La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#1
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Vi scrivo con 5 preventivi cucine alla mano, io e mia moglie siamo molto indecisi, ci siamo informati tanto ma ci piacerebbe avere una opinione da voi esperti! Cercherò di essere chiaro e conciso.

Tutte le cucine di questa lista sono lineari (40-90Fuochi cassettone-60Lvs-60Lavello-90 cassettone-60SemiForno frigo libera) hanno piano in quarzo con lavello sottotop e pensili da 90 e senza elettrodomestici.
I dubbi sono fondamentalmente 2:
-la compro con o senza elettrodomestici?
-I materiali (solo di arredo3, copat e stosa conosco materiale)

Ecco i preventivi (tutti senza elettrodom tranne VENETA.)

ARREX 5150 materiale? (so laminato ma non conosco caratteristiche)
STOSA Mood 6500 (materiale legno massello impiallacciato)
ARREDO3 4840 (MDF E1)
VENETA CARRERA 7150 (elettrodom. BOSCH) materiale?
COPAT life 6400 (materiale melaminico bordatura laser)

Purtroppo non ho un render del progetto, ma penso si intuisca dalle misure.
Grazie!

Re: OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#2
Dare consigli su queste basi è impossibile. Potresti fare un sorteggio e otterresti la stessa probabilità di buon acquisto. Una cucina è fatta da tanti fattori, progettazione, materiali, accessori, montaggio e post vendita. Stai paragonando poi cucine completamente differenti per materiali, fascia di prezzo ed elettrodomestici, quindi sulla base di quale criterio possiamo darti un parere?
Sul discorso elettrodomestici, dipende. Ci sono alcuni pacchetti molto convenienti, alcuni meno, altri che non convengono per nulla. Se la differenza è nell'ordine di poche centinaia di euro, non conviene, altrimenti c'è sempre la possibilità di trovare soluzioni con il mobiliere di fiducia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#3
Ok, cerco di essere più chiaro: la progettazione e' identica su
Tutti i preventivi, ho bisogno di un consiglio sulle marche! Purtroppo non di tutte conosco i materiali, non so di veneta ( comunque anta laminato laccato opaco) e nemmeno arrex ( sempre laminato opaco).. L'assistenza è' identica tranne ci pat che fa 10 anni. Spero di essermi spiegato!
Grazie comunque!

Re: OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#6
Vi ringrazio moltissimo, ma se avessi le idee chiare e non fossi confuso non avrei scritto qui, mi sembra logico! Vi pare così strano chiedere un consiglio sulla
marca? Qui sono io che non capisco! Magari potreste dirmi, dato
che siete rivenditori, qual'e il materiale più durevole e resistente delle
cucine che vi ho nominato! Oppure sono tutti quanti materiali validi?

Re: OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#7
boogiewaltz ha scritto:Vi ringrazio moltissimo, ma se avessi le idee chiare e non fossi confuso non avrei scritto qui, mi sembra logico! Vi pare così strano chiedere un consiglio sulla
marca? Qui sono io che non capisco! Magari potreste dirmi, dato
che siete rivenditori, qual'e il materiale più durevole e resistente delle
cucine che vi ho nominato! Oppure sono tutti quanti materiali validi?
si sembra strano!
:mrgreen:


ci sono milioni di domande come la tua. E ... Tu confronti anche cucine diverse!

Allora per esempio prendi solo 1 marchio. Ora x parlare eh... Ma prendi solo stosa per fare un esempio: ci sarà la cucina impiallacciata in legno (che costerà un po' di più) ...poi un modello in laminato, uno in vetro.... o anche una in nobilitato che costerà un po' di meno forse ... Ecc....ecc.. Ognuna di queste avrà un costo diverso, oltre che finiture diverse! E stiamo parlando di una solita marca!!! Non è tanto il marchio ma il fatto che sono cucine diverse!! È inutile che dici a parità di tutto! Perchè da come scrivi ...non è a parità di tutto!

Ora io non conosco tutti i modelli marchi ecc... Dovresti farti spiegare dai rivenditori che materiale è e magari scaricarti la scheda tecnica!

Allora.
Inizia così: qual è il rivenditore che ti è sembrato più serio e onesto? E... Qual è la cucina che ti piace di più? Che tipo di cucina vuoi? Non so come come siano queste cucine: tu come la vorresti?

Pps.
Per i materiali prova a fare una ricerca sul forum. Leggi. Quello che nn ti è chiaro chiedi.

Aspe avevo provato a raccogliere qualcosa in un altro 3d:

mileva ha scritto:ok ci provo! Q non mi uccidereeee!!!

esistono divesi tipi di materiali per le ante. Perchè si parla sempre di ante eh! Non della struttura.

Legno massello
Impiallacciato
Laccato
Laminato hpl (o cpl)
Melaminico/ Bilaminato
Polimerico (pvc o pet ...credo)
Acrilico
Vetro

ognuno ha pro e contro.
Tu parli di un nobilitato (=melaminico). Q invece dice che probabilmente quello che hai visto è un polimerico. Io non lo so! Informati!

Poi puoi cercare nel forum le discussioni in cui si è parlato di melaminico e di polimerico. Cerca i pro e i contro.

Per avere un consiglio più specifico, ci devi dire te cosa cerchi da quest'anta.

Che sia resistente ai graffi, ai detersivi, al cambio colore nel tempo? Meglio laminato hpl! Resistente e pratico. Oppure melaminico con barriera, bilaminato.....

Che sia bella e pregiata? Allora vai di laccato!! Magari sta attenta a nn graffiare via la vernice. Cioè di sicuro non lavarla con spugnetta abrasiva o chissà che detersivi! Solo un panno morbito inumidito basta! E avrai la tua bella cucina. Certo che costa anche qualcosina in più... Più pregiata, più costosa, un po' più delicata.

La vuoi bella lucida? Forse il laminato ha un pochino meno brillantezza che io sappia. Bo...

Per esempio leggi anche qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... l#p2387625

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... l#p2356090

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... rico+rosso

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=105804

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=112831
mileva ha scritto:
intanto:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p2321460

qui ci sono link ad altre discussioni in cui si parla di materiali.



per fare il solito esempio di macchine che qui piace tanto: una ha cerchi in lega, una finiture belle, una consuma meno..... Eh....... Scegli te che vuoi! A cosa nn ti va di rinunciare! Parla e verrai consigliato dal rivenditore! Si capisce che intendo?

Poi chiedi conferma qui, che se qualcosa nn torna peppe e gli altri sicuro te lo dicono!

Re: OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#8
Ciao, io non conosco molto bene le marche di queste cucine ma sono sicuro di due cose.

La cucina é sicuramente la zona più sfruttata della casa e più soggetta a usura. Per questo motivo bisogna riservarle un budget alto. Scegliere i migliori materiali senza badare troppo a spese.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici ti consiglio di acquistarli separatamente.

Re: OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#9
giuz ha scritto:Ciao, io non conosco molto bene le marche di queste cucine ma sono sicuro di due cose.

La cucina é sicuramente la zona più sfruttata della casa e più soggetta a usura. Per questo motivo bisogna riservarle un budget alto. Scegliere i migliori materiali senza badare troppo a spese.
bisogna capire cosa sia per te o per lui un budget ato. per me un budget alto sono 30mila euro, per te magari sono 10mila. e comunque uno deve fare i conti col suo portafoglio, per quanto si possa volere mare e monti quello ci dà l'indicazione.
e poi spendere tanto non significa prendere i materiali migliori (migliori poi in che senso? esteticamente? praticamente?).


giuz ha scritto:Per quanto riguarda gli elettrodomestici ti consiglio di acquistarli separatamente.
perchè?
io invece gli consiglio di acquistarli direttamente dal rivenditore. 1-1 palla al centro :mrgreen:

Re: OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#10
Perchè per non avere delusioni prima si sceglie la marca e il modello degli elettrodomestici e poi si valuta se in caso li può fornire lo stesso rivenditore della cucina e a quali condizioni. Scendere a compromessi può forse portare a un risparmio iniziale ma poi ci si potrebbe pentire delle proprie scelte e questo specialmente con i pacchetti monomarca
bayeen ha scritto:
giuz ha scritto:Per quanto riguarda gli elettrodomestici ti consiglio di acquistarli separatamente.
perchè?
io invece gli consiglio di acquistarli direttamente dal rivenditore. 1-1 palla al centro :mrgreen:
Ultima modifica di frivolotta66 il 11/07/15 11:00, modificato 2 volte in totale.
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Re: OPINIONI MARCHE e PREVENTIVI ACQUISTO CUCINA

#11
frivolotta66 ha scritto:Perchè per non avere delusioni prima si sceglie la marca e il modello degli elettrodomestici e poi si valuta se in caso li può fornire lo stesso rivenditore della cucina e a quali condizioni. Scendere a compromessi può forse portare a un risparmio iniziale ma poi ci si potrebbe pentire delle proprie scelte e questo specialmente con i pacchetti monomarca
Juventina ha scritto:
giuz ha scritto:Per quanto riguarda gli elettrodomestici ti consiglio di acquistarli separatamente.
perchè?
io invece gli consiglio di acquistarli direttamente dal rivenditore. 1-1 palla al centro :mrgreen:
Juventina ? :roll: