La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alzata in pietra naturale

#1
Ciao a tutti!

ho bisogno di un consiglio. Quando pensavo (finalmente!) di aver scelto tutto per la mia nuova cucina, ieri ho scoperto che non è mai finita...spiego...

la mia cucina avrà una disposizione a L (lunghezza 4,2 x 2,4). La mia idea era di fare top in corian (spessore 2 cm) e alzata da 60 cm in pietra (pensavo ad un marmo bianco). Ieri sono stato dal marmista che mi ha sconsigliato assolutamente di poggiare una lastra di pietra (o quarzite) di queste dimensioni su di un piano in corian (è arrivato a dirmi che comunque non me la avrebbe venduta..) perchè il piano non sarebbe in grado di reggere il peso della lastra.

In realtà già mi aveva sconsigliato il marmo per il problema di assorbimento delle macchie (e mi aveva disilluso circa la possibilità di effettuare "trattamenti" che lo proteggano).

Mi ha proposto in alternativa un materiale spessore 7 mm (circa) simile al gres, disponibile in lastre da 4 m x 1 m (disponibile anche nel colore bianco e con venature effetto pietra, ma un pò finto secondo me..).

Voi che dite? Secondo voi sarebbe possibile appoggiare una lastra di marmo lunga 4 metri su un piano in corian di 2 cm? Avete esperienza diretta? Il marmista mi pare mi abbia detto che le lastre di marmo erano 2 cm di spessore, voi sapete se ne esistono di più sottili per ovviare al problema del peso? vi vengono altre idee?


p.s.: ovviamente ho apprezzato l'onestà del venditore!

Grazie, Claudio

Re: Alzata in pietra naturale

#2
Non so risponderti sul quesito specifico.Mi permetto tuttavia di dirti che una lastra di marmo bianco alta 60 cm e spessa 2 per me sarebbe troppo anche solo dal punto di vista estetico.
Credo che il mobiliere ti abbia suggerito la Kerlite e secondo me è una buona soluzione, poi gli esperti ti sapranno dire.Se proprio non vuoi rinunciare al marmo potresti fare l'alzata più bassa e proteggere il resto della parete con uno smalto.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Alzata in pietra naturale

#4
ciao,

in realtà mi piaceva l'idea della cucina laccata bianca con top bianco e alzata in marmo tipo carrara (abbinata ad un tavolo tondo anch esso con piano in marmo). per il problema del peso di cui chiedevo, ho scritto alla ditta produttrice del piano in "corian" (non la dupont ma un altra ditta che produce lo stesso tipo di materiale) che mi ha messo in contatto con un suo collaboratore che costruisce piani e che mi ha rassicurato sulla tenuta del materiale (a patto che il piano, posteriormente, a sua volta poggi sulle basi o su dei listelli di legno tassellati nel muro, per il mio caso in cui il piano sarà un pò più largo dello standard, ovvero 67 cm).

oltre alla kerlite, che andrò a vedere, vi vengono in mente altri materiali simili?
mi hanno già segnalato le lastre levantina techlam. però io cercavo un effetto meno venato (tipo carrrara statuario se avete in mente)


ciao a tutti
claudio

Re: Alzata in pietra naturale

#5
Tante idee.........tutte confuse.........e diffidente sui siggerimenti tecnici tanto da chiedere ad altri fino a quando ti rispondono quello che vuoi sentirti dire...........e poi tu dici: "Avevano ragione"......e chi ti ha suggerito: "Te l'avevo detto!".

Vabbè ripartiamo.............innanzitutto quando finirà questa moda o convinzione del piano in corian o materiale simile in cucina che inevitabilmente farà la fine del top in vetro nell'arredobagno (ma anche in cucina) che negli scorsi anni tutti volevano fino a quando chi lo ha acquistato ha suggerito a chi doveva acquistare un bagno nuovo di non scegliere il top in vetro perchè si graffia....ma va!

