La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lavello vascone acciaio o no?

#16
mileva ha scritto:
rossodicina ha scritto:Doppia vasca "classico" Franke da un anno e mezzo.
Prima avevo sempre il doppia vasca acciaio ma non so che marca, ereditato dal proprietario precedente. Vista l'esperienza positiva ho fatto la stessa scelta.
Ogni tanto si legge di qualcuno che con Franke lamenta problemi di ruggine sul lavello, ho letto anche un topic sul foum al riguardo, io per ora non ne ho visto traccia (pur avendo un acqua di rete molto "dura"). :D
me la potreste spiegare per bene questa cosa della ruggine? È così frequente? Ogni tanto salta fuori....

c'è qualche discussione qui sul forum... cercala è interessante, diciamo che si arriva alla conclusione che la colpa non è dell'acciaio del lavello ma di chi utilizza il lavello e di come lo tratta!!!

Re: lavello vascone acciaio o no?

#17
nuovo_84 ha scritto:
mileva ha scritto:
rossodicina ha scritto:Doppia vasca "classico" Franke da un anno e mezzo.
Prima avevo sempre il doppia vasca acciaio ma non so che marca, ereditato dal proprietario precedente. Vista l'esperienza positiva ho fatto la stessa scelta.
Ogni tanto si legge di qualcuno che con Franke lamenta problemi di ruggine sul lavello, ho letto anche un topic sul foum al riguardo, io per ora non ne ho visto traccia (pur avendo un acqua di rete molto "dura"). :D
me la potreste spiegare per bene questa cosa della ruggine? È così frequente? Ogni tanto salta fuori....

c'è qualche discussione qui sul forum... cercala è interessante, diciamo che si arriva alla conclusione che la colpa non è dell'acciaio del lavello ma di chi utilizza il lavello e di come lo tratta!!!
si infatti! Avevo letto. Dicevo che è un argomento che ogni tanto torna sempre fuori (mentre io l'avevo relegato a semplice incidente e finita lì. Non avevo posto particolare attenzione).

Insomma....qualcuno mi potrebbe riassumere con chiarezza il concetto? esistono modelli più o meno sensibili? o c'è qualche abitudine/prodotto di pulizia da evitare? Bo...

Re: lavello vascone acciaio o no?

#18
credo che quanto scritto da l'utente "COOLORS" sul forum sia tutto :


"Come tanti hai un lavello Franke (leader del mercato dei lavelli da incasso per cui OVVIAMENTE marca maggiormente sottoposta a questo problema che per il 99% dei casi NON dipende dalla stessa), come tanti hai un problema macchie e come tanti rivolgi il tuo problema all'azienda Franke che non ne è responsabile.

E' normale che l'inox si arruginisca e/o presenti macchie in quanto l'acciao è aggredibile da 3 componenti:
- altre particelle di ruggine (magari provenienti proprio dal rubinetto di casa a causa delle condutture dell'acqua che sono evidentemente da sostituire) E NON ASCIUGATE dovute agli allacci inevitabili cone impianti preesistenti
- sale grosso non disciolto in acqua
- acido cloridrico (anche solo vapori). Se avete pulito pietre, pavimenti o mattoni con questo prodotto, anche i soli vapori si ridepositano e formano macchioline tipo quelle viste. Se usate varechina o altri prodotti conteneti cloro in dosi massicce (altrimenti basta passare con acqua abbondantemente) ...

inoltre (relativamente soprattutto alle macchie) i saponi e i prodotti contenenti candeggina possono esser altri elementi chimici in grado di danneggiare l’acciaio. Anche l’acqua dura non è una buona amica per l’acciaio inossidabile perché lascia delle macchie sul lavello.

... per cui non è vero che l'acciaio non è piu' quello di una volta, o meglio, l'acciaio ultimamente è leggeremente piu' scadente ma entro range di qualità fissati da organismi internazionali che ne controllano le componenti di nichel e cromo ...

... qualche tempo fa sono stato a Mecspe (fiera delle tecnologie per l'innovazione) e ho trovato un chimico con le controbalotas che s'è inventato una tecnologia per la de-ossidazione (in parole povere il processo di eliminazione dell'ossido di ferro per cui la ruggine presente sull'acciaio dei lavelli o di altri prodotti in acciaio) e la successiva passivazione (ricreazione sulla superfice dell'acciaio dell'ossido di cromo che ne garantisce nuovamente la resistenza alla ruggine).

In parole povere il processo (totalmente innoquo e in nessun modo pericoloso) prevede una macchinetta portatile che riproduce una sorte di lavorazione galvanica (non chiedetemi di piu', :P è tutto ciò che sono riuscito a estorcere al personaggio che mi faceva giustamente presente che tale processo è stato da loro brevettato) dell'acciaio arrugginito.

Ho visto io coi miei occhi un mini-silos in acciaio (se l'erano portati in fiera :shock: ) totalmente arrugginito diventare bello lucido e brillante.

L'azienda si chiama Ricerca chimica Inox service http://www.ricercachimica.it (sono della provincia di Padova), vendono questa attrezzatura a operatori di vario tipo che possono essere interpellati per rimuovere la ruggine presente sia presso privati che aziende.

Si può provare inoltre con 4 prodotti "naturali":
- aceto bianco (da usare DOPO aver pulito e asciugato bene l'acciaio del lavello, una volta pulito, senza abbondare pulire con un panno umido imbevuto d'aceto).
- bicarbonato di sodio (strofinare le machie molto delicatamente con un po’ di bicarbonato di sodio, che attua sulla superficie una delicata azione abrasiva. Risciacquare poi con acqua tiepida e asciugare il lavello con un panno morbido.
- il succo di limone è un altro elemento che può essere d’aiuto nel caso in cui invece si presentassero sul nostro lavello macchie di calcare/ruggine
- olio di Oliva (strofinare una piccola quantità di olio d’oliva, questo rimedio aiuterà anche a togliere le macchie d’acqua dall’acciaio inox. Procedimento identico a quello indicato per l’aceto, strofinare con un panno morbido inumidito con l'olio d’oliva e poi lucidare con un panno asciutto).

E' la stessa Franke, sul suo sito a indicare che l'acciaio NON è indistruttibile ma attaccabile da agenti chimici, ne indica anche vari sistemi per la manutenzione dello stesso: http://www.franke.com/kitchensystems/ch ... stahl.html
[/color][/color]


"



spero che sia esauriente... altrimenti chiedi direttamente a lui :wink: io non posso altrimenti lo farei :mrgreen: