La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Composizione cucina lineare 3.20 m

#1
Buongiorno a tutti,
vi leggo da un po' e questo è il mio primo post.

Ho da poco comprato casa e tra le altre cose devo acquistare i mobili per la cucina, che staranno su un'unica parete: ho a disposizione 3.20 m di lunghezza per 2.90 di altezza (la cucina comunque è un ambiente separato).

Il frigorifero lo vorrei prendere freestanding: per i mobili quindi rimarrebbero circa 2.55 m. Il forno dovrò metterlo necessariamente sotto il piano cottura (60cm) e la lavastoviglie la potrei anche prendere da 45 cm; lavello vasca unica da 60.

Come vedreste meglio una composizione formata da: cassettoni-forno-sottolavello-lavastoviglie-(spazio eventualmente in più)? 90-60-60-45? 60-60-(15)-60-60?
Cosa mi dite invece dei pensili? Larghezze? E altezza?

Grazie tante a chi mi vorrà dare un suggerimento!

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#2
mmmmmmmmm
allora. senti io ti dico la mia sulla lavastioviglie da 45: è piccola! cioè... in affitto io abito da sola e non hop la lavastoviglie. i piatti me li lavo a mano...ma ho solo un piattino e un bicchiere e una pentola (io butto tuuuuutto insieme e come viene viene! :mrgreen:)!! ma se c'è una cena con amici.... mmm.... quella da 45 la vedrei lo stesso inutile! a quel punto mi servirebbe comunque la lavastoviglie da 60!

diverso il discorso per cucine proprio mini mini e per una famiglia: c'è chi tra non averla per niente e averla piccola preferisce quella piccola!

cmq...per dire che da te in 320 cm visto che entra, io metterei quella da 60! :mrgreen:
ho fatto tutti pezzi da 60!

riempitivo 10+60forno e piano cottura+60 cassetti+60lavello+60lvs = 250 cm
rimangono70 cm per il frigo!
Immagine
allora svantaggi:
ci sono solo 2 cassetti e 1 cestone per le pentole. teglie o padelle più grandi bo...nel forno.... il resto andrebbe tutto mnei pensili! quindi farei pensili alti!!! nn come questi!

per altre versioni più cobntenitive ci penso!
ma tu avresti altri mobili contenitivi?

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#3
Innanzi tutto grazie per la risposta!

In effetti quella da 60 ci starebbe e probabilmente sarebbe più comoda... Il fatto è che andrei a vivere da sola e la vedrei un po' sprecata; in più pensavo di metterla da 45 per guadagnare un po' di spazio contenitivo che per il resto non avrei un granché.
Però se di quella dimensione diventa poco utile e in più sballa tutta la composizione, allora mi sa che la prendo da 60...

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#4
billiejane ha scritto:Innanzi tutto grazie per la risposta!

In effetti quella da 60 ci starebbe e probabilmente sarebbe più comoda... Il fatto è che andrei a vivere da sola e la vedrei un po' sprecata; in più pensavo di metterla da 45 per guadagnare un po' di spazio contenitivo che per il resto non avrei un granché.
Però se di quella dimensione diventa poco utile e in più sballa tutta la composizione, allora mi sa che la prendo da 60...
no nn è che è inutile. penso dipenda dalle abitudini. io da sola.... lavo a mano! ecco tutto qui! non so te... e nn sballa nessuna composizione! :mrgreen: se vuoi si mette da 45!

io intanto ti ho provarto una variante un po' strana e da aggiustare...
base 90 per piano cottura+base forno+lavello 45 con sgocciolatoio e lvs da 60.
sempre solo 2 cassetti e un cestone, ma sarebbero da 90. il frigo andrebbe preso un po' più slim....
Immagine

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#5
altrimenti....scusa eh. ma frigo a incasso e ti guardi le prove che ho fatto x marc?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=15


Immagine
Immagine
ecco...
Immagine
base 90 con piano cottura sopra da 60.
base 45
lavello 45
colonna forno (sotto al forno c'è la lvs) 60
frigo.



Oppure
spazio frigo
60 lvs semplice
lavello 45
base 45 cassetti
forno e pc 60
base 45 cassetti

basta sto dando i numeri e l'ansia mi divora! Uuufff! :)

nulla poi nn rimane altro che provare con lvs da 45! Ciao!

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#6
Gentilissima!!
Parlando della lavastoviglie... Di norma sporco poco, ma non mi piace lavare a mano: per questo pensavo alla "via di mezzo" della 45. :wink: Ci devo riflettere ancora un po'...
Gli spunti che mi hai dato, intanto, sono utilissimi! Ad esempio, al lavello da 45 non ci avevo pensato! E' sufficiente, secondo te? Avendo appunto la lavastoviglie e lavando poco a mano... :wink:

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#8
per le tue esigenze forse la lvs da 45 la scelta più opportuna, perchè da sola ne fai comunque un uso quotidiano. Poi sentiamo anche gli altri del forum!

La colonna forno nn credo la farei, la cosa che odio di più in questi cucinini non è tanto il lavello piccolo o il pc piccolo in sè... ma... è il senso generale di incastro. Di chiusura! Da una parte muro dall'altra colonne... Mi viene la claustrofobia! :)

ora riguardavo. Forse un compromesso potrebbe essere una versione rivista e corretta di questa.
mileva ha scritto:
Immagine

nn so...ragionandoci su, spostando, girando forse si potrebbe migliorare?
--Edit--
la versione aggiustata poi in fondo è quella che avevi in mente te!!! ;)
billiejane ha scritto: Come vedreste meglio una composizione formata da: cassettoni-forno-sottolavello-lavastoviglie-(spazio eventualmente in più)? 90-60-60-45?



Cmq è vero. Posta la pianta intera di tutta la stanza. magari organizziamo tutto meglio!


Ps.
Già solo cn un frigo incasso secondo me poi si guadagna qualcosa. Pensaci. O già ce l'hai il frigo?

Provato!
Immagine
altra versione:
Immagine

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#9
mileva ha scritto:
Provato!
Immagine
Mi sembra la soluzione migliore :wink: ..e credo anch'io che la lavastoviglie da 45 cm sia da preferire a quella da 60 m..e in caso di necessità, nessuno ti vieta di azionarla due volte in un giorno :mrgreen: .

Al massimo si può pensare (per tenere il lavello lontano dalla colonna frigo/frigo free) a una disposizione di questo tipo:
-base forno da 60 cm ;
-cestoni da 90 cm con pc da 60 cm centrato;
-base lavello da 60 cm (e magari trovare un lavello da 45 cm/ 50 cm a una vasca);
-lavastoviglie da 45 cm;
-frigo da 60 cm.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#11
La pianta che ho non è molto veritiera, oltre che piccolissima! Dovrei disegnarla io con le misure che ho ma ora sono al lavoro e non riesco... :wink:

Per darvi qualche indicazione in più la stanza è larga 2.10 m circa e quindi dall'altra parte rispetto ai mobili ci sta giusto un tavolino nemmeno troppo largo... Altro no perché c'è anche il calorifero.
Nei lati corti del rettangolo della stanza ci sono la porta (a sx) e la porta-finestra.
Sulla destra, oltre i 3.20 m di parete disponibile, c'è un pilastro e poi appunto la porta-finestra.

Gli attacchi dell'acqua sono più verso destra quindi il frigorifero mi sa che deve stare a sinistra.
Il frigorifero non ce l'ho, ma tutti mi hanno consigliato quello free standing per questioni di "rotture"! :)
Anche il forno a mezza colonna non è male!

Intanto ancora GRAZIE!

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#12
BirBa23 ha scritto:
Al massimo si può pensare (per tenere il lavello lontano dalla colonna frigo/frigo free) a una disposizione di questo tipo:
-base forno da 60 cm ;
-cestoni da 90 cm con pc da 60 cm centrato;
-base lavello da 60 cm (e magari trovare un lavello da 45 cm/ 50 cm a una vasca);
-lavastoviglie da 45 cm;
-frigo da 60 cm.

lei ordina...io eseguo! :)
dimmi se ho capito bene!
Nn ho disegnato il forno dopo cambio ma andrebbe nell'ultima base ovvio!
...editato...
Immagine

ps.
Billieee!!! Dai...si. Meglio che la disegni la piantina e segna anche dove sono i vari attacchi...
Ultima modifica di mileva il 23/06/15 14:11, modificato 2 volte in totale.

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#14
mileva ha scritto:
BirBa23 ha scritto:
Al massimo si può pensare (per tenere il lavello lontano dalla colonna frigo/frigo free) a una disposizione di questo tipo:
-base forno da 60 cm ;
-cestoni da 90 cm con pc da 60 cm centrato;
-base lavello da 60 cm (e magari trovare un lavello da 45 cm/ 50 cm a una vasca);
-lavastoviglie da 45 cm;
-frigo da 60 cm.

lei ordina...io eseguo! :)
dimmi se ho capito bene!
Nn ho disegnato il forno dopo cambio ma andrebbe nell'ultima base ovvio!
...editato...
Immagine

Mile non era mia intenzione ordinare niente :oops: .

Dai appena ho un po' di tempo libero prometto che inizio anch'io a fare render con sketchup..così non ti sfrutto più :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Composizione cucina lineare 3.20 m

#15
billiejane ha scritto:
Gli attacchi dell'acqua sono più verso destra quindi il frigorifero mi sa che deve stare a sinistra.
Il frigorifero non ce l'ho, ma tutti mi hanno consigliato quello free standing per questioni di "rotture"!
Vero che il frigo free ha i suoi vantaggi (capienza, scelta dei modelli più ampia, facilmente sostituibile in caso di rottura), ma incassato non e' la fine del mondo, io l'ho avuto e ce l'ho tutt'ora (e siamo in 4, ho il combinato), mai avuto problemi.
In una cucina piccola ne guadagneresti in estetica e spazio per il resto :D