La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per angolo cottura

#1
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alessia e stavo leggendo un po' di thread passati per avere qualche idea. Con la mia famiglia abbiamo da poco cambiato casa, e sto cercando idee su come arredare la mia zona (una taverna di 50 mq riadattata a bilocale).
In questa taverna c'è già la predisposizione per installare un piccolo cucinotto, quindi ho poca scelta su dove posizionare le varie parti. Solo che non essendo una del settore non so come sistemare il tutto. Tra l'altro l'angolo cottura ha già una sorta di struttura in muratura (la vecchia famiglia ci teneva lavatrice ed asciugatrice), che però non mi piace e vorrei quindi gentilmente abbattere. :mrgreen:
Ho fatto una piantina della parte che mi crea dei problemi (giustamente direi, non sono così creativa) e che dovrebbe accogliere sia l'angolo cottura che il soggiorno. Come vedete il soggiorno (se così si può chiamare) c'è già e credo che lì resterà. Spero di aver fatto bene, vi allego tutte e tre le foto e se qualcuno sarà così gentile da darmi qualche suggerimento gliene sarei grata.
Insomma, questa è la piantina. L'angolo cottura andrebbe evidentemente dove ci sono le due finestre, lungo la parete a nord. Chiedo scusa per i miei termini non tecnici, spero di non fare confusione.
Lunghezza lato delle finestre = 260 cm
Pareti laterali = 150 cm
Altezza a cui sono poste le finestre = 140 cm
Dimensioni finestre = 70x85 cm
Distanza tra le due finestre = 78 cm (c'è anche l'attacco per una luce)
Prese elettriche = 20 cm dal muro (ce n'è sia una a destra che a sinistra, partendo dalle due estremità delle pareti)
Tubo di scarico esattamente nel centro, tra le due finestre (c'è già un lavandino)
Non c'è l'attacco per il gas quindi pensavo ad un piano a induzione.
C'è una colonna come potete vedere, che dista 105 cm dal muro dell'entrata.
Immagine
Diciamo che qualche ideuzza la avevo già, dopo aver fatto un giretto da Ikea (ebbene si lo ammetto). Per l'uso che ne farò, mi basterebbe un cucinotto lineare che abbia frigorifero (pensavo a quello piccolo con cassetto freezer), piano cottura a induzione e forno, infine lavello. Quello che mi chiedevo è: secondo voi per una cucina di qualità media, quanto posso andare a spendere? E soprattutto (è questo alla fine che mi blocca un po'), ho necessità di un tavolo e mi piaceva l'idea di mettere una piccola isola o bancone o penisola con sgabelli come tavolo, ma non saprei dove infilarla, posto che c'è quella colonna tra i piedi e che il resto della stanza è occupata già.
Immagine
Immagine
Secondo voi è possibile sfruttare la colonna in qualche modo? E' piccola però, 43x32 cm.
Oddio temo di non essermi spiegata per nulla! Se ho scordato qualcosa prima di tutto scusate, poi chiedete pure!
Grazie mille! Alessia

Re: Consigli per angolo cottura

#2
ciao! Perchè non metti anche le misure della zona salotto? Forse potrebbe essere sfruttato meglio lo spazio!

Per esempio: la scrivania è necessaria?
E se si riesce a fare tutta una parete con libreria, e tv? O magari parete soggiorno in cui incassare anche frigo e dispensa e poi tv? Si libera la parete opposta e/o la cucina! Bo... In ambienti piccoli anche un cm potrebbe servire! Anche perchè....ho proprio idea che il frigo bisogna metterlo x forza di cose nella zona soggiorno soprattutto se serve.... La lavastoviglie o la lavatrice. Perchè... ok abbattere la struttura in muratura, ma la lavatrice serve lo stesso? Va incassata nella cucina?

Ciao!

Re: Consigli per angolo cottura

#3
Ciao!
In effetti ho un po' (tanto) semplificato :)
La stanza è più grande di quella che ho messo, ma diciamo che era quella la parte che più mi dava problemi e che era l'effetto finale che volevo. Adesso però per forza di cose sto cecrando altre soluzioni, quindi non sono più tanto sicura dell'effetto finale (ovvero dove mettere divano e tv che ancora neanche ho). L'angolo cottura invece deve restare lì, ma adesso con questa seconda opzione ho più spazio ad esempio per un tavolo e anche una specie di dispensa nella parete sud, quella di fronte all'angolo cottura.
La lavatrice non la metterò, mentre il frigo resto convinta di volere quello piccolo col cassetto freezer.
Immagine
Stavo pensando di fare una parete libreria/tv (quindi togliendo la libreria che ho al momento), e mettere il divano alla sinistra della colonna. Però si troverebbe proprio davanti all'ingresso. La parete a sud che è possibile sfruttare misura m 5,45. Oddio son proprio incapace! :(
Immagine
Ieri sono stata a fare un preventivo, mi hanno chiesto tantissimo per una cucinotta di 2,60 m (3500 euro). Sinceramente ci sono rimasta male. La marca della cucina era Stosa mi pare. Esiste qualche altra marca anche di qualità inferiore per risparmiare un po'? Purtroppo non ho molta disponibilità al momento.
Grazie! Alessia

EDIT: mi rendo conto che avrei bisogno di un consiglio generale su come sfruttare al massimo lo spazio di questo ambiente che comunque è discretamente grande. Chiedo se qualche anima buona può aiutarmi...
Posto che la zona studio (quella che vedete all'estrema sinistra) è l'unica cosa definitiva che c'è perchè fatta su misura). Scusate in anticipo e grazie mille!

Re: Consigli per angolo cottura

#4
ciaooo!
Allora scusa ci sono diversi utenti che hanno bisogno di aiuto, nn riesco a disegnare x tutti!

Visto che tu qlc render riesci a farlo, casomai se mi scrivi così per messaggio le misure di ogni singolo pezzettino di muro posso pensarci e insieme facciamo delle prove!

Per il prezzo.
Allora quando vai in un negozio fatti consigliare il modello più economico. Per es che modello hai valutato di stosa?

Poi .... Gli elettrodomestici. Quelli costano. Magari qui ti possono un pacchetto con un buon rapporto qualità prezzo. Poi... Il frigo piccolo (incassato) ma sai che forse costa anche di più? Nn vorrei dire una baggianata...

Forse conviene prendere un frigo freestanding anche su internet. Nella sezione eldom ti possono consigliare!

Cappa incasso costa meno.

Poi...top in laminato ovvio! Nn andare di altri materiali! Che un buon laminato costa meno e la sua figura la fa!

Infine....se proprio non si riesce a stare intorno ai 2000 euro si prova da ikea! O qualche mercatone!

Insomma ti aiutiamo! Ma intanto vediamo la disposizione generale!

Io dal cellulare i numerini piccoli non li vedo! Scrivimi le misure!

Poi, quella rientranza all'ingresso se si trova un modo x chiuderla ci puoi fare armadione dispensa?

Re: Consigli per angolo cottura

#5
Allora intanto ti ringrazio per la disponibilità, davvero.
Il modello di stosa mi pare fosse milly. Tutto laminato opaco e con maniglie, e anche il top di laminato. Elettrodomestici ariston. Mi chiedevo, avendo due finestre nella zona dove metterò il piano cottura, la cappa è necessaria? Perchè nel caso non mi piace per niente quella incassata.
La rientranza che dicevi all'ingresso è un altro ingresso, che mi son scordata di mettere, è il corridoio che dà sulla porta di accesso dal garage, quindi non c'è modo di chiudere (però c'è uno stanzino che non ho disegnato sempre lì a nord che utilizzeremo come ripostiglio/dispensa).
Venendo alle misure:
- parete nord dove ci sono le due finestre 260 cm
- spazio libero tra le due finestre 75 cm
- parete laterale sinistra 150 cm
- parete laterale destra (confinante con bagno) 160 cm
- distanza della colonna dal muro accanto alla porta di ingresso 105 cm
- distanza dalla colonna alla parete destra (confinante con camera da letto) 204 cm
- lunghezza parete est confinante con camera 248 cm
- lunghezza parete a sud utilizzabile 545 cm

La libreria che ho non è detto che la tenga, se ci sono altre opzioni ad esempio fare una parete libreria/tv la cambierò. Non so bene dove potrei collocare il divano, che comunque non vorrei troppo lungo, al massimo 190/200 cm.
Spero di aver scritto tutto.
Grazie ancora! Ale

Re: Consigli per angolo cottura

#6
allora...
Una cosa alla volta!

QUESTIONE TAVOLO
nei 2,04 metri tra pilastro e muro entra o un piano snack o un tavolo bar. Qualcosa anche 50x80! Rimane cmq 1,2 metri di passaggio.Appoggiato al pilastro o al muro.

-problema prezzo: si può vedere se con lo stesso top della cucina si fa costruire questo piano snack (appunto o intorno al pilastro o a mo di penisola che parte dal muro). Ma il top....costa.

Allora ti chiedo: e ... In un mercatino si può riuscire a trovare qualcosa? Per creare tipo un angolo bar con sgabelli comodi? Ti può piacere come idea?

Cmq...guarda. Non credo ci sia risparmio. Bo...lo chiediamo al forum!



QUESTIONE CAPPA
quelle finestre lì si aprono bene?
Ti dico: se sei in un seminterrato e ti fai la sera un hamburgher e patate fritte (soprattutto d'inverno) o che so io... Bo... Ti rimane tutto lì mi sa!

Io .... Ti parlo di me: nn riuscirei a fare a meno della cappa.

Ma la cappa free, costa di più.

Se vuoi la cappa.....la cucina o la si mette esattamente al centro tra le due finestre. O bisogna creare un angolo e mettere il piano cottura su una delle due pareti laterali.

Se la metti al centro tra le due finestre serve cappa d'arredo. Un pensilotto giusto lì in mezzo non mi ispira x niente! Una bella cappa si!

Per cui: si spenderebbe di più x cappa free e per spostare attacchi acqua. Ma si potrebbe risparmiare xkè così entra semplice cucina lineare da 2,60!

Perchè altrimenti come detto, per mettere la cappa poi l'unica alternativa è fare piano cottura ad angolo su una delle due pareti da 150 cm! E ... Va valutato la comodità e i costi di una cucina angolare! Mah...

Se la cappa scegli di non averla: allora è la soluzione più economica! Cucina lineare di 2,6. Con lavello al centro dove c'è lo scarico e l'acqua, e cucina sotto una delle due finestre.


FRIGORIFERO
ti ho già detto che nn so quanto costa frigo piccolo da incasso. Con uno free stiamo sulle 400 euro probabilmente.





Detto questo....
Io ho provato la versione angolare.
Non ne sono affatto convinta! Ma proprio per nulla. Ma... Ufff... Inserisco le immagini così magari ci facciamo aiutare dagli altri del forum!
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli per angolo cottura

#7
Wow grazie per le idee, davvero! :wink:
A me l'idea di un tavolo bar con sgabelli piaceva molto, anzi la vorrei fare proprio così piuttosto che col tavolo classico, solo che non avevo idea di dove infilarlo. Ti chiedo, se invece mettessi una penisola più grande (quindi da usare come tavolo vero e proprio ma con gli sgabelli) dove tu hai messo la tv? Quindi diciamo ampliare la zona cucina/pranzo? Avevo trovato qualcosa del genere su internet che non ritrovo, diciamo qualcosa di simile, ma anche più grande...
Immagine
Per il resto, la taverna non è un seminterrato, sono all'altezza della corte esterna, e quindi si, le finestre si aprono bene (tra l'altro mi sa che la cosa dei pensili non è fattibile, al limite pensavo di mettere qualcosa di aperto tipo cestelli in alluminio alle pareti di lato, altrimenti non si aprono più le finestre). Il discorso cappa poi era relativo anche al fatto che non cucino molto, ma boh è una questione irrisolta ancora. :)
Una cosa che non avevo considerato era fare un cucinotto ad angolo in effetti. Potrebbe essere un'idea. La cosa del frigo sottopiano era per avere anche lì una zona di top libera per le varie preparazioni, visto lo spazio ristretto. I prezzi ho visto che non sono molto elevati. Ma comunque questi son £dettagli" in confronto alla disposizione generale.
Grazie! Alessia

Re: Consigli per angolo cottura

#8
ah! Ok...allora come non detto! Io mi immaginavo quelle finestre come quelle del seminterrato di mia zia (che si aprono appena a ribalta)

quindi nulla! Se vuoi la cappa...cappa free sia! Che la metti ad angolo o al centro tra le due finestre...

Puoi anche non comprarla subito e poi vedi...bo...


Poi...ehm... :oops: si! Quel quadrotto verde che ho disegnato dovreva essere nella mia mente qlc di simile a quello che hai postato come piano snack-tavolo!

E ti ripeto: va bene sia intorno al pilastro in qlc modo, sia al muro! Misure credo 50x80 o 80x80.

E per il frigo vada x il piccolo a incasso se ha lo stesso prezzo! ;)

Intanto ho riprovato lineare...
Immagine
Immagine
mi chiedo però: piatti e bicchieri???? Bo.... Speriamo nel forum e in nuove idee! Ciao!

Re: Consigli per angolo cottura

#9
Si pensavo a qualcosa di simile in effetti. Insomma qualcosa così:
Immagine
In questo modo avrei più spazio anche per mettere una specie di mobile per piatti & co.
Poi ho tentato anche qualcosa per la zona soggiorno, io me la immaginavo così più o meno:
Immagine
Come la vedete? A parte l'effetto parete tv/libreria che lascia a desiderare, ma è per farmi capire :)
Il divano secondo voi ci può star bene lì o è risicato visto che si troverebbe davanti ad una delle porte di ingresso?
Grazie! Ale