Io parto da un discorso a monte..........quanti tipi di materiali ci sono a disposizione per essere utilizzatia per la mia cucina? Ecco secondo me prima del piano in corian vengono sicuramente il piano in HPL disponibile in varie finiture estetiche ed in varie lavorazioni ed è comunque resistente se si utilizza con buon senso...........spendendo di più si può scegliere anche il top in agglomerato di quarzo con anch'esso varie finiture e varie lavorazioni con varie fasce di prezzo che accontentano tutti e si presta ad essere abbinato ad alzate o schienali che sostituiscono il rivestimento con piastrelle che nelle fughe è soggetto a sporcarsi (vedi batteri)............tagliando corto il piano di lavoro in coriano non è adatto nell'ambiente cucina essendo particolarmente al calore (caratteristica che lo fa scegliere per le vasche integrate) ed è soggetto a rovinarsi.........e non mi venite a dire che poi si ripristina!

Relativamente alla scelta di colori per me non sta per niente bene una cucina con le basi laccate bianche lucide ed un piano di lavoro piano opaco...........prova a pensare se dovessi indossare un vestito classico con giacca blu e pantalone di un blu molto simile ma di un tessuto diverso che inevitabilmente "falserebbe" il colore..............io suggerisco di staccare con un piano di colore per esempio grigio chiaro se ti piace un colore freddo oppure un tortora o testa di moro dando come punto fisso delle basi laccate bianche.........perchè il mio suggerimento di massima è di avere delle basi più scure ed un top chiaro che risulterebbe più luminoso e capace di stare più allo sporco (farina, calcare, olio, ecc) ed anche forse più estetico e meno noioso negli anni visto che si tratta di un oggetto che per 20/30 anni non cambierai.

Mi raccomando non fare porcate!

Re: Alzata in pietra naturale

#6
mah...confondi la diffidenza con l'apprezzare avere più pareri, e il più disinteressati possibile...

comunque, la mia idea sarebbe fare basi e pensili laccati bianco opaco, top in corian bianco e alzata in un materiale che ricordi una pietra naturale tipo marmo di carrara..

considerato il problema del peso delle lastre di pietra naturale, nonchè della "pesantezza" estetica di avere lastre spessore 2 cm, nonchè della poca praticità del marmo, mi chiedevo se qualcuno conosce/ha utilizzato questi materiali alternativi in gres porcellanato (credo) spessore 4/5/6/7 mm, che mi pare avrebbero tre vantaggi sostanziali rispetto alle pietre naturali, e cioè:
. minor peso
. minore spessore=minore "pesantezza" estetica
. maggiore praticità d'uso=resistenza alle macchie

Al momento ho trovato/mi hanno consigliato (considerato che io sceglierei un effetto marmo bianco carrara):
. kerlite exedra calacatta
. levantina kalos bianco, di cui però non trovo rivenditori in italia
. laminam bianco statuario

Che ne dite?

ciao

Re: Alzata in pietra naturale

#7
però Fab ha ragione sull'effetto per me orrido che risulterebbe dall'insieme cucina opaca e schienale lucido, perchè se rimani sul Carrara lucido è.

dei materiali che citavi, ci vedo bene il Laminam che rimane opaco
Immagine


p.s. Gig lo schienale in corian credo sia sconsigliato soprattutto nella zona retro pc proprio perchè, come diceva Fab, è sensibile al calore.

Re: Alzata in pietra naturale

#8
Fra le nuove proposte degli schienali Coolors spessore 3 mm c'e' anche la finitura Coran (in due colori: glacier white e vanilla).

Le due finiture sono sia esteticamente che da un punto di vista tattile in tutto e per tutto uguali al corian. Il motivo nasce dal fatto che nella resina veicolante (che deve poi esser essicata in cabina forno) e' miscelato il vero e proprio Corian.

In laboratorio siamo tendenzialmente diffidenti per cui abbiamo sollecitato le finiture al graffio e al calore (phon sverniciatore che emette oltre 300 gradi).

Il risultato e' ottima resistenza al graffio (che comunque puo' esser rimosso con carta abrasiva finissima) e al calore.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia