La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento cucina

#1
Non so se ho aperto un topic nella sezione del forum giusto: il topic si ricollega a quello aperto nella sezione Pavimentazione.
Comunque: sarei orientata all'acquisto di una cucina Snaidero modello Smeraldo in ciliegio oxford:
Immagine
Il piano di lavoro sarò in granito nero assoluto:
Immagine
Come rivestire le porzioni di parete tra il piano di lavoro e i pensili? Ho due pareti da rivestire: una di circa 2,70 m (che ospita il lavello) e l'altra di circa m 2.
Mi sarebbe piaciuto qualcosa sul genere Open Country delle Ceramiche Sant'Agostino:
http://www.ceramicasantagostino.com/ind ... z=prodotti
(penultima foto) o la collezione Griffy Design delle Ceramiche Brennero (foto: muretto bianco):
http://www.ceramichebrennero.it/navigazione.html.
Che ne dite?
P.S. il mio ragazzo non è d'accordo, lui opterebbe per una piastrella crema o panna non altrimenti specificata!!!

#2
Ciao! :D
Ho visto nell'altro topic il pavimento sant'agostino che ti piacerebbe, è interessante e molto fine soprattutto nella versione chiara... ci vedrei bene le Griffy design per dare un tocco moderno e particolare ad un insieme che punta decisamente al classico.
Però, visto il pavimento, il rivestimento e la cucina... non mi convince per nulla il piano in granito nero assoluto :roll: con cosa pensi di legare un elemento così forte?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Ciao Mercury,
grazie per la risposta e gli apprezzamenti...
in effetti, tra tutte, l'unica cosa certa ad oggi è il piano in granito nero assoluto. Inizialmente mi ero orientata su un colore chiaro, un bianco latte o crema, ma le alternative che ho sono il marmo (troppo delicato) e il quarzo (troppo costoso e poi a vederlo è troppo "plasticoso", a mio giudizio, ovviamente!).
La scelta del granito è scaturita anche dl fatto che mia mamma, che ha una Snaidero da 15 anni, ha fatto montare un piano in granito nero (molto più "puntinato") che è ancora perfetto. Non amando però l'effetto "puntinato" del granito, l'unico colore che garantisce un effetto un po' più omogeneo sembra essere questo.
In effetti la versione più chiara delle Ceramiche Sant'Agostino non mi dispiacerebbe in abbinamento con la cucina e il piano di lavoro, mentre la versione che vira di più sul crema scuro non mi sembra "azzeccarci" nulla...
Hai qualche idea da suggerirmi per un pavimento in abbinamento al granito?
Grazie mille!!!!
:D

#4
le santagostino le conosco..le avevo valutate
mi sono sorti dei dubbi su queste piastrelle perche' le ho viste posate e ci sembrava nella posa la fuga finta che unisce i mattoncini della piastrella e quella che seguiva...non so se sono riuscuta a spiegarmi
per il prezzo mi avevano chiesto 69 euro al mq iva compresa

con una cuucina in legno io ci vedrei una piastrella piu' lucida

#5
Ciao People,
parli delle Open Country?
69 euro al mq :shock: ??? Mamma mia...vabbè che servirebbero a rivestire probabilmente soltanto due "strisce" di parete...sempre che non decidiamo di piastrellare la parete dietro il tavolo (all'altezza del tavolo...75, 80 cm, tipo boiserie).
Non so se ho capito bene...il problema è che in realtà di tratta di piastrelle contenenti più mattoncini, quindi dalla fuga si nota che in realtà i mattoncini non sono attaccati uno ad uno?
Ho capito bene?
Grazie!!!

#6
Ho visto quelle della ceramica Brennero e sinceramente non mi convincono più di tanto perché si vede lontano un chilometro che non si tratta di piastrelline ma di piastrelle più grandi ad effetto muro.
Delle piastrelle simili a quelle che hai postato della Sant'Agostino le ho messe io nella mia cucina. Io le ho messe marroni ma so che ci sono anche delle versioni in bianco ed avorio. Le puoi mettere sfalsate a muretto oppure dritte (io sceglierei quest'ultima opzione, è più moderna e tende a stancare di meno, oltre che essere molto elegante). Il prezzo se non ricordo male si aggirava sui 20/25 euro al mq.
Immagine
Comunque di modelli così ne trovi moltissimi...