La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#1
Come suggerito da un utente del forum ho aperto un nuovo topic per avere alcuni consigli per disegnare la mia cucina; si tratta di una disposizione lineare da mettere su una parete da 3,45 mt, che potrebbero diventare 3.50, con da una parte l'appoggio di una spalletta di una porta finestra profonda circa 70 cm e dalla'altra parte la parete finisce in corrispondenza di una porta d'entrata che sarà a scrigno. Non ho vincoli con acqua, gas ed elettricità, devo rifare tutto, pavimenti compresi. la cucina sarà messa in una zona a giorno, circa 20mq, dove troverà posto un tavolo, un divano e una madia da 1,40 mt con due pensili laccati bianchi e uno di loro con sportello rosso.
Come marca di cucina per ora sono indirizzato sulla Scavolini, modello tetrix,ma stiamo molto su con il prezzo,dai 10.000 agli 11.000 euro, prezzo che varia se mettere o no la sua cappa che sinceramente non mi piace molto.
Inizialmente avevo pensato a disporla partendo con la colonna frigo appoggiata sulla spalletta, ma poi ho pensato che forse era meglio all'entrata in quanto il laterale della colonna è molto bello e quindi nasconderlo da una parete mi sembra sprecato.
Andando avanti col progetto ho visto che non posso mettere forno e micro sulla stessa colonna e formare una mezza colonna, a meno che non faccio un fuori misura, per cui dovrò fare due colonne e su questa misura il tutto mi sembra un po goffa. Mettere il micro sotto pensile significa averlo con una capienza limitata, 22 litri, e forse diventa inutile.
Sia per il micro che per il forno avrei scelto la serie AMW Fusion senza maniglia,lavello foster quadra V1 su base 60, piano cottura whirlpool da 75 4 fuochi Ixelium, lavastoviglie Ariston,frigo whirlpool ma non il No Frost in quanto mi hanno chiesto ben 1700 euro! Il topo in quarzo con uno schienale sempre in quarzo da 30 cm. Sò bene che quel prezzo ( doppio rispetto a quello base proposto da loro su 3,60 mt di cucina ) di 11.000 euro arriva anche in base agli elettrodomestici, ma ho visto che i prezzi da loro praticati sui vari pezzi, forno, micro ecc sono almeno del 50% maggiorati.
Ora non so se portare avanti questo progetto con la linea tetrix, limando su qualche cosa al max arrivo a 9100 euro, per cui dovrei orientarmi su qualcosa di simile, se esiste, oppure su un altra marca. Quale??? Avevo visto la Lube, che ho dal 98 ed è in splendida forma, m quelle attuali mi sembrano molto scadute in qualità.
Mi è stata proposta anche qualcosa da esposizione ma il venditore onestamente mi ha detto che il prezzo scontato è da listino, in pratica ho un 50% contro un 30% che avrei se la scelgo da me, per cui lo sconto vero è un 20%.
In altri topic ho letto che @Cla è molto bravo a dare e trovare delle soluzioni su come disegnare la cucina, spero che legga questo topic e che mi dia un aiuto, lui e gli altri utenti.
Ciao, grazie

Re: Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#3
In effetti anche a me sembra tanto, se scelgo di non mettere la cappa e metterla a scomparsa scendo a 9.100 euro; è vero che il prezzo di partenza per quella base con dotazioni base, tipo piano in laminato, è già alto ma è anche vero che se metto elettrodomestici di fascia alta mi dovrebbero stornare gli altri e dunque non riesco a capire com'è che il prezzo si raddoppia.
leggo che con questa cifra hanno fatto cucine, sempre di buona marca, molto più grandi della mia.

Re: Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#4
il micro perchè non metterlo nel pensile? avresti un po' più di piano di lavoro
Immagine
Immagine
per la disposizione, non c'è tanto da fare, con lavello una vasca da 60:
frigo 60, base 60 , base forno pc da 60, lavastoviglie 60, lavello 60, base 45.

Re: Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#5
Ciao,
scusa ma volevi mettere due colonne su 3,45 mt? Sinceramente mi sembra troppo, poi non avresti più piano di lavoro. La mia cucina è 3,40 lineari e già se avessi potuto avrei eliminato la colonna frigo.

Io comunque ti consiglio di mettere il frigo verso la spalletta, perché una colonna è ingombrante visivamente e fisicamente, meglio nell'angolo secondo me.
Poi risparmi il costo del fianco a vista in finitura in più, vedi comunque una parte dell'altro fianco perché i pensili saranno meno profondi.

Re: Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#9
Gina , il micro sotto pensile è stata la prima scelta, poi però ho visto che non è moltoggrande x via della profondità del pensile, è un 22 litri contro i 40 di quello a colonna. Sul fatto economico non so quanto costa perchè mi è stato detto che quel modello lo fa solo whirlpool. La Scavolini non ha dei pacchetti ma propone degli elett. in offerta che hanno un periodo do validità; le migliori scadono i primi di luglio. Sul posizionamento della colonna avete ragione ma questa soluzione è presa in ipotesi solo pwr la tetrix che ha il fianco rifinito come il d'avanti per cui pagarlo molto per poi nasconderlo. ..
avevo anche pensato a mettere la colonna a parete e finire con una mezza colonna con micro e il forno sotto al piano cottura. Il venditore mi ha detto che questa soluzione è anche più costosa in quanto dovrò mettere il quarzo anche sulla base del micro e più schienale e cmq aggiungere un pwnsile.cho di vpi conosce la Doimo in vetro?

Re: Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#12
Sicuramente i whirlpool hanno una marcia in più (mi riferisco al mirlcroonde :mrgreen: )..ma qui secondo me il problema è pensare a una colonna o una mezza colonna, dato che si sta parlando di una cucina di 345 cm, che tolti i "cm" del frigorifero si riducono a 285 cm, a cui se togliamo i "cm" base lavello e il resto ci rimane veramente poco :? .
Quindi, sei sicura di volere una colonna forni?

Parere personale..la cucina postata da Gina (la foto numero 2) è un esempio tipico di come in un piccolo spazio, se studiato molto bene, riesci ad inserire tutto il necessario e ogni volta che la vedo ne rimango affascinata.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#13
Il microonde ce l'ho dal 2004, comprai uno dei modelli top con la funzione Crisp e Vapore; lo uso molto di più rispetto al forno tradizionale,la funzione crisp è veramente eccezionale, non ti lessa il cibo ma te lo rende croccante.
Averlo nuovamente a libera istallazione mi porterebbe via lo spazio sul top, poi intorno si forma polvere, spostarlo è abbastanza pesante ed esteticamente non è il massimo.
Visto che la cucina è in una zona a giorno devo guardare anche un po all'estetica, sarà una cosa che avrò sempre davanti ali occhi, dunque dovrà essere gradevole.
Pensavo alla doppia colonna " tecnologica " :D anche per una questione estetica, però come detto da voi poi messa in opera potrebbe risultare un po goffa, con poca linearità e queste due colonne/torri.
La soluzione di Gina sarebbe quella più logica, dovrei inserire quel micro della Whirlpool da 22 lt che forse è un disegno esclusivo solo per scavolini avendo questa cucina una profondità maggiore dei pensili. C'è da vedere anche il costo di questo micro.
Una domanda per i preventivi: solitamente vengono rilasciati? lo store scavolini mi ha detto che il progetto non può essere lasciato, e con questo posso essere d'accordo se di progetto si parla del disegno della cucina, ma almeno avere una lista di quale elettrodomestici aver inserito mi sembra il minimo; questo significa non poter fare un confronto con altri venditori dello stesso marchio e di altri.
ciao

Re: Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#14
Non credo sia un'esclusiva della Scavolini, ti posto il link di un forno whirlpool da incasso pensile 22 litri:
http://www.bigprice.it/index.php/whirlp ... rovaprezzi

Poi, il preventivo non lo rilasciano..a meno che non lasci caparra e firmi :wink: , quindi portati dietro carta e penna e fatti dire con esattezza il codice modello degli elettrodomestici inseriti nella composizione.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Progetto cucina lineare 3,45 mt.

#15
Credo che a questo punto il venditore si sia confuso...non è fatto solo per quel modello di cucina, forse si sbagliava con la cappa che è stata creata solo per la tetrix.
Ho visto quel sito del link del micro, ho visto anche quello che avevo scelto io nel preventivo, nel listino/catalogo in loro dotazione porta un prezzo di 1300 euro, qui costa 543 euro!!
Il frigo Whirlpool 6600 che hanno in promozione costa quasi il doppio, se scelgo il No Frost da loro lo pago 1700 qui al max arrivo a 730 euro. Ora capisco perchè non lasciano nessun preventivo, se vedi i prezzi netti e calcoli le differenze....anche se metti il trasporto e montaggio penso che stai sempre più basso rispetto a loro.
Tornando alla cucina stavo pensando anche alla Lube, è vero che si è molto abbassata di qualità? su un laccato a cosa si deve maggiormente guardare, cosa bisogna chiedere per vedere se il prodotto è stato fatto bene?