La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io penso che chiedere le cose con gentilezza non costi niente, al massimo per l'installazione ti dice di no e poi decidi tu cosa ti conviene fare.
Noi abbiamo fatto fare la cucina su misura per cui il discorso è un pochino diverso ma non di molto. Quando abbiamo scelto gli elettrodomestici non ci samo posti il problema più di tanto. Siccome per noi era più importante avere un ottimo servizio, non abbiamo minimamente calcolato la concorrenza. Lui ci ha detto che ci faceva il 30% di sconto sul listino oppure, se li prendevamo fuori, ci avrebbe fatto pagare il montaggio. Alla fine abbiamo scelto di acquistare tramite lui lavandino, rubinetto, cappa, forno e lavastoviglie. Il piano cottura, frigo e lavasciuga, invece, li abbiamo avuti direttamente dalla fabbrica tramite un contatto interno e non c'era paragone con il prezzo che poteva farci lui (se la differenza era poca li si prendeva dal mobiliere). Li abbiamo fatti arrivare al magazzino e lui ce li ha portati a casa e installati, senza farci pagare per quelli acquistati direttamente.
C'è da dire che gli abbiamo lasciato comunque circa 3000 euro solo per gli elettrodomestici. A conti fatti penso che gli accordi si possano trovare... o quantomeno provarci ma senza mancarsi di rispetto.

Io capisco che Ale non voglia sobbarcarsi i problemi della concorrenza, ma d'altro canto se uno può risparmiare si fa due conti e poi decide. Per quanto ci riguarda se un mobiliere ci offre un servizio migliore, siamo disposti a riconoscerlo :wink:
...certo, se la differenza di prezzo non è abissale.
Comunque ale, non difendere a spada tratta la categoria... in entrambi i casi (mobiliere e cliente) si possono trovare persone corrette e trasparenti e altre meno. Poi sta al singolo valutare.
Ultima modifica di jcopy il 15/03/06 18:55, modificato 1 volta in totale.

#17
Devo assolutamente intervenire per portarvi un esempio di una cliente che dopo aver acquistato la cucina senza miscelatore (€.130) perche mi
dice che direttamente dall'idraulico avrebbe speso meno, a cucina montata mi chiede se montavo io il miscelatore.......per favore; ha avuto anche la lavastoviglie omaggio che e' stata consegnata ad una amica perche' lei gia'
ce l'aveva senza pagare un'euro di trasporto....quando e' troppo e' troppo.
Io cerco tante volte di mettermi anche dalla parte del cliente pero' piu' cerchi di trattare bene i clienti piu' calci ......ricevi.

#18
il vero problema è che qui ci son due mondi che si scontrano più che incontrarsi...
da una parte i rivenditori professonisti e dall'altra noi...clienti in preda alle peggiori insidie e alle più losche truffe.
vero...ci son moltissimi venditori onesti (onestissimi!)...ma ammettiamolo ce ne sono altrettanti (e forse qualche cosa in più) davvero disonesti.
la feccia vi ha rovinato il mercato, ammettiamolo e ammettetelo.
non sarà colpa vostra ma nemmeno nostra eh...;)

nei vari preventivi fatti ho anche provato a chiedere il prezzo dei soli mobili, elettrodomestici a parte...se il piano cottura costava 300 euro...non mi venivan comunque scalate le 300 euro nel preventivo solo mobili.
ho anceh specificato: all'installazione degli elettrodomestici ci penso io, ve lo metto per iscritto (cribbio ho lo zio che lavora in quel settore, posso scroccare il servizio no?), inutile...se compri il piano cottura son +300 euro, se non lo compri sono (solo) -100 euro.
ladri no...ma furbetti sì...(non tutti ribadisco...ma almeno la metà di quelli cui mi son rivolta han fatto così).
sarò costretta a comrpare gli elettrodomestici assieme alla cucina...alla fine, tragicamente, nonostante il parente nel settore, mi conviene comrpare in blocco...ma è una tristezza.

#19
vedi rana, mi è successo una cosa con cliente che aveva le tue stesse situazione, uno zio che lavorava in assistenza ariston, me lo ha detto senza voler fare la furba e abbiamo pattuito tranquillamente, dipende molto da come ci si vuole instaurare il rapporto.

#20
mio padre è elettricista e per 30 ha venduto ed installato elettrodomestici, mio cognato è idralulico ed elettricista di professione.
Io però (anche dietro loro suggerimento) gli elettrodomestici me li sono fatti installare dal molbiliere e ho comprato quelli da loro suggeriti (a parte il microonde ed il frigo che non ho incassato) perchè come ha detto mio padre "se capita qualcosa ne rispondono loro", se sbagliano la misura, rovinano un pezzo ecc ecc ecc... poi mio cognato è solo ripassato a vedere il gas, giusto per stare tranquilli, ma mi ha candidamente ammesso "ottimo lavoro, quasi quasi mi facico assumere da loro"!
il mobiliere è stato onestissimo, ha contattato lui direttamente mio cognato per concordare le misure degli attacchi e i tempi di consegna, così quand'è arrivata la cucina era presente anche il cognatino giusto in caso ci fosse qualche modifica da fare!
i contatti onestametne nelle grandi aziende li ho, ma mi è parso corretto nei confronti del mobiliere prenderli da lui, patti chiari fin dall'inizio, sapeva benissimo chi ero e da che settore provenivo quindi non è stato assolutamente disonesto. allo stesso tempo io sono pienamente consapevole delle differenze di prezzo fra un ivenditore e una catena come euronics o simili. e il rivenditore non è ladro per forza, anzi. considerate che euronics s'impegna nell'acquisto di 10.000 pezzi... capirete che il prezzo che gli fanno non è lo stesso d un mobiliere che magari ne acquista 10 all'anno...

io sono per il sostegno dell'artigianato e detesto i centri commerciali, questo credo si sia capito, anche perchè dove la trovi la cortesia dell'artigiano? per scegliere il piano cottura ho portato una piastrella del rivestimento per vedere quale tinta s'intonava di più!!! ve l'immaginate la stessa scena da euronics con un commesso assunto ieri e pagato due carote e una patata? come minimo mi mandava a stendere appena entrata con quella piastrellina in mano!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#21
IO SONO CON ela78, detesto i centri commerciali e le catene dove ti fanno risparmiare un'pò di soldini ma se l'elettrodomestico ha problemi diventa un angoscia.
Io ho comprato una lavatrice da mediawold è stata una tragedia nn me l'hanno montata per primo poi aveva problemi e loro a casa nn venivano, quindi mi caricavo la lavatrice e andavo io da loro, così avente per una settimana poi nn c'è l'ho fatta più ne ho comprata un altra, me l'hanno portata a casa, montata emi hanno buttato anche la vecchia.

#22
il problema è che per molte tasche (comprese le mie) pur di risparmiare si è anche pronti a correre il rischio di aver problemi di assistenza...
per quanto riguarda l'esempio della piastrella..ehm...ho aftto di peggio nei centri commerciali, mmmolto di peggio...nessuno si è mai lamentato :wink:
(un sorriso, un po' di educazione e anche nei grossi centri il cliente è sovrano).
nicolmatteccc tu ti sei comportato in modo corretto..ma seriamente...devi davvero mettere in conto quanti tuoi colleghi (di quelli incontrati da me, per esempio), comportandosi in modo fetente ti han rovinato l'immagine...tua e di tutta la tua categoria.
il cliente medio ormai è arrabbiato, a prescindere, esce di casa in caccia non dell'acquisto migliore...ma della fregatura minore...
io sto quasi perdendo il piacere dello shopping...cribbio, da maniacoshoppingcompulsiva sto arrivando all'inibizione dello shopping (il mio fidanzato sarà eternamente ggggrato a tutti i commercianti disonesti, ovvio! :D )