interno.
Più interessante la tua seconda proposta dove anche noi abbiamo rilevato il grande volume dato dalle colonne che si avrebbe entrando dalla porta in alto. La proposta dei vani a giorno è molto interessante oppure pensavamo due spallette che delimitano l'ingresso in modo da "nascondere" il fianco delle colonne... non so come ti pare questa soluzione.
Ci chiedevamo anche se fosse interessante/possibile disporre eventualmente il frigorifero free standing e/o colonna forno sul lato sx ed accentrare di più il tavolo... avremmo probabilmente una cucina un pò meno imponente, più snella... tieni conto che la nostra presenza sul posto ci ha permesso di capire che lo spazio non sarà poi tanto, forse dal disegno si ha un'impressione diversa... :)
Siamo a fare un weekend al mare e non abbiamo dietro i disegni 2d che abbiamo provato a fare ma al nostro ritorno possiamo anche pubblicarli e fare una valutazione migliore.

AUGURI A TUTTI!!

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#11
Esatto, il motivo è di avere maggiore luce in ingresso e poi perchè ci piaceva l'idea di creare qualcosa di un pò moderno... o almeno così lo è per noi... :D
Vorremmo creare nella parete (in cartongesso) un vetrata fissa...
Allego un'immagine indicativa del piano così si capisce meglio dove sono poste le finestre/porte finestre.
Immagine

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#13
Ciao Gina, fai benissimo a dare il tuo parere!
Attualmente ingresso e cucina sono uno spazio unico e dalla scala c'è un muro che non permette di accedere direttamente al salotto. A noi però non piace entrare in casa e trovarci sulla sx la cucina aperta su tutta la stanza. Quindi abbiamo pensato di delimitare la zona cucina e sfondare il muro dalla scala per avere un "open space". Siamo d'accordo che la parte all'ingresso è un po' sprecata ma per ora nessuno ci ha proposto soluzioni alternative. Saremo ben propensi a valutarle.